Brioche senza impasto

La sentite la primavera che sta arrivando? Mancano pochi giorni e cambieremo stagione, la natura ci sta regalando delle giornate sempre più lunghe e tiepide, qualche pioggia tipica del mese “pazzerello” per eccellenza ci accompagna in questa transizione dal freddo pungente invernale all’instabilità della primavera che però rappresenta una delle sue caratteristiche più belle.

E voi siete pronte ad accogliere questa nuova stagione? Come pensate di affrontare un nuovo cambio di stagione, avete dei programmi detox che intendete seguire oppure proseguirete normalmente con la vostra tradizionale routine e quotidianità? Io personalmente sto già iniziando a variare la mia alimentazione introducendo ad ogni pasto più verdura cruda rispetto ai mesi scorsi in cui sentivo proprio il bisogno di consumare solo pietanze calde e corroboranti, sto aumentando il consumo dei miei adorati estratti di frutta e verdura e anche le colazioni stanno cambiando: non solo granola o porridge energetici, ma anche molti più overnight oatmeal freschi! Ho approfittato del fine settimana piovoso e umido appena trascorso per preparare un pan brioche davvero semplicissimo che letteralmente si “fa da solo”, anche perché con la scusa di tenere il forno acceso ho riscaldato bene la casa e ho sprigionato un meraviglioso profumo di vaniglia e scorza di arancia! Mano a mano che le giornate si faranno più calde capiterà sempre meno spesso che accenderò il forno, mi piace assecondare le stagioni anche in questo senso, ovvero evito di surriscaldare casa e corpo quando fa già molto caldo fuori e al contrario evito di raffreddarmi in inverno consumando magari insalate fredde o un gelato.

Questa brioche senza impasto è una ricetta “vecchia”, la prima volta che l’ho letta è stato sfogliando il bellissimo libro di Jessica – La ciliegina sulla torta – tanto che quando lei ha pubblicato questa preparazione era scoppiata una specie di moda fra le blogger di mille anni fa e tutte avevano preparato la propria versione. La ricetta che io uso sempre, e quando dico sempre intendo che me la sono stampata e appesa al frigo per averla davvero a portata di lettura, è quella di SarahFragola&Limone – è perfetta e non serve modificare assolutamente nulla, per cui vi consiglio di fare come me, stampatela e tenetela dove siete più comode così quando avrete voglia di preparare una brioche in pochissimo tempo senza dover aspettare lunghi tempi di lievitazione, avrete subito la soluzione in mano e potrete sfornare in pochissimo un pan brioche soffice e speciale per le vostre colazioni.

Brioche senza impasto

Il più delizioso e semplice pan brioche che possiate preparare in pochissimo tempo e senza planetaria!

  • 200 g farina 0
  • 50 g farina integrale
  • 100 g burro fuso e a temp ambiente
  • 75 ml di kefir
  • 2 uova medie
  • 50 g miele o malto di riso
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia
  • scorza di una arancia

Fate fondere il burro e fatelo intiepidire; in una terrina setacciate le due farine insieme e aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di una arancia; Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida e unite anche il miele, aggiungete nella terrina e impastate con una forchetta.

Aggiungete le uova leggermente sbattute, il kefir e il burro fuso, formate un impasto (sarà appiccicoso) e coprite con pellicola.

Fate lievitare a temp ambiente per circa 2 ore, trasferite in frigo per minimo 24 ore e massimo 4 giorni.

Riprendete la ciotola, lasciate tornare a temperatura ambiente e poi su una spianatoia dividete l'impasto in tre panini di pari peso, disponeteli in uno stampo da plumcake e fate lievitare fino a che raggiungano il bordo dello stampo.

Spennellate con poco latte o un tuorlo di uovo e infornate in forno caldo a 180° per 30 min. o fino a completa doratura.

Le mie uniche varianti rispetto alla ricetta originale sono: uso della farina integrale perché mi piace avere sempre un prodotto più rustico rispetto alla brioche bianca classica; uso del malto di riso al posto del miele normale e uso del kefir al posto dell’acqua! Il kefir in queste preparazioni aiuta sempre ad ottenere degli impasti soffici.

Come potete leggere nella preparazione questa brioche non necessita di alcun tipo di strumento per cui potete realizzarla davvero in cinque minuti anche se non possedete un’impastatrice o una planetaria; inoltre potete scegliere a seconda dei vostri tempi quanto lasciarla riposare in frigorifero, io ho fatto diverse prove e posso dirvi che 48 ore di maturazione in frigo sono ottimali rispetto a tempi più lunghi, ma sappiamo bene che quando si parla di lievitazione ci sono davvero tantissimi fattori che possono influenzare i risultati ( farina scelta, grado di umidità, temperatura ambiente, temperatura di lievitazione etc), per cui posso consigliarvi solo di sperimentare in base alle materie prime che avete a disposizione e in base all’ambiente in cui siete così da trovare la vostra soluzione ottimale.

Noi a colazione l’abbiamo mangiata spalmata con un velo di confettura, ma ovviamente potete anche utilizzarla con della crema alle nocciole oppure con del burro di mandorle che a mio avviso è davvero stupendo abbinato a questo impasto così soffice! Non essendo particolarmente dolce si più abbinare benissimo anche a dei formaggi freschi per un pic nic (mi viene subito in mente la Pasqua che si avvicina!).

Come sempre vi invito a provare questa ricetta e a taggarmi nelle vostre foto se la postate sui social in particolare instagram: usate l’#thegreenpantry e taggatemi @gaia_thegreenpantry così potrò trovare le vostre creazioni e passare a lasciarvi un cenno!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *