Muffins alle fragole senza glutine
La ricetta dei muffins è facilissima e prevede solo due ciotole: si dividono gli ingredienti nelle due categorie, i liquidi da una parte e le polveri dall’altra, si miscelano e poi si uniscono mescolando poco. In ultimo si aggiungono altri ingredienti come la frutta, fresca o secca o disidratata, cioccolato, gocce di cioccolato e tutto quello che la fantasia e la dispensa vi mettono a disposizione.
Non ci sono segreti nella realizzazione dei muffins perfetti, basta davvero seguire le indicazioni che vi ho scritto qui sopra e avrete sempre dei muffins buonissimi e belli da vedere! La scelta delle materie prime e la quantità dei liquidi influirà sulla consistenza del vostro impasto, tenete conto che anche la frutta fresca come le fragole che ho usato in questi muffins aumenta l’umidità dell’impasto quindi potrebbe essere necessario infarinare leggermente la vostra frutta ridotta in dadolata e aggiungerla al composto così che non cada tutta sul fondo dei pirottini ma si distribuisca in modo uniforme per tutto l’impasto. Io mi regolo “a occhio”, so che non è un’indicazione valida per chi è alle prime armi in cucina, ma guardare i vostri impasti e toccarli è sempre un ottimo metodo per verificare se siano della giusta consistenza o abbiano bisogno di modifiche.
I miei Muffins alle fragole senza glutine sono davvero super soffici, la farina di mandorle regala una consistenza rustica all’impasto e grazie alla presenza della farina di lupini avrete anche una texture molto setosa che si sposa benissimo con le fragole, le primissime che ho acquistato!
Leggi anche -> Torta con farina di lupini e frutti di bosco
Non so che rapporto abbiate voi con le fragole, ma io le amo alla follia e ogni anno spero che sia quello perfetto per poterle gustare dolci e polpose e non piene di acqua e insapori come troppo spesso accade! Tommy ne va ghiotto quanto me e quando le compriamo metà finiscono ancora prima di arrivare a casa!
Ma lo sapevate voi che quello che noi solitamente consideriamo come frutto in realtà non lo è?
I veri frutti sono i semini esterni piccolissimi, il cui nome preciso è acheni.
Le fragole sono disponibili al supermercato già da febbraio e ovviamente arrivano dalla Spagna, io vi consiglio di aspettare ancora almeno un mesetto per poter acquistare le fragole italiane della Basilicata, ovviamente questo vi permette di consumare un prodotto italiano e che abbia anche un costo inferiore.
Il mese migliore per gustare le fragole è decisamente maggio.
Muffins senza glutine con fragole
- 100 g farina di riso integrale
- 50 g farina di mandorle
- 50 g farina di lupini (o ceci, o lenticchie rosse)
- 8 g lievito per dolci
- 80 g zucchero integrale
- 1 uovo
- 100 ml bevanda vegetale di riso (o mandorla)
- 70 ml olio di semi
- fragole a piacere
Mescolate le farine in una ciotola con il lievito e lo zucchero; in una ciotola a parte unite l'uovo la bevanda vegetale e l'olio.
Infarinate le fragole tagliate in quarti e unitele alle farine, aggiungete i liquidi e mescolate velocemente il composto.
Trasferitelo nei pirottini da muffins e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25'-30'
Estraete e fate raffreddare completamente prima di servire.
Con questa dose otterrete circa 8 muffins di dimensione media, se ne volete di più aumentare gli ingredienti.
Leggi anche -> Muffins con scarto dell’estratto (mela, barbabietola, fragole)
Vi auguro una buona giornata e vi aspetto prestissimo con una nuova ricetta primaverile.
Enjoy the green side of life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!