Panettone Gastronomico Integrale e Vegetariano
Essere vegetariani sotto le feste spesso diventa complicato!
Le tavole sono sempre imbandite di ogni ben di Dio, ma molto spesso tutta questa abbondanza prevede quasi solo ingredienti di derivazione animale come salumi, insaccati, arrosti, ripieni e chi più ne ha più ne metta.
Nel corso degli anni ho imparato a portare in tavola tantissimi contorni colorati realizzati senza dover per forza usare carne o pesce e derivati e i miei ospiti non si accorgevano nemmeno che erano nel pieno di una vera e propria cena 100% vegetariana.
Il panettone gastronomico è per la maggior parte di noi un vero must di tutto il periodo natalizio, così ho scelto di realizzarne uno semi integrale e completamente vegetariano, usando come farciture delle creme di verdura, formaggi freschi e tanta verdura che oltre a renderlo esteticamente bello colorato, non fanno assolutamente sentire la mancanza delle classiche tartine con il salmone affumicato o il paté di tonno.
La lavorazione del panettone è molto facile, solo è lunga per cui vi suggerisco di preparalo quando avete un paio di giorni da dedicare alla lievitazione e alla cottura, per il resto è davvero super super facile!
Le dosi che vi ho scritto sono per realizzare 1 panettone gastronomico da 1 kg, oppure potete suddividere l’impasto e ricavarne due da 500 g ciascuno, magari potete regalarne uno
Ingredienti
Per il pre impasto:
150g farina manitoba
100 ml bevanda vegetale di riso Bennet Bio
2 g lievito di birra secco
Per l’impasto:
250 g farina 0
150 g farina integrale Bennet Bio
120 ml bevanda vegetale di riso Bennet Bio
80 g burro senza lattosio Bennet Vivisì
40 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo Bennet Bio
8 g sale fino
3 g malto di orzo
2 g lievito di birra secco
Preparate il pre impasto ( o biga) la sera precedente:
In planetaria unite la farina, il lievito secco e la bevanda vegetale impastate per ottenere un composto grezzo, coprite la ciotola con della pellicola; fate lievitare per 30’ a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per la notte.
La mattina dopo estraete la ciotola dal frigo e portate la biga a temperatura ambiente.
Trasferite la biga in planetaria con il gancio per i lievitati, aggiungete il lievito disciolto in poca bevanda vegetale di riso intiepidita e il malto, aggiungete anche lo zucchero e le due farine setacciate; azionate e fate incordare l’impasto versando a filo il resto della bevanda vegetale.
Sbattete leggermente l’uovo con il tuorlo e versate anche questo nell’ impasto.
In ultimo aggiungete il sale e il burro senza lattosio facendolo bene amalgamare all’ impasto.
Lavorate per circa 10 minuti, trascorso questo tempo fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto, e allargatelo su una spianatoia per formare un rettangolo, piegate a libro (come per una sfoglia) e poi date due giri di pieghe.
Modellate nuovamente una palla e ponetela a lievitare in uno stampo da panettone da 1 kg, fate crescere fino a che la calotta raggiunga i bordi.
Infornate in forno caldo a 170° statico per 35’-40’.
Estraete e fate raffreddare capovolgendo il panettone e infilzandolo con due spilloni sostenuti da due appoggi così che il panettone raffreddando non imploda ma resti la calotta bella gonfia.
Una volta freddo procedete con la farcitura:
Potete scegliere di farcirlo a seconda del vostro gusto, io ho scelto di fare uno strato con un meraviglio patè di olive Riviera Bennet che ho preparato frullando le olive con poco olio extravergine e giusto una punta di peperoncino. Ho poi decorato con dello stracchino fresco Bennet Bio.
Un secondo strato l’ho preparato con una crema di peperoni grigliati e dei cubetti di tofu grigliato Bennet Bio.
E un ultimo strato l’ho fatto imburrando una fetta di panettone gastronomico e aggiungendo verdure grigliate e carciofini alla paesana Bennet.
Date libero sfogo alla vostra creatività e fantasia per gli abbinamenti vegetariani più golosi!
Le possibilità per creare tantissime farciture davvero non mancano, potete anche utilizzare dei golosi hummus colorati ( qui trovate TRE RICETTE di Hummus davvero deliziosi) per rendere ancora più speciale il vostro panettone gastronomico!
Il mio consiglio è quello di farcirlo poco prima che venga servito, per cui potete realizzarlo e affettarlo per tempo, se lo volete portare a casa di amici o parenti preparatevi anche una serie di contenitori a chiusura ermetica in cui inserire gli ingredienti per le farciture e procedete a comporre il panettone gastronomico in loco!
Enjoy the Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Panettone Gastronomico Integrale e Vegetariano”