Alimentazione Consapevole #5

Quinto appuntamento con Chiara di A Matter of Nourishment per parlare di #alimentazioneconsapevole

Qual è la prima cosa che vi viene in mente se vi dico “routine giornaliera”? Quando ho parlato dell’argomento per questo post con Gaia, a lei è venuta subito in mente la colazione ed il fatto di avere un certe abitudini legate non solo al tipo di ingredienti che decide di includere, ma anche alle tempistiche ed al modo di fare colazione. Forse anche per voi è stato questo il primo pensiero! In realtà quando parlo di routine giornaliera, voglio parlarvi di un mondo molto più vasto… sebbene la colazione possa rientrare senza problemi nella vostra routine!

Ogni giorno facciamo scelte, prendiamo decisioni, abbiamo la possibilità di supportare il nostro corpo e la nostra mente per mantenerli sani, felici, e forti. Devo ammettere che anche per me non è stata una cosa immediata capire questo concetto e metterlo in pratica. Mi è servito tempo, pazienza, voglia di mettermi in gioco e di fare tentativi senza avere garanzie sui risultati. Intanto, ci tengo a sottolineare il fatto che la mia routine e le mie giornate non sono sempre state come sono ora… inoltre, per parecchio tempo sono stata molto scettica su tutta questa idea di avere una routine quotidiana! Il motivo? Semplicemente perchè mi sembrava un’enorme perdita di tempo ed una cosa noiosa: non volevo ritrovarmi a ripetere ogni giorno le stesse cose come se avessi un manuale per le mie giornate. Beh, che dire… mi sbagliavo! Avere una routine giornaliera non è sinonimo di non avere fantasia, non sapersi godere le proprie giornate, non saper improvvisare oppure avere una vita monotona. ANZI!

Quando, un po’ per caso, ho deciso di dargli una possibilità… ho scoperto un nuovo mondo, fatto di SCELTE CONSAPEVOLI, di una nuova attenzione verso il mio corpo e le sue necessità, di una rinnovata energia, di giornate più serene, organizzate e gestibili. Ho scoperto che il fatto di avere una routine mattutina o serale mi concedeva la possibilità di contare su un certo lasso di tempo (che a volte era anche minimo) in cui sentirmi sicura, tranquilla ed in cui potevo lasciar andare tutto il peso della giornata passata o di quella che stava iniziando – un momento in cui fermarmi e scegliere consapevolmente quello che mi faceva stare bene.

Queste sono le scelte che faccio ogni mattina ed in questi piccoli gesti quotidiani ci sono le fondamenta delle mie giornate – le giuste basi per la mia energia, il mio umore e la mia concentrazione:

  • inizio la giornata concentrata su me stessa
  • ho imparato pian piano cosa funziona bene per me o no
  • ho lentamente imparato ad accettare che ogni giorno è diverso dall’altro
  • so come adattare la mia routine sia alle giornate più impegnative, sia a quelle più tranquille
  • vedo questo piccolo lasso di tempo come una possibilità di iniziare la giornata con un punto di vista positivo
  • ho imparato che l’energia fluisce dove posiamo la nostra attenzione

Non è stato né un processo semplice né veloce, come vi anticipavo prima: ci vuole un po’ di pazienza per capire bene cosa far rientrare nella vostra routine e far diventare quei semplici gesti delle vere e proprie abitudini (dicono che servano almeno 21 giorni per consolidare un’abitudine!). Il percorso che porta a questi risultati è comunque interessante e ricco di occasioni per CONOSCERSI MEGLIO.

La mia routine ideale al momento è fatta di:

  • uno o due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente appena sveglia
  • una tazza di tè o tisana (spesso è una tisana Ayurvedica a base di cumino/finocchio o una fatta con zenzero fresco)
  • una camminata all’aperto e/o la mia pratica di yoga giornaliera
  • una colazione nutriente

Ovviamente, non tutti i giorni riesco ad includere ognuno di questi punti nella mia mattinata (per questo ho scritto “ideale”): la flessibilità è uno dei vantaggi che derivano dall’avere una routine… impari ad accettare che alcuni giorni riuscirai a fare tutto quello che vorresti e che altre volte dovrai invece scegliere non solo quello che si adatta meglio alle tempistiche, ma anche quello che ti può aiutare di più. Tutto questo verrà poi applicato di riflesso anche alle tue giornate, per questo prima parlavo di come che una routine aiuti a buttare le basi per l’energia, la motivazione, la concentrazione e l’umore della giornata.

Si possono avere gli stessi vantaggi anche con una routine serale? Certo! Le cose da inserire varieranno un po’, ci sarà chi preferisce avere una serie di gesti da ripetere prima di andare a letto… come bere una tisana, spegnere il telefono almeno mezz’ora prima di dormire, usare un olio da massaggio, o preparare il pranzo da portare al lavoro il giorno successivo. Oppure ci sarà chi preferisce avere una routine a conclusione della giornata lavorativa. L’importante è sempre sperimentare e cercare di capire quello che vi fa stare meglio! Copiare passo passo la routine di una famosa star del cinema letta sul giornale non vi aiuterà a trarre un vero beneficio da tutto questo! Il discorso è sempre quello di cercare di rientrare in dei canoni di perfezione (in questo caso di “routine perfetta”) che non sono veramente tuoi – provi e riprovi, perdi tempo e pazienza, non vedi risultati e alla fine pensi che sia tutto una perdita di tempo! Invece, concentrati su te stessa…

In conclusione, quali sono alcuni dei benefici che puoi trarre dall’avere una routine giornaliera?

  • un miglior rapporto con il tuo corpo
  • un rinnovato senso di benessere
  • più attenzione verso le necessità del tuo corpo
  • più energia
  • un valido aiuto contro lo stress
  • più concentrazione
  • un sonno migliore
  • più chiarezza e motivazione

Ora è il vostro turno! Avete già una routine e volete migliorla? Volete iniziare da zero? Per darvi un aiuto in più, ho preparato una serie di linee guida che potete stampare e tenere a portata di mano. Semplicemente cliccate QUI per scaricarle.

Se avete domande o volete essere guidate in questo percorso, potete prenotare in ogni momento una breve consulenza gratuita con me! Contattatemi tramite Instagram o via email amatterofnourishment@gmail.com se siete interessate.

La ricetta di oggi, ideata da Gaia, è un altro piccolo aiuto che vogliamo darvi per iniziare la giornata al meglio. Un preparato per porridge semplice e nutriente – per semplificarvi l’organizzazione della colazione… con gusto!

Preparato per porridge

Un delizioso porridge preparato in casa in pochi minuti.

  • 300 g fiocchi di avena bio
  • 130 g semi misti bio (sesamo, lino, girasole, zucca, canapa etc)
  • 30 g semi di chia bio
  • 5 datteri denocciolati bio
  • 200 g frutta a guscio mista a piacere ( noci, nocciole, mandorle, noci pecan) bio
  • 50 uvetta bio

Distribuite su una teglia tutti gli ingredienti tranne i datteri e le uvette; fate tostare in forno caldo a 160° per 25'-30' mescolando a metà cottura.

Estraete dal forno e fate raffreddare, riunite tutti gli ingredienti in un robot da cucina, aggiungete uvetta e datteri tritati e tritate il tutto fino a ottenere una polvere fine.

Conservate il preparato per porridge in barattoli di vetro e utilizzatelo per le vostre colazioni.

 

Se preparate questa ricetta o qualcosa ispirato dai nostri post, condividete la foto con noi! Pubblicatela su Instagram usando l’hashtag #alimentazioneconsapevole e taggate sia me @amatterofnourishment sia Gaia @gaia_thegreenpantry

Chiara



1 thought on “Alimentazione Consapevole #5”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *