Polpette di melanzane e cous cous
Il mese di settembre porta sempre la mente a lavorare a tantissimi nuovi progetti e belle idee, non ci si ferma mai e anche se ci sono dieci milioni di cose che intasano la testa quotidianamente ogni tanto bisogno avere la pazienza di fare del sano decluttering e scegliere cosa portare avanti prima del resto, certo non è per nulla facile ma alcune cose vengono da sole e capisci che devono avere la priorità su tutto il resto.
Qualche settimana fa ho postato su instagram e nella pagina facebook del blog un’immagine di polpette che ha riscosso davvero tanto successo, erano polpette molto semplici di merluzzo che io preparo per Tommy così che lui possa mangiare in autonomia, ho condiviso quella foto perchè sento davvero tanto spesso dire dalle mamme che i loro bimbi si rifiutano di mangiare il pesce, così ho pensato di condividere la ricetta ( la trovate qui: ricetta polpette pesce ) che preparo io in modo da suggerire una preparazione diversa dal solito e davvero super facile da replicare che potesse venire in aiuto di tutte quelle mamme che solitamente faticano a proporre ai propri bimbi il pesce; casualmente anche Laura sempre via instagram ha postato la sua versione di altre polpette ( di pollo) che prepara per il suo bimbo e anche le sue sono state un vero successo, così ci siamo sentite e abbiamo deciso di provare per tutto il mese di settembre a condividere nei nostri blog ogni venerdì una ricetta diversa di polpette che possano soddisfare la gola e la fame di tutta la famiglia, utilizzando ingredienti sani e di stagione!
Questo per dire che ho scelto di chiudere in una stanza del mio castello mentale tutto quello che in questo momento non mi convinceva al cento per cento e dare spazio a questo progetto insieme a Laura perchè semplicemente mi faceva stare bene impegnarmi in questa nostra piccola impresa da polpettare!
Parte ufficialmente oggi quindi il nostro #ilclubedellepolpette con due ricette stupende che hanno come ingrediente comune il cous cous, la mia la trovate qui sotto e quella di Laura la potete leggere qui!
Polpette di melanzane e cous cous
- 3 melanzane medie
- 100 g cous cous integrale di farro ( o cous cous integrale) cotto
- 1 uovo
- pangrattato qb
- 1 rametto di menta o un mazzetto piccolo di prezzemolo
- sale qb
- semi di sesamo qb ( facoltativi)
- olio evo qb
Preriscaldate il forno a 200° e cuocete le melanzane per 40 min
Estraete le melanzane, eliminate la pelle e prelevate la pelle senza i semi, mettete in colino a maglia fitta e fate scolare bene per 15 min.
Fate cuocere il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Disponete la polpa di melanzane in una ciotola, aggiungete il cous cous, la menta o il prezzemolo finemente tritati e regolate di sale a piacere; aggiungete il pangrattato poco per volta fino a che il composto non sia più umido e lavorabile a mano.
Lasciate riposare il composto per circa 10-15 min, nel frattempo accendete il forno a 180° e disponete un foglio di carta forno su una placca, ungetelo leggermente con l'olio.
Formate le polpette con il composto e cercate di farle tutte della stessa dimensione, grande o piccola come preferite voi, io solitamente mi regolo preparandole grandi come delle noci, quando sono tutte pronte, passatele nel pangrattato e nei semi di sesamo
Cuocetele in forno caldo con modalità ventilato per circa 25-30 minuti.
Estraete dal forno e fatele raffreddare prima di consumarle.
Servite le polpettine con una cucchiaiata di Labna stemperata con olio, sale e semi di sesamo e ancora della menta o prezzemolo tritati finemente, al posto della più pesante e poco salutare mayonnaise che si trova in commercio già confezionata!
Le melanzane sono ancora nel pieno della loro stagione, anche se poi le possiamo reperire tutto l’anno nei banchi della verdura, ma io prediligo utilizzare in questo periodo dell’anno che è il loro reale momento di piena stagionalità; fanno parte della famiglia delle solanacee e come tutti gli ortaggi e la frutta di colore viola sono ricchissime di antiossidanti, oltre ad una buona dose di minerali potassio e magnesio che le rende stupende proprio durante la stagione più calda perchè sono perfette per riequilibrare la carenza di questi importanti elementi dovuta alla sudorazione e al caldo! Attenzione al consumo: contengono la solanina, un enzima che è tossico se le melanzane vngono mangiate crude, per cui è sempre consigliabile cuocerle!
Tommy ha assaggiato le polpettine come merenda ieri pomeriggio dopo che le avevo sfornate, la mattina al nido è stata così stancante che quando è tornato a casa prima di pranzo era davvero esausto tanto da addormentarsi sul divano da solo intanto che io stavo preparando il suo pranzo, così dormendo a pancia vuota quando si è svegliato aveva ovviamente molta fame e invece che riempirlo di biscotti o pane o dolci ho preferito proporgli le polpettine, ne ha mangiate quattro rubandomele anche intanto che scattavo e foto! 🙂
Io e Laura saremo felicissime se decideste di rifare una delle nostre ricette e postarla sui social, per cui vi invitiamo ad usare l’ #ilclubdellepolpette e taggare i nostri profili instagram: @gaia_thegreenpantry e @laschiscetta così che sia io che Laura saremo in grado di trovare i vostri scatti, passare a ringraziarvi per aver scelto le nostre ricette e ricondividere nelle nostre stories!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
5 thoughts on “Polpette di melanzane e cous cous”