Cannellini estivi

E’ iniziato ieri il mio personale conto alla rovescia in vista delle nostre prossime vacanze estive, non vedo davvero l’ora di arrivare in spiaggia e godermi il mare e il sole in tutta serenità! Prima di partire però, oltre a dover organizzare per bene tutto quello che sarà da impacchettare e mettere in valigia, sto anche sperimentando diverse ricette che possano diventare utili e pratiche anche una volta al mare e lontana dalla mia cucina attrezzata! Una di queste ricette è quella che vi propongo oggi: un contorno davvero semplice da realizzare se decidete di utilizzare i cannellini già pronti ( siamo oneste, non sempre si riesce a cuocere i legumi secchi, e spesso vengono in soccorso anche quelli cotti in vasetto!), veloce e pratico che si conserva perfettamente in frigorifero per almeno 5 giorni e può essere utilizzato sia in abbinamento ad un cereale, meglio se integrale, sia come top per una bruschetta o come fonte proteica in una semplice insalata dell’ultimo minuto!

Per questi cannellini estivi super profumati ho utilizzato anche i miei adorati Limoni Confit, che sono una preparazione mediorentale stupenda, da preparare in anticipo ma che poi si conserva mesi in frigorifero e tornano utilissimi per tutto l’anno, sia nella realizzazione di sontuose tajine vegetariane, che in stufati sempre di ispirazione mediorentale.

La mia personale versione dei Limoni Confit prende spunto dalla ricetta di Ottolenghi ( qui la ricetta tratta dal suo libro) e nel tempo rifacendoli molto spesso l’ho riadattata al nostro gusto e alle varie esigenze di abbinamento dei limoni alle ricette per cui li utilizzo.

Quelli che ho preparato ieri  sono la versione basic, ovvero senza nessun tipo di profumo aggiunto, senza rosmarino né ginepro, perchè dopo averli lasciati macerare nel sale per un paio di settimane semplicemente li andrò a frullare per ottenere una crema che mi servirà come insaporitore base per tante preparazioni; un’alternativa più profumata è quella che vede i limoni in macerazione con rosmarino, peperoncino, ginepro e altre spezie.

Per i miei Limoni Confit base:

4 limoni biologici ( fondamentale perchè andremo a usare poi solo la scorza)

500 g sale grosso

1 vaso capiente

Lavate e asciugate molto bene i limoni, eliminate le estremità e tagliateli a metà, da ogni metà ricavate tre spicchi.

Disponete sul fondo del vaso (lavato e sterilizzato), due cucchiai di sale grosso e procedete alternando limoni e sale premendo sempre bene con un cucchiaio; terminate con il sale e chiudete il vaso ermeticamente.

Fate risposare i limoni due giorni, in un ambiente fresco e al possibilmente non alla luce diretta del sole;trascorso questo tempo agitate il vaso e fate riposare altri due giorni; procedete così per una settimana, agitando una volta al giorno il vaso così da mescolare sempre molto bene sale e limoni.

I Limoni Confit saranno pronti all’uso dopo una decina di giorni; ricordatevi di utilizzare la scorza in ma senza esagerare perchè sarà molto sapida, e prima di aggiungere altro sale alla vostra preparazione assaggiate.

Cannellini estivi

Un’idea freschissima e senza cottura per un contorno sfizioso e leggero, da abbinare a un cereale meglio se integrale.

  • 200 g cannellini cotti
  • 8 pomodorini datterini
  • 3 rametti di timo secco
  • scorza di mezzo limone confit
  • 5 foglie di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Se utilizzate i cannellini già cotti, sciacquateli accuratamente dal liquido di conservazione; se utilizzate i cannellini secchi, metteteli in ammollo per una notte e fateli cuocere in pentola a pressione per 30 min oppure secondo le indicazioni riportate in etichetta.

Tagliate i pomodorini in dadolata molto fine, prelevate la scorza del limone confit e riducetela a julienne.

In una ciotolina unite i pomodori, la scorza del limone, le foglioline di timo e il basilico, mescolate e aggiustate di sale e pepe; Ponete uno strato di cannellini in un vaso a chiusura ermetica, uno strato di pomodorini, di nuovo cannellini e pomodori fino a terminare gli ingredienti; irrorate di olio e riponete a riposare in frigorifero per un paio di giorni prima di consumarli.

Se decidete di utilizzare i legumi secchi, dopo averli messi in ammollo per almeno 6-8 h ricordatevi di buttare via l’acqua di ammollo e di non utilizzare mai sale o bicarbonato durante la cottura dei legumi in quanto questi due ingredienti possono ispessire la buccia del legume e renderlo in questa maniera indigesto; durante il periodo di ammollo il seme ( i legumi sono i semi contenuti nei baccelli), è come se si risvegliasse e fosse pronto a germogliare per cui migliora il suo valore nutritivo! E’ importante rispettare i tempi di ammollo in maniera tale che la buccia e l’amido contenuto nel seme si gonfino e possano poi durante una lenta cottura diventare teneri e maggiormente digeribili.

E’ consigliabile aggiungere due cm di alga konbu durante la fase di ammollo, che serve proprio a fare diventare più digeribili i semi e ad ammorbidire la buccia.



1 thought on “Cannellini estivi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *