Brownies vegani alla barbabietola

It’s oh so quiet

Questa mattina mi sono svegliata e guardando fuori dalla finestra ho scoperto un manto bianco di neve su tutto il paese, i miei occhi si sono illuminati: erano mesi che aspettavo di poter godere di quello spettacolo. Ho svegliato Tommy e gli ho detto che una sorpresa lo stava aspettando, lui non ha capito subito di cosa stessi parlando, ma quando abbiamo aperto le imposte della camera e gli ho detto di guardare fuori ha realizzato che la neve era lì soffice soffice pronta per diventare la compagna di giochi di questa giornata speciale.

Abbiamo fatto colazione come al solito, ci siamo preparati e poi è arrivato il momento di uscire per andare all’asilo, la vestizione del piccolo visigoto è stata più veloce del solito, questa mattina era super eccitato dall’idea di poter giocare con la neve e così dopo aver infilato anche gli stivaletti imbottiti abbiamo aperto la porta di casa e lui ha esordito con un sonoro e dolcissimo “WOOOOOOOOW!”, la sua massima espressione di gioia e meraviglia quando scopre qualcosa che lo interessa oltre misura.

Ho approfittato di un attimo di calma per mandare un messaggio alle sue educatrici del nido chiedendo se fosse stato possibile prevedere un’attività all’aperto per questa mattina proprio per regalare ai bambini la bellissima esperienza di gioco insieme nella neve, spero che l’abbiano accolta!

brownies vegani alla barbabietola

In una giornata così una delle cose più belle da fare è sicuramente dedicarsi alla preparazione di qualche ricetta che rientri nella categoria “comfort food” e i miei Brownies Vegani alla Barbabietola sono davvero perfetti per una merenda ad alto tasso di coccole.

Questi quadrotti sono anche senza glutine, umidi e soffici allo stesso tempo, e per chi non ama la barbabietola posso solo dirvi: provateli! Resterete stupiti dal gusto inaspettato che barbabietola e cioccolato riescono a creare, sono una combinazione davvero magica e il cioccolato mitiga parecchio il sapore della barbabietola, che in questa preparazione è perfetta per dar vita ad una texture molto speciale.

Brownies Vegani alla Barbabietola

  • 2 barbabietole cotte
  • 200 g cioccolato fondente 70%
  • 100 g zucchero di canna o di cocco
  • 100 g farina di riso integrale
  • 50 g farina di mandorle
  • 50 g fecola di patate
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 80 ml olio biologico di girasole
  • 6 g lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Setacciate le farine con il lievito e il cacao amaro in polvere.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Frullate le barbabietole cotte e senza buccia fino a ottenere una crema molto liscia e senza grumi; unite il cioccolato alla barbabietola, aggiungete l'olio e mescolate molto bene il tutto.

Versate il composto dei liquidi nelle farine e mescolate delicatamente, se dovesse servire aggiungete poca bevanda vegetale a scelta.

Trasferite in una pirofila rettangolare e cuocete a 180° per circa 20'-25'.

Dovrete ottenere un dolce umido.

Fate raffreddare completamente prima di tagliare in quadrotti e a piacere potete decorare con cioccolato fondente.

brownies vegani alla barbabietola

La versione senza glutine di questi brownies è perfetta anche per chi ha bisogno di consumare poco glutine o ha scelto di eliminarlo completamente dalla propria alimentazione, io ho preparato un mio personale mix di farine che naturalmente sono prive di glutine, ma a piacere è possibile creare nuove combinazioni o sostituire la farina senza glutine con della farina di farro integrale o farro bianca a seconda del risultato che vorrete ottenere.

brownies vegani alla barbabietola

Potete servirli al naturale, senza aggiunta di decorazioni oppure optare per un piccolo peccato di gola e concedervi una crema al cioccolato che andrà ad aumentare la golosità di questa preparazione.

Buona nevicata a tutti, vi auguro un sereno fine settimana! Io non vedo l’ora di trascorrere il mio ad un corso di Food Photography che mi sono regalata per Natale!

Enjoy the green side of life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *