Polpette di Zucca, miglio e lenticchie

Mercoledì abbiamo abbondantemente parlato del cambio di stagione in questo post e di come sarebbe auspicabile affrontarlo nel modo migliore; se avete avuto modo di leggere anche i consigli della mia Naturopata avrete di sicuro carpito che uno dei precetti basilari che dovremmo rispettare sempre quando di parla di corretta alimentazione è scegliere ingredienti di stagione possibilmente biologici.

In autunno sicuramente tra i protagonisti indiscussi troviamo la zucca, stupenda e versatile perchè è possibile utilizzarla sia per le preparazioni dolci che quelle salate; viene spesso consigliata anche per lo svezzamento dei più piccini perchè il suo naturale sapore dolce di solito risulta gradevole ai bimbi che stanno imparando ad assaggiare nuove consistenze e nuovi sapori.

Di zucche ne possiamo trovare di tantissime varietà, ognuna con le proprie caratteristiche e diversità, ma tutte accomunate dal brillante colore arancione e dal sapore gradevolmente dolce! La ricetta di oggi fa parte de #ilclubdellepolpette ovvero l’appuntamento fisso del venerdì che io e Laura di La Schiscetta abbiamo creato qualche settimana fa proprio per condividere con tutti voi le nostre ricette da polpettare convinte! Dato che la ricetta di questa settimana cadeva proprio a ridosso dell’inizio della nuova stagione la nostra scelta non poteva che essere rivolta alla zucca, cercando di celebrare questo ortaggio con tutto il rispetto del caso e nel modo migliore in cui potessimo!

Le polpette di zucca e ricotta proposte da Laura sono sparite in un secondo, tanto che il suo bimbo ne ha mangiate 6 di fila e credo di poter dire che siano state in assoluto le preferite!

Le polpette di zucca che invece vi propongo io sono molto semplici e veloci da realizzare, (come sempre del resto anche perchè io vivo a suon del mio motto preferito ovvero #easyandveggie ), e contengono oltre alla zucca anche una parte proteica e un cereale, così da renderle perfette come piatto unico sia per gli adulti che per i bimbi! Sono solita proporre questa modalità di pasto anche al mio bimbo perchè il suo tempo massimo di permanenza a tavola sono 10-15 minuti, lui ha decisamente troppe cose da fare e perdere tempo seduto nel seggiolone proprio non rientra nei suoi piani, per cui cerco sempre di proporgli piatti che racchiudano tutto e che per lui siano facili e veloci da consumare, le polpette ovviamente sono il top in questo senso!

Qui di seguito trovi altre golosissime ricette con la zucca:

Vellutata di zucca e cannellini

Vellutata di zucca e latte di cocco

Polpette di zucca miglio e lenticchie

  • 1/2 zucca mantovana
  • 100 g miglio
  • 50 g lenticchie rosse
  • 2 tuorli o 1 uovo bio
  • farina integrale
  • olio evo
  • sale
  • curcuma

Fate cuocere il miglio e le lenticchie rosse insieme in una casseruola con abbondante acqua portata a ebollizione.

Scolate e tenete da parte.

Fate cuocere la zucca al forno, tagliata a fette o quarti ( come siete più comodi), a 190° per 40 minuti, potete eliminare la buccia prima di infornare oppure dopo.

Quando la zucca è cotta trasferitela in una ciotola capiente, e schiacciatela con una forchetta, aggiungete miglio e lenticchie e mescolate il tutto; aggiungete anche l'uovo o i due tuorli, regolate di sale e unite un pizzico di curcuma.

Aggiungete due o tre cucchiai di farina integrale e mescolate il tutto.

Mettete altra farina integrale in un piatto e prelevate con l'aiuto di un porzionatore da gelato ( di piccola dimensione), l'impasto poco alla volta adagiando poi le polpette sul piatto con la farina, infarinatele bene e disponetele mano a mano che le fate sulla placca da forno coperta di carta forno.

Fate riposare in frigo la placca con tutte le polpette per circa 30 min

Accendete il forno a 180°

prelevate dal frigo la placca con le polpette e appiattitele leggermente con i palmi delle mani o rendete la forma più regolare ( con l'impasto freddo è più semplice).

Irrorate con un filo di olio evo e cuocete in forno caldo per 25-30 min

Servite le polpette tiepide

La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee ed è preziosa perchè oltre a non avere praticamente potere calorico, contiene tantissime Vitamine A, E e C, beta carotene grazie alla sua colorazione vivida arancione e tantissimi antiossidanti; inoltre la sua polpa consumata con regolarità (anche cruda ad esempio sotto forma di estratto), migliora la digestione e aiuta a eliminare le tossine nel’intestino e nel fegato per cui la zucca rientra perfettamente nei parametri della detox come vi abbiamo spiegato in questo post.

Se vi siete persi ( lo so che li avete letti tutti, ma non si sa mai nella vita!) i precedenti post con le polpette vi lascio di seguito tutti i link:

Polpette di melanzane e cous cous

Polpette di quinoa e azuki verdi

 

Io e Laura saremo felicissime se decideste di rifare una delle nostre ricette e postarla sui social, per cui vi invitiamo ad usare l’ #ilclubdellepolpette e taggare i nostri profili instagram: @gaia_thegreenpantry e @laschiscetta così che sia io che Laura saremo in grado di trovare i vostri scatti, passare a ringraziarvi per aver scelto le nostre ricette e ri condividere nelle nostre stories!



1 thought on “Polpette di Zucca, miglio e lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *