Dolci d’Autunno: Biscotti vegan di Halloween
Halloween sta arrivando, e voi siete pronti? Onestamente non è una ricorrenza che sono solita festeggiare, non ho nemmeno mai partecipato ad un “party” e non ho mai allestito la casa con decorazioni mostruose e cose simili; negli ultimi anni però ho notato un sempre maggio interesse nei confronti di questa festività anglosassone tanto che anche qui dove vivo io, che è proprio un paesotto brianzolo, i ragazzini la sera del 31 ottobre circolano per le vie del paese mascherati e suonano ai campanelli delle case urlando in coro il famosissimo “Dolcetto o scherzetto!” che nella versione originale è “Trick or Treat!“, qui lo ammetto: un anno io e il mio compagno siam stati davvero pessimi tanto che abbiamo chiuso a chiave il cancelletto del nostro balcone e abbiamo spento tutte le luci perchè nessuno dei due era particolarmente propenso né a distribuire dolcetti, che nemmeno avevamo in casa, né tantomeno a subire lo scherzetto, insomma ci siamo barricati in casa e #ciaone halloween!
Quest’anno ho pensato invece che in fondo in fondo anche se avessi preparato qualche biscotto a forma di pipistrello o zucca non sarebbe successo nulla di grave per cui io e Mariasole abbiamo deciso di far rientrare nel nostro dolcissimo appuntamento dedicato ai Dolci d’Autunno dei golosi biscottini realizzati proprio per Halloween, i suoi sono strepitosi, li avete già visti!? Volevamo anche farci perdonare per essere state assenti la scorsa settimana, ma sono sicura che ci avete già ampiamente perdonate vedendo i nostri dolcetti paurosissimi!
Biscotti Vegan di Halloween
Deliziosi biscotti vegani perfetti per la prima colazione o da accompagnare ad una fumante tazza di thè.
- 200 g farina integrale di farro
- 50 g farina integrale
- 80 g sciroppo d'acero
- 30 g sciroppo di agave
- 120 g burro di cocco freddo
- farina per stendere l'impasto
Nel mixer unite tutti gli ingredienti e azionate fino a ottenere un composto bricioloso, trasferitelo sul piano di lavoro e compattatelo a mano.
NOTA: il composto non contiene burro e uova pertanto risulta molto molto friabile.
Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 min; stendete il panetto quando è ben freddo aiutandovi magari con due fogli di carta forno.
Ritagliate i biscotti della forma che più vi piace e disponeteli molto delicatamente sulla placca da forno coperta con carta forno.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 20-25 min
Estraeteli e fateli raffreddare benissimo prima di decorarli.
Questi biscotti sono 100% vegani, risultano ovviamente molto delicati soprattutto nella prima fase di lavorazione in quanto non contenendo uova o burro che solitamente nella frolla tradizionale aiutano a compattare l’impasto e a renderlo elastico e friabile, questi biscotti vegani sono davvero delicati, però vi garantisco che quando li assaggiate non rimpiangerete per nulla i frollini “classici”.
Nessuno si è accorto che fossero vegan se non dopo che l’ho detto; ovviamente se li decorate con della glassa reale tradizionale preparata con albume e zucchero a velo non saranno più vegan! io ho usato solo zucchero a velo e poca acqua fredda, mescolando per creare la ghiaccia della consistenza corretta per poterli decorare, in commercio ormai trovate anche tantissimi “preparati per ghiaccia“, vi consiglio di leggere sempre molto bene le etichette qualora optaste per una soluzione simile.
Ho volutamente utilizzato il burro di cocco, o olio di cocco per le sue meravigliose proprietà e soprattutto perchè in cucina è un ingredienti davvero utile e versatile che si presta non solo alle preparazioni dolci ma anche per soffriggere le verdure in stile thay. Io lo adoro e lo uso tantissimo, lo potete tranquillamente trovare nei negozi di alimentazione naturale oppure anche nei supermercati più forniti, e vi consiglio di acquistare quello biologico e con la dicitura “vergine”; se avete in casa un barattolo di olio di cocco e lo volete usare per questi frollini, mettetelo in frigorifero la sera prima o qualche ora prima di preparare l’impasto.
Io e Marysol vi aspettiamo nuovamente venerdì prossimo con una strepitosa ricetta per la nostra rubrica Dolci d’Autunno, e come sempre vi invitiamo a taggarci qualora decideste di rifare i nostri dolcetti e usare l’#dolcidautunno così da poter ritrovare i vostri scatti su instagram e potervi venire a ringraziare!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!