Pastiera di Riso senza Glutine
La pastiera è senza dubbio insieme alla classica Colomba uno dei dolci più famosi della tradizione pasquale.
La ricetta tradizionale della pastiera prevede l’utilizzo del grano cotto e ovviamente una pasta frolla ricca (nella versione originale viene preparata con lo strutto al posto del burro), che la rende a tutti gli effetti proibita a coloro che soffrono di celiachia o hanno una qualsiasi forma di intolleranza al glutine! Per venire incontro a chi non si vuole privare di uno dei dolci più buoni della tradizione italiana ho preparato una golosa alternativa senza glutine: la Pastiera di Riso senza glutine al cioccolato!
Potete utilizzare i mix già pronti in commercio per realizzare la vostra pasta frolla, spesso trovare a casa il giusto calibro tra le farine che naturalmente non contengono glutine è difficile, fortunatamente però ora anche nella grande distribuzione sono presenti i mix che possono aiutarvi a realizzare impasti dolci o salati o anche pane e pizza, così potete scegliere quello che meglio si adatta a ciò che dovete preparare.
Esistono versioni di pastiere senza glutine che per non discostarsi eccessivamente dalla tradizionale utilizzano il grano saraceno al posto del grano, io personalmente preferisco il riso che cuoce meglio, in meno tempo e soprattutto resta davvero molto morbido quando assorbe tutto il liquido in cui viene cotto. Nulla vieta di provare entrambe le versioni e scegliere poi quella che più vi piace.
Ingredienti
Per la frolla senza glutine
1 confezione di preparato multiuso senza glutine Bennet Vivisì
200 g burro senza lattosio Bennet Vivisì
1 uovo e 1 tuorlo uova Bennet Bio
100 g zucchero
Scorza di 1 limone o arancia
Per il ripieno
150 g riso Ribe Bennet Bio
500 ml bevanda vegetale Riso e Mandorla Bennet Bio
200 g ricotta fresca Bennet Bio
100 g zucchero semolato
100 g cioccolato fondente 70%
2 uova Bennet Bio
Arancia candita e 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
Preparate la frolla riunendo nel mixer il preparato multiuso Bennet Vivisì, il burro senza lattoso Bennet Vivisì e lo zucchero, azionate fino a ottenere un composto bricioloso e poi unite l’uovo e il tuorlo Bennet Bio, impastate velocemente e formate un panetto, fate riposare in frigo avvolto dalla pellicola per almeno 30’.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola riunite il riso sciacquato sotto acqua fredda corrente e la bevanda vegetale Riso e Mandorla Bennet Bio, lo zucchero e fate cuocere il riso fino a completo assorbimento e fino a che sia molto tenero, quasi sfatto.
Fate raffreddare e poi unite le uova, la ricotta fresca Bennet Bio, il cioccolato fuso, l’arancia candita e l’acqua di fiori d’arancio; mescolate il tutto e tenete da parte.
Con la frolla ricavate un disco spesso 5mm, foderate uno stampo imburrato e infarinato da 20 cm e tenete da parte il resto per la decorazione finale; trasferite il composto di riso nello stampo, decorate con la frolla rimasta formando una griglia e cuocete in forno caldo a 180° per 45’.
Estraete e fate raffreddare completamente prima di servire la pastiera di riso senza glutine.
Note: al posto del cioccolato fondente fuso potete utilizzare gocce di cioccolato; nella ricetta originale oltre all’ arancia candita viene utilizzato anche il cedro candito, potete scegliere entrambi o solo le arance!
Non dimenticate mai l’acqua di fiori di arancio, regalerà un profumo davvero speciale alla vostra pastiera, che sia tradizionale o senza glutine.
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!