Insalata di legumi estiva

Welcome June! Giugno è il mio mese, quello che amo più in assoluto in tutto l’anno, segna la fine della scuola e quando ero piccola aspettavo con ansia l’ultimo giorno che mi costringeva a stare seduta per ore in una classe a far finta di prestare attenzione costante alle chiacchiere dei professori; a giugno celebriamo l’arrivo vero dell’estate e pochi giorni dopo faccio festa per il mio compleanno. E’ il mese a cavallo tra le prime vacanze estive e la voglia di spegnere tutto e rilassarsi completamente, capita anche a voi questa sensazione che vi lascia combattute tra la voglia di fare e quella di mandare tutto a quel paese e dire “ci vediamo a settembre“? A me si, sempre, ogni giugno! Questo giugno in particolare sarà ricchissimo per me di impegni, ho il calendario ( avete scaricato il vostro planner di giugno!? è gratis!) già ricco di date occupate e quando lo guardo sono orgogliosa di quello che sto portando avanti come progetto, arriverò alla fine del mese stanca ma soddisfatta e certa che luglio sarà ancora più interessante.

Leggi anche -> Free Printable: il Planner di Giugno 2018

insalata di legumi estiva

Prendiamoci ora insieme un momento per preparare una insalata di legumi estiva super healthy, perfetta come piatto unico e davvero pratica da portare con voi per un pranzo in spiaggia o in montagna, la potrete porzionare e conservare in frigo per due giorni senza fatica così che possa essere un goloso contorno oppure la protagonista del pranzo.

Ho scelto proprio il lunedì per postare questa ricetta perchè mi sono resa conto che sono passati ormai diversi mesi dall’ultima volta in cui vi ho parlato del Meat Free Monday, ma io resto sempre fedele alla mia tradizione del lunedì senza carne, anche se ovviamente tutti gli altri giorni della settimana non sono da meno, però ho realizzato che non vi avevo più proposto ricette specifiche per questo giorno della settimana in particolare e questa insalata di legumi estiva è davvero perfetta come alternativa al consumo di carne anche per i “vegetariani part time.

insalata di legumi estiva

Leggi anche -> Easy&Veggie per il World Meat Free Day.

Aprendo il link che trovate proprio qui sopra potrete scaricare gratuitamente un bellissimo ebook che ho realizzato lo scorso anno insieme a Cristina di Good Food Lab, nel quale troverete tantissime ricette inedite dei nostri blog che abbiamo realizzato appositamente per il World Meat Free Day del 2017, utile e pratico per tutti coloro che vogliono introdurre nella propria alimentazione più proteine vegetali e consumare meno carne, soprattutto rossa.

Qui nel blog trovate tantissime ricette dedicate proprio al Meat Free Monday e ognuna di esse è stata pensata e studiata affinché potesse essere utile a chi voglia iniziare un percorso di maggiore consapevolezza a tavola, riducendo il consumo di carne, soprattutto rossa iniziando proprio con un giorno alla settimana per poi proseguire mano a mano sostituendo sempre più spesso le proteine animali con quelle vegetali nell’arco dei pasti di tutta la settimana: qui di seguito vi lascio qualche proposta “meat free” adatta alla stagione estiva che sta arrivando!

Insalata di orzo e quartirolo

Pasta fredda vegan

Millet summer salad

Tabbouleh di fregola

Pomodori ripieni di riso

insalata di legumi estiva

Ecco solo alcune delle tantissime idee che potete trovare selezionando il tag “meat free monday” all’interno del blog, ne ho scelte solo alcune che fossero estive leggere e fresche adatte a chi vuole portare il pranzo in ufficio nei giorni di lavoro o da preparare nel week end per tutta la famiglia.

Insalata di legumi estiva

  • 80 g fagioli bianchi di spagna cotti
  • 50 g fagioli rossi kidney cotti
  • 50 g fagioli borlotti cotti
  • insalata mista (misticanza e rucola)
  • 1 avocado maturo
  • succo di 1 lime
  • pomodorini colorati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e semini misti

Se utilizzate i fagioli secchi metteteli in ammollo il giorno, separatamente, e fateli cuocere separatamente fino a che siano teneri.

Se utilizzate i fagioli già cotti, scegliete quelli conservati in vasetti di vetro e che non contengano zucchero, scolateli e sciacquateli molto bene.

Affettate l'avocado o tagliatelo a cubetti grandi come i fagioli e irroratelo con poco succo di lime così che non annerisca; disponete in un piatto l'insalata novella, i fagioli, l'avocado, i pomodorini lavati e tagliate in quarti e condite a piacere con un emulsione di succo di lime, olio e sale. Distribuite i semi misti sulla vostra insalata e servite con due fette di pane di segale.

insalata di legumi estiva

Facile vero? Come ho scritto nel procedimento della ricetta potete scegliere se utilizzare i legumi da secchi e quindi aumenterete notevolmente i tempi di preparazione perchè dovete considerare le ore di ammollo e quelle di cottura ma ne guadagnerete sicuramente in gusto, oppure se avete poco tempo a disposizione, e posso assolutamente capirvi, utilizzate i legumi già cotti prediligendo quelli venduti nei vasi di vetro e che non contengano zucchero nella loro acqua di conservazione.

L’importante è trovare la soluzione più adatta alla vostra situazione, io ho scelto una via di mezzo: i fagioli kidney li ho presi già cotti e ho utilizzato invece gli altri due da secchi, ne ho cotti in abbondanza e una parte l’ho utilizzata per questa insalata di legumi estiva e il resto l’ho congelato in due contenitori separati così da aver già pronti questi legumi al bisogno.

Che sia una splendida giornata per tutti, vi aspetto nei prossimi giorni con altre nuovissime ricette e idee green&healthy.

Enjoy the green side of life!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *