Montessori in Cucina: la Crostata per la Festa della Mamma

Questa settimana dedico molto spazio alla Festa della Mamma, ho iniziato ieri con un articolo in cui vi suggerivo cinque idee regalo eco e green e oggi condivido con voi una ricetta facilissima da preparare per le vostre mamme e da realizzare insieme ai vostri bimbi per festeggiare voi stesse insieme a loro.

Io passerò la Festa della Mamma da sola con Tommy e le mie opzioni sono due: o andare in pasticceria a comprarmi una torta (e potrei anche farlo, why not?) oppure come sempre coinvolgere anche lui e creare insieme una crostata piena di frutta da mangiare insieme.

Montessori in Cucina: la Crostata per la Festa della Mamma

La ricetta come sempre è a prova di bambino: la pasta frolla è così semplice da fare che anche i piccolini come Tommy possono divertirsi impastando e usando il mattarello, possono inoltre aiutarvi a stendere la confettura nel guscio di frolla e ovviamente una volta cotta la base possono sbizzarrirsi decorando la crostata con un sacco di fragole fresche e qualche mirtilli, o la frutta che avrete scelto insieme.

Un altro esempio di ricetta di pasta frolla a misura di manine è questa: Montessori in Cucina, I Biscotti di Halloween

Oltre a essere particolarmente facile da preparare questa crostata ha un ingrediente “segreto” che ho voluto testare proprio in un dolce per capire la resa in un impasto come la frolla: la farina di TEFF.

So che il TEFF è un “cereale” ancora poco conosciuto ma dato che io sono sempre super curiosa e non perdo occasione per provare ad assaggiare cibi nuovi ho voluto provarlo e adesso vi racconto qualcosa in più su questo piccolissimo cereale africano.

Il Teff è uno pseudo cereale antichissimo, appartiene alla famiglia delle graminacee che proviene dall’Etiopia dove viene coltivato davvero da moltissimi anni; la sua particolarità sta nel chicco che pare essere il più piccolo al mondo, tanto che anche in fase di molitura non si possono separare il chicco dal suo involucro esterno e questo garantisce alla farina una altissima percentuale di fibre.

Esistono due varietà di teff, uno rosso e uno bianco e nel sapore richiama l’amaranto e la quinoa. Come questi ultimi anche il teff è naturalmente privo di glutine per cui è perfetto per coloro che soffrono di celiachia o hanno una spiccata sensibilità al glutine e quindi devono evitarlo nella propria alimentazione.

Ha molte proprietà tra cui il fatto che sia ricco in calcio e una buona dose di proteine, è ricco in fibre e povero in grassi e inoltre ha un’ottima funzione prebiotica (vi rimando all’articolo di Myriam dedicato ai Probiotici e Prebiotici) e in ultimo è facilmente digeribile.

Ha un gusto marcato che rimanda molto all’amaranto e per questo può non essere gradito a tutti, ma potete sempre miscelare la farina come ho fatto io in questa crostata per rendere meno forte il suo sapore.

Montessori in Cucina: la Crostata per la Festa della Mamma

Passiamo ora alla ricetta di questa crostata facilissima

Crostata per la Festa della Mamma

  • 180 g farina di farro bianca
  • 60 g farina di teff
  • 100 g zucchero di canna
  • 100 g burro freddo
  • 1 uovo medio bio
  • scorza di limone
  • confettura di fragole
  • frutta fresca per decorare

Riunire nel mixer le farine con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere il burro a tocchetti ancora molto freddo e azionare, quando si formano delle briciole aggiungere l'uovo e azionare fino a ottenere una palla; avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo da 30' a tutta la notte.

Riprendere la frolla, stendera a 5mm e foderare uno stampo da crostata da 24 cm

Cospargere la base con la confettura e cuocere in forno caldo a 180° per 20'-25'

Estrarre e far raffreddare completamente prima di decorare con la frutta fresca

Ovviamente la parte più divertente di tutte è stata quella della decorazione, ho tagliato il doppio delle fragole necessarie per la crostata perché sapevo già che io e Tommy le avremmo mangiate, idem per i mirtilli che noi adoriamo alla follia, ma in fondo anche questo fa parte del gioco!

Montessori in Cucina: la Crostata per la Festa della Mamma

Vi lascio qui sotto ancora qualche spunto per ricette facili e scenografiche perfette per la Festa della Mamma:

CHEESECAKE VEGANA AL CIOCCOLATO nel post trovate anche un simpatico FREE PRINTABLE da scaricare.

TORTA SOFFICE ALLE NESPOLE, e perché regalare un estrattore alle vostre mamme!

CINQUE IDEE REGALO HAND MADE per la Festa della Mamma!

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

Spero di avervi dato anche oggi qualche suggerimento interessante! Le sorprese però non finiscono qui… vi aspetto con altre ricette facilissime e super healthy per la Festa della Mamma!

Enjoy the Green Side of Life!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *