Gelato al Cioccolato con Gelatiera
A voi piace il gelato? Io lo adoro, non posso dire che lo mangio tutto l’anno perché vi racconterei una cosa non vera: in inverno non lo cerco, ma appena scatta la prima giornata tiepida in primavera battezzo la stagione con un super cono rigorosamente al cioccolato fondente. Si solo gelato al cioccolato per me.
Alla fine della scorsa estate sono stata gentilmente omaggiata da Magimix della gelatiera Gelato Express ed essendo poi arrivata una stagione poco propizia non ho avuto occasione per provarla, ma sabato complice una giornata in cui ho avuto tempo per fare qualche esperimento, ho provato a preparare il mio adorato gelato al cioccolato con la gelatiera Magimix.
Il pregio di questo strumento è che ha il compressore interno che permette al motore di svolgere la duplice funzione: mantecare la crema e raffreddare in contemporanea, questo consente di avere in meno di un’ora un gelato cremoso pronto da gustare senza dover poi fare un ulteriore passaggio in freezer per farlo rassodare fino alla consistenza corretta.
GELATIERE A CONFRONTO: QUALE SCEGLIERE E COME FARE!
La prima gelatiera che è entrata in casa mia quando ero piccola svolgeva già questa doppia funzione e in estate io e mia mamma preparavamo sempre in casa i nostri gelati proprio perché avevamo la possibilità di farli al volo senza dover prendere il cestello riporlo in freezer per almeno 5-7 ore e aspettare che si congelasse, riporlo nella macchina versare il composto e farlo mantecare, riprendere il cestello e rimetterlo ancora in freezer.
Il mio consiglio se state pensando di acquistare o farvi regalare una gelatiera è proprio quello di cercarne una che vi permetta di avere subito un gelato cremoso pronto e che magari come nel caso di Gelato Express Magimix possa semplificarvi la vita con i suoi programmi pre impostati che vi permettono di scegliere il più idoneo alla preparazione finale che volete ottenere.
Vi parlo della differenza fra questo tipo di gelatiera e quelle più economiche solo per darvi qualche strumento in più per poter scegliere il prodotto più comodo per le vostre esigenze, dato che ho avuto occasione di sperimentare appunto diverse soluzioni e solo con questa gelatiera semi professionale sono riuscita ad avere il gelato buono come se lo avessi acquistato in gelateria.
Molti anni fa il mio compagno in occasione del mio compleanno (che cade proprio alla fine di giugno) mi ha regalato la gelatiera di una notissima planetaria che aveva un grande difetto: la brocca era da posizionare in freezer per tutta la notte così che il liquido contenuto nell’intercapedine avesse il tempo di raffreddarsi per poter poi mantecare il composto da trasformare in gelato: ho fatto diversi tentativi poi ho abbandonato l’idea di fare il gelato in casa perché diventata troppo laborioso e non riuscivo mai a ottenere un gelato cremoso e compatto! Inizialmente avevo pensato che la ricetta non andasse bene, ma era quella del libro sui gelati di quando ero bambina e nella gelatiera di mia mamma veniva sempre benissimo, poi ho capito che quel tipo di supporto non era davvero stato studiato bene per il fine a cui mirava.
Quando Magimix mi ha contattata e mi ha lasciato libera scelta sul prodotto da inviarmi non ho davvero esitato e ho puntato subito Gelato Expert proprio perché avendo letto la scheda ho capito subito che sarebbe diventato un mio validissimo alleato per tutta l’estate.
IL GELATO AL CIOCCOLATO: FACILE E VELOCE!
Come prima ricetta ho scelto quella del mio cuore, basandomi sulla ricetta del gelato alla vaniglia presente nel sito di Magimix a cui ho aggiunto solo del cioccolato fondente al 75%: non essendo una crema pasticcera ma una base di crema inglese non ho aggiunto il cacao che mi avrebbe aiutato a rendere anche più scuro il gelato, così lo vedete più chiaro ma vi garantisco che il sapore è eccellente.
Gli ingredienti per questo gelato sono pochissimi: latte fresco intero, biologico ovviamente, tuorli di uova biologiche, zucchero e cioccolato fondente al 75%.
Ingredienti
- 500 ml latte intero biologico
- 120 g zucchero
- 6 tuorli da uova biologiche
- 130 g cioccolato fondente 75%
Per prima cosa è necessario preparare la Crema Inglese:
Versare il latte intero in una casseruola dal fondo spesso e farlo intiepidire.
Nel frattempo separare tuorli e albumi, frustare i primi con lo zucchero fino a incorporare aria e far sciogliere molto bene lo zucchero.
Conservate gli albumi in un contenitore in frigo per un massimo di due giorni.
Quando il latte è caldo scioglietevi il cioccolato fondente a pezzi e versatene una parte nel composto di tuorli e zucchero, mescolate delicatamente per non fare “frittata” e trasferite nuovamente nella casseruola.
Fate addensare mescolando delicatamente con una spatola a fuoco molto dolce fino a raggiungere gli 85°, vi servirà un termometro da cucina.
A questo punto vedrete la crema cambiare consistenza, fate attenzione a non creare grumi. Trasferite la crema ottenuta in un contenitore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a raffreddare completamente.
Trasferite la crema fredda nel cestello del Gelato Express e azionate il programma “gelato artigianale”.
Quando il programma sarà terminato la macchina vi avviserà: potete gustare direttamente il vostro gelato oppure conservarlo in freezer.
Io ovviamente non ho resistito e l’ho assaggiato appena ho sentito il suono della fine del programma, potrete forse biasimarmi? Non credo proprio.
Ecco ora se anche a te è venuta voglia di tuffarti direttamente dentro al cestello di gelato al cioccolato come ho fatto io, ti capisco benissimo! Forse è arrivato il momento di prendere in considerazione l’acquisto di una super gelatiera da usare sicuramente tutta l’estate!
I miei prossimi esperimenti con Gelato Express saranno per gelati “senza” ovvero voglio provare a fare dei gelati vegani, gelati senza lattosio e granite. Restate connesse nelle prossime settimane, avrò bisogno di qualche assaggiatore!
Enjoy the Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!