Insalata di pasta con crudaiola e mozzarella
Le insalate di pasta in estate sono un vero must, a voi piacciono? A me moltissimo anche se spesso trovo che siano davvero troppo ricche ed elaborate; in estate non serve appesantire i nostri pasti, anzi proprio perchè il caldo riduce solitamente anche il senso di fame sarebbe bene portare in tavola piatti unici semplici e leggeri, facilmente digeribili soprattutto se poi li consumiamo magari in spiaggia. Per questo motivo quando preparo una insalata di pasta fredda cerco sempre di scegliere con grande attenzione tutti gli ingredienti che la compongono così da avere un piatto unico equilibrato e che non mi faccia poi sentire pesante.
Leggi anche -> Pasta fredda vegan
In commercio adesso abbiamo la fortuna di poter trovare tantissime tipologie di pasta tra cui scegliere, io prediligo come sempre la pasta integrale, in particolar modo quella di farro integrale, ma ultimamente mi piace sperimentare sempre più spesso le paste di legumi come valide alternative alla tradizionale pasta italiana di grano tenero. La mia scelta ricade sempre su ingredienti biologici, che sia la pasta tradizionale o quella integrale o quella di legumi, come nel caso delle penne che ho utilizzato per l’insalata di pasta con crudaiola e mozzarelline.
Leggi anche -> Pasta di canapa con pesto di avocado
Tra le varie alternative di legumi che ho provato fino ad ora una delle mie preferite è la pasta di lenticchie, il sapore è molto delicato e la cottura è di pochi minuti ma non si sfalda una volta in acqua, per cui per quanto mi riguarda tra tutte quelle che ho avuto occasione di provare è una delle migliori, in alternativa potete provare come ho fatto anche io la pasta di piselli o quella di ceci altrettanto buone ma dal gusto più marcato.
Insalata di pasta con crudaiola di pomodori e mozzarella
- 80 g pasta di lenticchie gialle
- 6-7 pomodorini colorati
- 2 peperoni piccoli gialli
- 5 mozzarelline bio
- menta fresca
- foglie di spinacino
- olio
Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolate al dente e raffreddate sotto acqua corrente.
Nel frattempo tagliate i pomodorini in quarti, i due peperoni piccoli gialli in fette ed eliminate i semini interni, ricavate con l'estrattore un succo di pomodori e peperoni e fatelo ridurre per pochi minuti sul fuoco con un cucchiaino di olio extravergine.
Tagliate le mozzarelline a metà e tenete da parte.
Ripassate velocemente la pasta nel condimento di pomodoro e peperone e impiattate con gli spinacini, le mozzarelline la menta e a piacere qualche pomodorino a crudo.
La ricetta è così facile che sicuramente in tante di voi l’hanno già preparata come proposta, e di certo è possibile personalizzarla a proprio gusto aggiungendo ancora delle verdure o cambiando le mozzarelline con della feta sbriciolata o del quartirolo, entrambi formaggi molto leggeri freschi e perfetti per la stagione estiva.
Io sono una super fa di questi piatti unici colorati e davvero golosi, mi piace alternare gli ingredienti per non annoiare mai nemmeno il mio bimbo che normalmente apprezza i piatti pieni di colore!
Vi invito ad andare a leggere anche la ricetta di Alex Diversamente Latte che ha realizzato una super insalata di sorgo, molto leggera e come la mia senza glutine! Come sempre vi invito a taggarci nei social: @gaia_thegreenpantry e @glicerinia se rifate le nostre proposte così da trovare le vostre foto e condividerle!
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Insalata di pasta con crudaiola e mozzarella”