Focaccia di cannellini
Ode alla focaccia.
Io non sono ligure, non sono genovese e non ho lo stracchino che mi scorre nelle vene, ma adoro la focaccia forse ancora più della pizza. Ricordo che da piccola quando andavo in Liguria in vacanza spesso la colazione la facevamo al bar e al posto della brioche io volevo la focaccia, possibilmente quella sottile di Recco grondante formaggio. La focaccia è sempre stata per me un vero peccato di gola, molto più che una fetta di una qualsiasi torta, si perchè mi piace così tanto che la volta in cui la preparo o la compro già fatta ( solo in pochissime panetterie super mega selezionate) mi auto trasporto in uno stato di estasi estrema in cui mi godo fino all’ultima briciola, sarà forse per questo che anche il mio bimbo diventa matto per un pezzo di focaccia? Credo di si, eppure in gravidanza non mi ricordo di averla mai mangiata.
Non la faccio tanto spesso, ma quando mi capita di prepararla mi attengo alla mia ricetta ormai collaudata e a volte gioco con le farine per provare abbinamenti insoliti o perchè ho voglia di ottenere un gusto più o meno deciso. Oggi vi propongo una versione di focaccia più alta, ma solo perchè invece che usare una teglia rettangolare e stenderla sottile ho preferito usare una tonda e dai bordi alti, e con un ingrediente davvero inusuale: la farina di cannellini! Avete mai provato ad utilizzare le farine di legumi nelle vostre preparazioni? Io le sto scoprendo poco per volta e mi piacciono tutte moltissimo, un esempio super classico è la farina di ceci con cui realizzare la tradizionale farinata ligure o la cecina toscana; spesso mi capita di cucinare i pancakes salati a base di farina di lenticchie o piselli, ma anche per me scegliere una farina di legumi da aggiungere ad una ricetta di lievitato è stata una piacevole novità. La focaccia di cannellini ha un sapore rustico grazie anche alla piccola percentuale di farina di farro presente nella ricetta e inoltre ha una piacevole morbidezza e una consistenza quasi vellutata grazie proprio a questa farina di cannellini che io ho aggiunto.
Focaccia di cannellini
Una deliziosa focaccia a base di farina di cannellini: il sapore sarà delicato ma piacevolmente rustico!
- 350 g farina 0
- 100 g farina di cannellini
- 50 g farina integrale di farro
- 350 ml acqua circa
- 50 ml olio extravergine
- 15 g sale
- 10 g lievito di birra
- 1 tsp zucchero di canna o malto
Mescolate le farine nella planetaria munita di gancio per lievitati; fate sciogliere il lievito con lo zucchero o il malto in 100 ml dell'acqua leggermente intiepidita e versatelo nelle farine, unite anche l'olio e iniziate a impastare a velocità 2 per qualche minuto aggiungendo a filo anche il resto dell'acqua; quando l'impasto inizia a incordare aggiungete anche il sale poco per volta; fate lavorare a velocità media per 5-8 minuti.
Trasferite in una ciotola oliata e fate lievitare fino al raddoppio del volume, trascorso questo tempo sgonfiate l'impasto delicatamente e stendetelo in una teglia da forno coperta con l'apposita carta e leggermente oliata, con le dita formate i classici buchi da focaccia e oliate per bene tutta la superficie, fate lievitare di nuovo per 20-30 min e poi cuocete in forno caldo a 190° per 20-25 min
A piacere prima di infornare potete distribuire sulla superficie sale grosso e rametti di rosmarino.
Se come me amate provare sempre ingredienti e abbinamenti anche inconsueti ma super gustosi, vi consiglio l’acquisto e la lettura del libro di Marianna Franchi dedicato proprio all’utilizzo dei legumi e delle farine da essi ricavate che si intitola “L’insolito legume” edito da Guido Tommasi; ogni capitolo del libro è dedicato ad uno specifico legume e potete trovare tantissime ricette per utilizzarlo in modo creativo, sia per realizzare dei magnifici dolci, sia per preparazioni salate non tradizionali. Mi sono regalata questo libro per Natale e ho già messo tantissimi segna libri per ricordarmi tutte le ricette che voglio provare; la focaccia di cannellini non è tra quelle che compaiono nel volume, ma ho sicuramente preso spunto da questo testo per realizzarla.
Lunedì vi aspetto con una ricetta davvero speciale!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Focaccia di cannellini”