I Biscotti di Natale: Rolls al cacao e cannella

22 dicembre, ormai il Natale è davvero dietro l’angolo! Io con oggi finisco anche il mio lavoro a The Baking Lab e fino a dopo l’epifania mi riposo! Dicembre per me è sempre un mese di puro delirio, il lavoro mi assorbe al 100% e quest’anno forse mi sono sentita più stanca che mai: mille cose da fare in laboratorio, mille confezioni, pensieri, incastri con la quotidianità e con Tommy che da gestire! Insomma, sono davvero stremata, ma nonostante tutto ho preso un impegno insieme alle mie amiche Claudia, Alex, Simona, Fabiana, Laura e Daniela che non ho mai voluto mettere da parte: la nostra rubrica dedicata a #IBISCOTTIDINATALE che ci ha viste sfornare tonnellate di biscotti per tutto questo mese, condividendo foto e ricette con tutti voi che leggete i nostri blog e ci seguite sui social! E’ stato un modo per sentirci più vicine nonostante la distanza che abbiamo una con l’altra, il bello della rete è che permette di creare queste sinergie a distanza!

Rolls al cacao e cannella con arancia candita

  • PER LA FROLLA ALLA CANNELLA
  • 300 g farina00
  • 160 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 tsp cannella
  • 1 tsp all spice (chiodi di garofano, anice stellate, noce moscata) in polvere
  • Fior di sale di Maldon ( o 2 g sale fino)
  • 1 uovo bio + 1 tuorlo
  • PER LA FROLLA AL CACAO
  • 300 g farina00
  • 160 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • Fior di sale di Maldon ( o 2 g sale fino)
  • 1 uovo bio + 1 tuorlo
  • Per la realizzazione
  • 80 g scorze di arancia candite
  • 1 albume per spennellare
  • Zucchero di canna

Preparate le due frolle lavorando in planetaria o nel mixer la farina con le spezie ( o il cacao), lo zucchero e il burro fino a ottenere un composto briciloso, aggiungete anche il fior di sale maldon e in ultimo l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti insieme.

Avvolgete i due panetti di frolla con la pellicola e trasferiteli in frigo a riposare per 30 min.

Estraete i due panetti e stendeteli separatamente in due rettangoli della stessa dimensione; spennellate uno dei due rettangoli con uno degli albumi tenuti da parte e distribuite sulla superficie i cubetti di arancia candita tritati finissimi, sovrapponete con il secondo rettangolo di frolla e spennellate anche questo con l’albume spolverandolo di zucchero di canna.

Arrotolate su se stesso il rettangolo di doppia sfoglia ( come fosse uno strudel) aiutandovi con un foglio di carta forno posizionato sotto le due frolle, formate un rotolo compatto e avvolgetelo nella pellicola; fatelo riposare in frigo per 2 h o in freezer per 30 min.

Estraete dal frigo ( o freezer) e spennellate con un altro albume, rotolate il rotolo nello zucchero di canna e affettatelo eliminando prima le due estremità e poi ricavate tante fette spesse 4 mm circa

Disponete le fette mano a mano su una placca da forno ricoperta di carta forno e riponete in frigo fino a che avrete terminato questa operazione.

Accendete il forno a 180° e quando sarà caldo infornate i rolls per circa 20-24 minuti: questo dipenderà da quanto spesse siano le vostre fette.

Fate raffreddare completamente prima di consumare i biscotti.

I biscotti che ho scelto oggi fanno parte anche di un altro bellissimo progetto ideato dalla mia amica Giulia di Jul’s Kitchen, lei ormai è una vera food blogger affermata e autrice di bellissimi libri sulla cucina toscana; per celebrare e condividere lo spirito natalizio anche quest’anno ha voluto organizzare un bellissimo scambio di biscotti: il suo Cookie Swap! Tutto molto semplice, era sufficiente iscriversi al suo progetto e random si veniva abbinati ad altri profili a cui inviare i propri biscotti di Natale! Il consiglio era anche quello di preparare dei biscotti tipici della propria zona, ma ahimè la Brianza in questo caso è avara di tradizioni tanto da non avere dei biscotti così particolari soprattutto per questo periodo dell’anno, così ho scelto di condividere con voi e di inviare questi rolls al cacao e cannella che sono sempre stati un mio must, aggiungendo in questa versione anche la scorza di arancia candita tritata finemente che con i profumi della cannella e del cacao sta sempre benissimo!

Questo è anche l’ultimo post su The Green Pantry prima della mia pausa natalizia, in cui preparerò il materiale per il nuovo anno, ho in programma davvero dei contenuti molto interessanti e soprattutto delle collaborazioni stupende con professionisti di diversi settori sempre legati al mondo della alimentazione green e healthy! Spero che accoglierete con gioia quello che ho in serbo per tutti noi a partire da gennaio.

Vi auguro di trascorrere delle feste serene e vi invito a seguire i miei aggiornamenti sia sulla mia pagina Facebook, sia nel mio profilo Instagram.

Enjoy the green side of Christmas!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *