Tabbouleh di farro germogliato
Alzi la mano chi come me adora i piatti unici! Chi mi segue su instagram, ha già avuto modo di vedere la mia gallery piena di scatti di pranzi super veloci a base di insalate di cereali come questo tabbouleh di farro che ho preparato proprio un giorno in cui ho avuto bisogno di avere a disposizione un pranzo super rapido e che fosse nutriente e molto sano.
Ogni volta che cuocio un cereale, solitamente raddoppio la dose per averne a portata di mano sempre una quantità extra per i pranzi/cene dei giorni successivi; questo mi permette di avere una base già cotta da cui partire e arricchire con altri ingredienti senza dover ogni volta cuocere pochi grammi di riso, farro, orzo etc.
Trovo che sia una soluzione pratica e molto comoda soprattutto per chi come me non ha tantissimo tempo purtroppo da passare ai fornelli e si ritroverebbe altrimenti al momento del pranzo a fissare i ripiani del frigo in cerca di ispirazione.
Durante una delle mie ultime spese al negozio Bio ho trovato una confezione di farro germogliato e ho voluto provarlo sia al naturale, quindi condito solo con un filo di olio a crudo, sia poi per preparare questo tabbouleh liberamente ispirato alla ricetta tradizionale libanese.
Tabbouleh di farro
Il tabbouleh di farro germogliato è un’ottima ricetta per tutta la famiglia, perfetta anche come piatto unico se aggiungete dei ceci o altri legumi a piacere.
- 150 g farro germogliato
- 1 mazzo di prezzemolo
- 2 pomodori maturi o 10 pomodorini datterini
- 1 cetriolo
- 1 costa di sedano
- 1/2 avocado a fette sottili
- 80 g fagioli cannellini cotti
- olio extravergine di oliva
- sale
Fate cuocere il farro germogliato ( o farro monococco) secondo i tempi indicati sulla confezione, scolate al dente e fate raffreddare sotto acqua fredda; tenete da parte.
Mondate il prezzemolo eliminando i gambi, tritate a coltello le foglie e disponetele in una terrina molto capiente;
Tagliate in dadolata fine il sedano e il cetriolo privandolo dei semi interni; riducete in dadolata anche i pomodori o datterini e unite tutte le verdure al prezzemolo.
Unite anche il farro freddo e i cannellini e condite con l'olio; regolate di sale e mescolate molto bene tutto il tabbouleh; in ultimo tagliate a fette sottili anche il mezzo avocado e unitelo come decorazione.
Vi invito a leggere questo articolo che tratta dei benefici dei germogli, dei cereali e dei legumi germogliati, che come già sappiamo sono una fonte preziosissima di vitalità e proprio per questo apportano nella nostra alimentazione, se regolarmente consumati, tantissime sostanze nutritive e risultano anche molto più digeribili dei cereali e legumi tradizionali.
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
2 thoughts on “Tabbouleh di farro germogliato”