Quadrotti vegan al cioccolato

La ricetta che vi propongo oggi è liberamente tratta dal primo libro “Deliciously Ella” di Ella Woodward, blogger inglese diventata super famosa per le sue ricette green&healthy

La mia versione dei suoi brownies crudisti prevede l’aggiunta di fave di cacao e cocco per dare una nota di freschezza in più e perchè amo alla follia l’abbinamento cocco-cioccolato, forse uno dei miei preferiti in assoluto!

Per la realizzazione di questi quadrotti vegan serve solo una teglia rettangolare ( o quadrata se li volete più alti), carta forno, un cucchiaio e un mixer! Sono davvero facilissimi e si preparano “da soli” nel giro di pochi minuti, la comodità dei quadrotti è anche la loro conservazione: il freezer! una volta che li avrete tagliati della forma desiderata li potete avvolgere uno alla volta in pellicola per alimenti e tenerli in freezer per un mese prendendo di volta in volta un pezzo da gustare quando ne avrete voglia! Li potete tenere qualche minuto a temperatura ambiente prima di mangiarli oppure sono ottimi anche freddi soprattutto nella stagione più calda!

Quadrotti vegan al cioccolato

Una versione super healthy dei più famosi brownies realizzata con pochi ingredienti e senza cottura, perfetti per chi vuole concedersi uno snack senza troppi sensi di colpa!

  • 400g datteri senza nocciolo
  • 150 g noci pecan ( o nocciole)
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere ( o polvere di cacao crudo)
  • 2 fave di cacao
  • 2 cucchiai di sciroppo di agave
  • 3 cucchiai di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di burro di cocco

Inserire nel mixer le noci pecan ( o nocciole) e frullare fino a ottenere una farina briciolosa, aggiungere tutti gli altri ingredienti e azionare fino a ottenere un impasto abbastanza compatto.

Disporre della carta forno in uno stampo rettangolare 30x18 e versare il composto ottenuto livellandolo con il retro di un cucchiaio.

Riporre in freezer un paio di ore e poi tagliare in quadrotti o creare delle formine con un taglia biscotti a piacere.

Potete conservarne una parte in freezer e una parte in frigo avvolti in pellicola per alimenti così da averli sempre pronti all'uso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *