Meat Free Monday: millet summer salad
I giorni che hanno preceduto la nostra partenza sono stati intensi e torridi, forse una delle settimane più calde di tutto il mese di giugno tanto che in casa siamo arrivati ad avere oltre 30°!
Non avendo mai avuto necessità negli anni precedenti di far installare i climatizzatori questo caldo pazzesco ci ha colti impreparati, io che soffro di pressione bassa sentivo spesso il bisogno di idratarmi con acqua e estratti di frutta e verdura oltre che sedermi più spesso di quanto avrei voluto per non cadere vittima di sgradevoli cali di pressione, questa sensazione di fastidio ovviamente si è ripercossa anche sulla voglia di cucinare che è stata pressoché inesistente fino a quando non ho avvertito un leggero calo di calura che mi ha convinta a far cuocere almeno una manciata di miglio sia per la mia insalata sia per la cena di Tommy che in queste sere sta mangiando creme di verdura fredde.
Millet summer salad
- 80 g miglio
- 1 panetto di tofu
- Pomodori gialli e rossi
- ½ avocado maturo
- Sesamo bianco e nero
- Per la marinata
- 1 tbsp di salsa shoyu bio
- 1 tsp mirin
- 1 tsp aceto di riso
- Per condire
- 1 tbsp tahina
Sciacquate il miglio sotto acqua fredda corrente e fatelo cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione.
Affettate il panetto di tofu e preparate la marinata mescolando in una ciotolina gli ingredienti; versateli sul tofu e fatelo marinare nel tempo di cottura del miglio.
Scaldate un piastra, e cuocete le fette di tofu due minuti per lato.
Tagliate in quarti i pomodorini ben lavati e affettate l’avocado.
Colate il miglio e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente, scolatelo molto bene.
Assemblate il piatto: disponete il miglio, il tofu, i pomodorini e l’avocado, distribuite i semi di sesamo neri e bianchi e condite con la tahina leggermente allungata con un filo di olio e acqua fredda.
Il miglio è un cereale che naturalmente non contiene glutine e a me piace moltissimo, io lo uso tanto sia nelle vellutate invernali al posto della “pastina”, sia come base di insalate estive come questa che ho preparato per un pranzo veloce.
Solitamente nell’ immaginario collettivo il miglio rappresenta il “becchime per uccelli” e infatti ogni volta che lo preparo il mio compagno ridendo mi guarda e dice “ah questa sera becchime!!! Che fortuna!” ma poi lo mangia anche lui e ha imparato ad apprezzarlo ogni volta che lo cucino!
Le proprietà del miglio sono davvero molte, elenchiamo giusto le più importanti:
Non contiene glutine pertanto è adatto anche a chi soffre di celiachia o chi ha deciso di limitare il consumo di glutine nella propria alimentazione ( come la sottoscritta)
Contiene carboidrati facilmente digeribili e amminoacidi importanti che andranno poi a creare il tessuto proteico fondamentale per la costruzione della sintesi proteica.
E’ ricco di sali minerali e vitamine ( A, E e gruppo B); è ottimo in caso di anemia, stanchezza e stress e tra i cereali è l’unico alcalinizzante.
Avendo naturalmente un sapore abbastanza dolce viene apprezzato dai bambini e si usa molto spesso nelle prime pappe dello svezzamento proprio per questo motivo e perché non contenendo glutine lo si preferisce alle creme multi cereali che solitamente vengono introdotte verso l’ottavo mese. Tommy non è mai stato un fan del miglio nel periodo dello svezzamento, ha sempre gradito maggiormente il riso e il mais, ma poi ha iniziato ad apprezzarlo quando invece che proporglielo sotto forma di crema ho deciso ( assecondando il suo interesse) di provare a farglielo assaggiare semplicemente cotto un po’ più a lungo dei tempi indicati sulla confezione per agevolare la sua masticazione da sdentato. Adesso che ha sedici mesi sono solita aggiungere il miglio cotto nelle sue vellutate, si anche se siamo in estate lui preferisce una bella vellutata ( che gli servo appena tiepida) di verdure invece che l’insalata di riso, con un filo di olio a crudo e una punta di tahina e la sua cena è servita … e spesso anche la mia!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!