Brownies al Cioccolato: la ricetta originale made in USA
Sento ancora il profumo del cacao e del cioccolato che si fondono con quello del caramello salato in un’apoteosi di goduria estrema.
Questo per me sono i brownies al cioccolato che ho sfornato per tanti anni nel mio laboratorio di pasticceria. Indubbiamente i brownies sono stati fra i prodotti di maggior successo e non potevano mai mancare le due proposte al banco: la tradizionale e quella con una generosa colata di caramello salato e fiocchi di sale Maldon.
La ricetta che condivido con voi oggi è quella che mi è stata regalata da una mia carissima amica che per anni ha vissuto e lavorato a New York, lei era head pastry chef in diversi ristoranti di alberghi molto lussuosi della city e quando è tornata in Brianza mi ha regalato alcune delle ricette che per tanto tempo aveva padroneggiato proprio in America, io le ho leggermente adattate al gusto dei miei clienti e adesso ne condivido almeno una anche con tutte voi che mi leggete e partecipate attivamente nella mia community sui social.
Il gusto americano e quello italiano sono davvero molto diversi, indubbiamente la versione statunitense è ricca e corposa, ma dopo un primo morso passa la voglia di addentare il quadrotto per finirlo, così dopo qualche esperimento ho capito come riequilibrare i Brownies per renderli golosi il giusto anche per tutti noi, in primis ho tolto davvero una grande quantità di zucchero sostituendo quello bianco con quello di canna per rendere meno stucchevole la preparazione, ho anche diminuito la quota di burro, non per renderli light, questa ricetta non è light e non lo vuole nemmeno essere, ma per percepire ancora di più il gusto intenso del cioccolato.
Cacao e Cioccolato sono gli ingredienti principali di questi quadrotti, il mio consiglio pertanto è di puntare su materie prime di estrema qualità: un cacao molto amaro e un cioccolato al 70% sono ciò che vi occorre per poter avere un risultato davvero perfetto, uova e farina biologiche poi saranno le vostre alleate nella corretta riuscita dei brownies.
Brownies al Cioccolato
- 300 g cioccolato fondente al 70%
- 150 g burro biologico
- 60 ml olio bio di girasole
- 150 g farina biologica
- 30 g cacao amaro
- 3 uova intere biologiche
- 3 tuorli bio
- 180 g zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Portate a temperatura ambiente tutti gli ingredienti
Fate fondere il cioccolato con il burro, e poi aggiungete l'olio; mescolate molto bene e tenete da parte a intiepidire.
In planetaria montate molto bene le uova i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e bianco (circa 10').
Setacciate la farina con il cacao e il sale due volte.
Versate a filo il composto di cioccolato nelle uova senza smontarle, e poi le polveri setacciate. Amalgamate delicatamente.
Trasferite il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, misura 30 x 20 cm
Fate cuocere in forno caldo a 170° per 20'-22'
Estraete e fate raffreddare completamente prima di tagliare.
La ricetta è davvero super super facile, adesso vi lascio qualche suggerimento per la conservazione dei brownies.
- Cuocete i vostri brownies, estraete la teglia e fate raffreddare il composto. Prima di procedere al taglio ponete la teglia in frigo per almeno 30′, in questo modo riuscirete a tagliare molto più facilmente i vostri brownies.
- Potete congelare i vostri brownies dopo averli tagliati a quadrotti per un massimo di 3 mesi: conservali nei sacchetti geli (esistono questi in mater bi biodegradabili di cuki), già porzionati e quando ne hai voglia falli scongelare notte tempo in frigorifero.
- Una volta scongelati per ritrovare la magia dei brownies non dovrai fare altro che passarli pochissimi istanti al microonde (basteranno 20”, oppure pochi minuti al forno ad una temp massima di 120°.
Ora tocca a voi sfornare queste delizie, aspetto tutte le vostre foto e mi raccomando taggatemi nei social così che io possa trovare i vostri scatti! Vi aspetto anche su instagram: gaia_thegreenpantry
-o-o-o-
Nel blog trovi anche ricette di brownies healthy, vegani e senza glutine:
BROWNIES VEGANI CON BANANA E FAGIOLI NERI
BROWNIES VEGANI E SENZA GLUTINE
BEETROOT BROWNIES (Brownies alla Barbabietola)
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!