Torta allo yogurt e frutti di bosco

Preparare una torta in casa è sempre per me una grande emozione, scelgo con cura gli ingredienti e cerco di alternare le diverse possibilità: una volta preparo una crostata, una volta una torta soffice, o un plumcake o dei muffins! Mi piace poter alternare forme, consistenze e combinazioni di ingredienti, ma ci sono alcune torte che restano dei must e spesso tornano sulla nostra tavola rivisitate per le diverse occasioni, come questa torta allo yogurt e frutti di bosco che vedete nelle foto del post di oggi! La versione che vi presento oggi è volutamente scenografica ed è stata la protagonista di una bellissima sessione fotografica realizzata con Chiara di The Naked Table qualche settimana fa.

torta allo yogurt e frutti di bosco

Ci siamo conosciute sempre grazie a instagram e io mi sono innamorata delle sue fotografie e del suo meraviglioso stile, così dopo qualche chiacchiera virtuale ci siamo incontrate di persona e poi abbiamo strascorso una giornata a scattare fotografie a questa torta e a questa golosa e super healthy insalata di mandorle e sedano!

Qui nel blog trovate tantissime ricette di dolci e torte, e come sempre scelgo di proporvi solo quelle davvero facili da preparare così che possiate realizzarle anche in settimana nonostante tutti gli impegni e il lavoro, la maggior parte delle ricette che condivido con voi sono fattibili nell’arco di mezz’ora e se decidete di coinvolgere anche i vostri bimbi facendovi aiutare sono sicura che ne sarebbero super felici!

Leggi anche -> Plumcake di pere e cioccolato

torta allo yogurt e frutti di bosco

Il mio amore spassionato per i frutti di bosco ormai è noto, a colazione per me e Tommy ogni mattina non mancano mai i mirtilli! Ammetto che li compro davvero tutto l’anno anche se non sono di stagione qui, e quando poi in estate li trovo in Valtellina quando andiamo a trovare i nostri amici o che arrivano dal Trentino ne faccio una enorme scorta e li congelo così da averli pronti da usare per qualche dolcetto durante il corso degli altri mesi o magari per realizzare una confettura super veloce quando ne abbiamo voglia.

I benefici dei mirtilli sono molteplici, li abbiamo analizzati molto bene in questo articolo dedicato agli estratti di frutta e verdura, io vi consiglio davvero di non farveli mai mancare nella vostra dieta quotidiana soprattutto a colazione, sono perfetti da aggiungere allo yogurt e alla granola.

Leggi anche -> Mirtillo: proprietà, uso e controindicazioni.

torta allo yogurt e frutti di bosco

Passiamo ora alla ricetta, vi accorgerete di quanto sia semplice da preparare e veloce, io l’ho fatta con il robot da cucina! Avreste mai detto che una torta si possa fare con il robot da cucina? Ecco perché amo le idee veloci ma di grande effetto!!! 🙂

Per la crema di farcitura ho semplicemente usato dello yogurt greco molto compatto e della creme fraiche mescolati insieme con l’aggiunta di pochissimo zucchero a velo che voi potete tranquillamente omettere se non volete aggiungere zuccheri.

Torta allo yogurt e frutti di bosco

  • 250 g di farina bianca di farro
  • 125 g zucchero integrale di canna
  • 125 g yogurt bianco intero
  • 125 g olio bio di semi di girasole
  • 3 uova medie bio
  • scorza di limone o arancia
  • polpa di 1/2 bacca di vaniglia
  • Per farcire e decorare
  • confettura di frutti di bosco
  • crema allo yogurt
  • frutti di bosco freschi

Riunite tutti gli ingredienti della torta nel robot da cucina e azionatelo fino a ottenere un impasto morbido.

Preriscaldate il forno a 180°

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm e versatevi l'impasto della torta, infornate e cuocete per 35'-40'. Verficate la cottura con la prova stecchino, inserendolo nel centro della torta deve uscire asciutto.

Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.

Tagliatela in due o tre strati e farcitela con la confettura, la crema allo yogurt e in cima i frutti di bosco freschi.

Dato che la crema allo yogurt è fresca io non vi consiglio di conservare la torta per più di un giorno, potete preparare con anticipo sia la torta (anzi molto meglio realizzare la torta il giorno prima dell’utilizzo), e la crema che potete conservare in frigorifero e assemblarla poco prima del bisogno.

La crema allo yogurt essendo molto delicata non è stabile come una crema al burro o una crema a base di panna, per cui non stupitevi se dovesse lasciarsi andare, sopratutto in giornate calde: proprio per questo io vi consiglio di avere tutti gli ingredienti pronti e decorare proprio prima di servire la torta!

Vi aspetto domani con una nuova bellissima ricetta ideale per tutta la stagione estiva!

Enjoy the green side of life!



4 thoughts on “Torta allo yogurt e frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *