Torta di mele e noci

Sono passate davvero tante settimana dall’ultima ricetta di torta o dolcetto che sono riuscita a postare qui nel blog, d’altronde noi in casa di dolci ne consumiamo davvero pochissimi, lo so che sembra un paradosso visto il lavoro che faccio, però posso garantirvi che è così! Tommy non ama il sapore dolce, e di questo ne sono solo molto contenta, preferisce di gran lunga una galletta di riso o un pezzo di pane a qualsiasi tipo di biscotto e sinceramente non sono una mamma che si offende se il figlio rifiuta un biscotto fatto in casa! Il mio compagno ogni tanto si lamenta che non c’è mai un dolce per concludere la cena, ma dato che io preferisco preparare sempre delle cene davvero molto leggere ( come scrivevo in questo post ) non mi viene nemmeno in mente di infornare una torta tutto burro da mangiare dopo cena.

Ci sono giorni però in cui anche io cedo alla gola e alla tentazione di preparare una torta e il più delle volte, non ho nemmeno mai gli ingredienti che mi servono per la torta o il dolce che nella mia testa iniziava a prendere forma, così rimedio in poco adattandomi a quello che la mia dispensa di casa mi offre! Non ho mai zucchero in casa, si pare un altro paradosso ma sia caffè che thè noi li beviamo senza né zucchero né altro dolcificante per cui sono sempre sguarnita e quando devo organizzare la linea per preparare una torta in casa il più delle volte ne faccio a meno e sfrutto la dolcezza naturale di altri ingredienti: nella torta soffice alle mele che vi propongo oggi ho usato il miele millefiori biologico che avevo a casa da provare, regalatomi da amici forse la scorsa primavera e ancora mai aperto!

Normalmente il miele andrebbe consumato senza cottura per preservarne tutte le proprietà sia organolettiche che quelle benefiche in esso contenute.

Torta di mele e noci

Una torta davvero golosa e leggera, senza derivati del latte e perfetta sia come colazione che come merenda nelle fresche giornate autunnali

  • 100 g farina integrale di farro bio
  • 100 g farina di grano tenero 00 bio
  • 50 g farina di grano saraceno bio
  • 100 g miele di fiori di arancia bio
  • 100 ml olio di semi di girasole bio
  • 40 g uvetta ammollata in acqua tiepida
  • 40 g gherigli di noce tritati
  • 1 mela golden bio
  • 3 uova bio
  • 1/2 tsp di lievito in polvere

Accendete il forno a 180°

Montate le uova con il miele nella planetaria o con le fruste elettriche, fino a che siano ben gonfie.

Setacciate le farine e il lievito in polvere, tritate le noci e grattugiate la mela privata di torsolo e buccia.

Unite l'olio alle uova sempre intanto che le state montando, poi unite le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l'altro ( come fosse un pan di spagna).

Scolate le uvette e unitele all'impasto, unite anche gli altri ingredienti e versateli in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro o in uno da plumcake rivestito di carta forno.

Infornate e cuocete per 35-40 min o fino a che uno stecchino inserito nel centro ne esca asciutto.

Estraete dallo stampo dopo che la torta si sia raffreddata e a piacere spolveratela di zucchero a velo.

La ricetta di questa torta l’avevo pubblicata qualche settimana fa sulla pagina facebook, e devo dire che aveva riscosso davvero un ottimo successo tra chi poi ha letto la ricetta e ha deciso di farla, così ho deciso di inserirla a pieno titolo nel blog, in modo che possa essere facilmente consultabile da tutti!

Hai deciso di preparare una delle mie ricette!? Fotografala e postala su instagram con l’ #easyandveggie e #thegreenpantry e taggami @gaia_thegreenpantry così posso trovare il tuo scatto e venire a ringraziarti e ricondividere sul mio profilo social!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *