Noodles Buddha Bowl
Le settimane stanno letteralmente volando, mi scivolano i minuti fra le dita e nonostante le giornate si stiano allungando ho come la percezione di avere ancora meno tempo di prima per dedicarmi a tutto quello che realmente vorrei fare, forse il motivo è che approfittando del clima mite appena Tommy si risveglia dopo il suo sonnellino pomeridiano usciamo e stiamo fuori, dai nonni nel loro immenso giardino, o al parchetto vicino a casa fino a tardi e così invece che lavorare al blog, preparare ricette e fotografarle mi ritrovo con tantissimi arretrati e materiale da terminare per la pubblicazione.
Se penso solo che sono passate già tre settimane da quando io e Giulia abbiamo iniziato la nostra rubrica dedicata alle Bowl mi stupisco davvero di quanto sia trascorso velocemente questo tempo! La nostra nuova proposta è una super bowl, come sempre studiata in modo che sia completa e che possa rappresentare un ottimo piatto unico, ricca di proteine vegetali, il giusto apporto di carboidrati dati in questo caso dai noodles di riso integrale e tante verdure.
Leggi anche -> Spring Vegan Buddha Bowl
Ho scelto nuovamente una proposta 100% vegan e gluten free proprio per dare a tutti la possibilità di rifarla, ovviamente se preferite potete scegliere dei noodles tradizionali e se proprio avete tantissimo tempo e volete farli a mano allora date sfogo alla vostra voglia di mettere le mani in pasta, letteralmente, e createli da voi!
Come avete avuto occasione di leggere nei post precedenti dedicati alle “ciotole del benessere”, non esiste una ricetta codificata per creare queste bellissime bowl ma gli ingredienti fondamentali per poterne assemblare una sono: una porzione di cereali, una porzione di proteine (possibilmente di natura veg), verdura cotta e cruda e un condimento a scelta. Ora che la primavera è nel pieno del suo splendore e le temperature sono miti io preferisco optare per una versione di bowl quasi completamente cruda, mi piace sentire le verdure di stagione croccanti e fresche, dopo un inverno intero passato a consumare verdura cotta ora ho fisicamente bisogno di introdurre nella mia alimentazione quasi solo verdura cruda per poter beneficiare in toto di tutte le vitamine, sali minerali fibre e tutti i micro nutrienti in essa contenuti.
PERCHE’ CONSUMARE PIU’ FRUTTA E VERDURA CRUDE
Prediligere frutta e verdura cruda è preferibile per tutti noi, questo perchè aiutiamo il nostro organismo a fare il pieno di vitamine, folati, fibre e a sentire tutta l’energia che i vegetali ci possono trasmettere. Questi alimenti sono vivi e consumarli in modo semplice, crudi sempre quando è possibile e magari senza eccedere con i condimenti è l’ideale per assimilare al meglio tutti i meravigliosi e indispensabili micro nutrienti di cui sono ricchi, inoltre ci permettono di mantenerci idratati (pensiamo al grande quantitativo di acqua che normalmente è contenuto nella maggior parte dei vegetali e della frutta), e a disintossicarci: operazione questa importantissima soprattutto nei cambi di stagione (ne abbiamo parlato qui e qui) per affrontare nel modo migliore il passaggio tra una stagione e la successiva!
Leggi anche -> Frutta e verdura: ogni giorno 5 porzioni e 5 colori
Un altro aspetto molto importante che dovremmo sempre tenere a mente quando scegliamo di consumare verdura cruda è di farlo prima del resto del nostro pasto, ovvero quando siamo ancora a stomaco vuoto: il nostro organismo in quel momento è più predisposto a metabolizzare tutti i micro nutrienti presenti in ciò che andiamo a introdurre con l’alimentazione; essendo le verdure anche ricche di fibre ed enzimi se le consumiamo prima di qualsiasi altro elemento possiamo facilitare il processo digestivo, poiché faciliteremo la scomposizione del cibo e la sua assimilazione. Non ultimo è da considerare anche che scegliere di mangiare verdura cruda prima del pasto aiuta a mantenere sotto controllo un possibile picco glicemico causato dagli altri alimenti che andremo a consumare quando siamo seduti a tavola.
Leggi anche -> Spaghetti di verdure con pesto di carote
Passiamo ora alla ricetta della Buddha Bowl di oggi: una noodle bowl davvero speciale, colorata fresca e perfetta da gustare magari in terrazza o perchè no, anche in giardino se avete a disposizione un prato setoso e soffice su cui stendere una coperta e fare un pic nic!
Noodle Vegan & Gluten Free Bowl
Una deliziosa bowl 100% vegan e senza glutine, perfetta come piatto unico
- 80 g noodle di riso integrale
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1/2 avocado
- 1 manciata di taccole
- semi di sesano nero
- Per condire:
- olio extravergine di oliva
- salsa di soya
- 1cm di zenzero fresco grattugiato
Con uno spiralizer ricavate gli spaghetti di zucchina e carota, tenete da parte.
Sbollentate le taccole per 5 minuti e prelevatele con una schiumarola, nella stessa acqua di cottura fate cuocere anche i noodles di riso integrale e quando sono cotti scolateli.
Preparate un'emulsione con l'olio, la salsa di soya e lo zenzero grattugiato; disponete i noodles in una bowl e distribuitevi anche gli spaghetti di verdure e le taccole, le fette di avocado e irrorate con l'emulsione ottenuta, distribuitevi anche i semi di sesamo nero e gustate!
Vi invito come sempre ad andare anche sul blog di Giulia e leggere la sua bellissima proposta di Noodle Bowl con edamame, io amo il suo stile e ogni sua fotografia così bella ed evocativa!
Se decidete di rifare una delle nostre bowl mi raccomando non dimenticatevi di taggarci: @gaia_thegreenpantry e @coconutavocado e usate l’#tuttoinunaciotola e #tgpveganlunch così potremo trovare le vostre foto e ri condividerle.
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!