Montessori in Cucina con Noi: Tre Ricette Facili per far amare i Broccoli ai Bambini!

L’ispirazione alla base della stesura di questo articolo arriva direttamente dalla nostra tavola: il mio bambino sta imparando adesso ad apprezzare i broccoli grazie anche alla collaborazione della sua maestra all’asilo che non lo forza quando compaiono nel menù ma lo incoraggia quantomeno ad assaggiarli. Nel loro menù i broccoli conditi con un filo di olio fanno da contorno alla pizza e per incentivare i bambini a consumarli vengono proposti prima che venga servita la pizza, ci sono bambini che chiedono il bis e altri che storcono il naso.

Sappiamo ormai che i bambini fra i tre e i sei anni attraversano una fase di crescita in cui compare anche una forte selezione alimentare che se accolta con gentilezza e tanta, ma davvero tanta pazienza, può essere affrontata senza particolari crisi, se al contrario viene contrastata ogni volta che ci si mette a tavola allora potrebbe tramutarsi in una guerra lunga e dolorosa sia per i bambini che vivranno il momento dei pasti come una costante prova da superare, sia per i genitori che si troveranno ogni giorno a ripetere le stesse frasi: “Mangia i broccoli, dai mangia i broccoli che ti fanno bene, perché non mangi i broccoli? Se non mangi i broccoli non ti faccio giocare/vedere i cartoni!” etc etc etc.

Ricevendo anche molte richieste di elaborazione di menù familiari, per il servizio in collaborazione con la Dottssa Verdiana Ramina, diestista e la piattaforma Nutricam, leggo ora che in tanti non hanno familiarità con la famiglia delle crucifere e che di conseguenza tutta la categoria broccoli-cavolfiori viene lasciata in sospeso.

A questo punto ho pensato che servisse un incentivo comune per ovviare a questo inghippo che potremmo portarci appresso fino a marzo, ovvero per tutta la stagione di questi ortaggi! Ci siamo lasciati alle spalle da un pezzo la stagione calda e ricca di verdure e frutta di ogni tipo e colore, l’inverno è un periodo di “magra” e gli ortaggi che abbiamo a disposizione sono tanti ma spesso fanno parte della stessa famiglia!
Partendo dal presupposto che tutti sappiamo quanto sia importante consumare frutta e verdura di stagione, sapendo anche che cercare insalata fresca e pomodori a novembre cozzerebbe tantissimo con questa indicazione, allora potremmo insieme provare a trovare una soluzione che ci consenta di fare amicizia anche con quegli ortaggi che ci piacciono molto poco.

Quello che fa la differenza, soprattutto con i bambini è come presentiamo loro gli alimenti, immaginate questa scena: famiglia riunita a tavola, i genitori che hanno preparato i broccoli a vapore e li propongono così tal quali ai bambini magari con un filo di olio e senza nemmeno provare a raccontare quanto possano essere buoni ma dicendo solo “mangia i broccoli che fanno bene!“.

Altra scena: famiglia riunita a tavola, la cena di questa sera prevede un piatto di pasta con un pesto buonissimo, e tanti semini divertenti da far scendere a pioggia prima di assaggiare la pasta! Mamma e papà iniziano a mangiare con gusto e i bambini vendendo i genitori che non perdono nemmeno una forchettata di pasta li imitano fiduciosi, starà poi ai genitori dire che ebbene si, quel pesto così buono era proprio a base di broccoli!

Con questo non vi sto dicendo di mentire ai vostri figli, vi sto solo suggerendo un diverso approccio al medesimo alimento: il nostro lavoro come genitori sta anche nel riconoscere e capire quando possiamo proporre ai nostri figli un alimento nuovo, sapendo che magari le prime volte non verrà apprezzato alla follia ma senza demordere e provando a riproporlo sotto una nuova veste potremo sperimentare insieme ai nostri bambini i loro gusti e osservare quando quel determinato alimento viene finalmente apprezzato!

I gusti personali sono ovviamente sempre da tenere in considerazione: se ad un bambino proprio i broccoli, o qualsiasi altro alimento, davvero non piace allora non serve a nulla accanirsi e proporlo in continuazione, sarà sufficiente continuare a portarlo in tavola e di tanto in tanto chiedere di assaggiarlo, magari con il tempo e sotto altre spoglie anche il bambino reticente sarà incuriosito e potrà avvicinarcisi; ma se ci accorgiamo che il “non mi piace” vale per tutto allora chiedere di assaggiare ogni volta che proviamo a cucinare un alimento “incriminato” in un modo diverso potrebbe spingere il bimbo a diventare consapevole che il broccolo lessato non piace ma nel pesto è davvero molto goloso.

A mio avviso è sempre molto importante coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti, sempre quando è possibile ovviamente! Se ci facciamo aiutare dai piccoli a maneggiare anche quegli ingredienti che non conoscono o magari non apprezzano del tutto potrebbero poi essere incuriositi dal risultato finale, in fondo ci hanno messo impegno ed energie… potrebbero essere incuriositi di sapere che gusto ha quello che hanno contribuito a preparare!

I BROCCOLI: SCOPRIAMO INSIEME I LORO BENEFICI E PROPRIETÀ

I broccoli, così come i cavolfiori e i cavoli appartengono alla famiglia delle crucifere. La loro stagionalità va da Ottobre a Marzo e sono ortaggi preziosi per il nostro organismo.

Contengono pochissime calorie, solo 27 per 100 g di prodotto, e sono ricchissimi di sali minerali, Vitamine B1 B2 e C addirittura in quantità maggiori rispetto a quelle che potremmo trovare in una semplice spremuta.

Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. (fonte: Benessere.com)

Sono un vero toccasana per tutti noi, ma spesso quello che gioca contro il loro consumo è l’odore abbastanza intenso che emerge in cottura, soprattutto se a vapore o bolliti (metodologia che non vi consiglio per non disperdere tutti i sali minerali nell’acqua!). La cottura al forno è un ottimo modo per evitare di sentire l’odoro persistere per tutta la casa, io di solito metto sempre un cavolfiore tagliato a fette in una teglia con poco olio sale e curcuma e ne arriva un profumino davvero buonissimo!

Ho pensato di proporvi oggi TRE RICETTE FACILISSIME a misura di bambino tutte realizzate con broccoletti e broccolo romano, mi raccomando tenete da parte i gambi perché saranno i protagonisti di una ricetta in arrivo a fine settimana.

PASTA DI RISO INTEGRALE CON PESTO DI BROCCOLO ROMANO

Iniziamo con un primo piatto buonissimo e che si realizza in pochi minuti: durante la cottura della pasta potete preparare il pesto di broccoli e se avanza lo potete tenere da parte in un vasetto di vetro in frigo coperto con dell’olio evo e conservare fino ad un max di tre giorni. E’ ottimo anche da spalmare sul pane per delle bruschette invernali super golose.

Pasta senza glutine con Pesto di Broccoli

  • 150 g pasta di riso integrale o altra pasta senza glutine
  • cimette di broccolo romano cotto
  • foglie di basilico
  • mandorle e semi di sesamo
  • olio extravergine e sale
  • acqua

Cuocete la pasta nel tempo indicato sulla confezione, nel frattempo riunite le cimette dei broccoli cotte in un mixer, aggiungete le mandorle e i semi di sesamo, olio e azionate, regolate la consistenza con poca acqua di cottura della pasta e infine aggiustate di sale.

Usate per condire la pasta o altro cereale a scelta.

 

PANCAKES DI CECI SENZA GLUTINE CON BROCCOLETTI 

La seconda ricetta è ancora più facile della prima e come la precedente è assolutamente realizzabile con i piccoli! I pancakes salati per me rappresentano una vera salvezza per tantissime cene dell’ultimo minuto, spesso preparo la pastella al mattino, la copro e faccio riposare in frigo anche tutto il giorno per averla pronta all’uso a sera e in pochi minuti la cena è in tavola!

Basterà accompagnare questi pancakes con un contorno di verdure colorate e del pane e avrete tutti i componenti in un piatto divertente e insolito!

Pancakes senza glutine di ceci ai broccoli

  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1/2 broccolo cotto a vapore
  • acqua
  • olio evo e sale

Frullate il broccolo senza gambo con acqua fino a ottenere un frullato fluido.

In una ciotola setacciate le farine e unite il frullato verde, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e regolate di sale. Dovrete ottenere una pastella fluida ma non liquida.

Fate riposare per almeno un'ora, e poi prelevate una mestolino di pastella per cuocere i vostri pancakes in un padellino leggermente unto.

Potete anche cuocere in forno in una teglia rivestita di carta forno per avere una farinata alternativa.

PUREE’ DI PATATE E BROCCOLETTI CON SESAMO 

L’ultima ricetta vi permetterà di “giocare facile”: non mi pare a oggi di aver ancora conosciuto un bambino che non ami il pureé di patate! Io da piccola lo amavo tantissimo e mi divertivo come una matta a schiacciare le patate dopo averle cotte! In casa nostra non è mai, fotunatamente, entrata una di quelle confezioni di preparati per pureé e lo abbiamo sempre fatto a mano, in fondo è di una facilità estrema!

Qui la ricetta è quella tradizionale solo con l’aggiunta di broccoli frullati che spariscono alla vista ma che regalano la punteggiatura verde! E poi se i vostri bimbi amano Hulk quanto il mio (e gli Avengers in generale) anche questo potrebbe diventare il pureé della super forza di Hulk!

Pureé di Patate e Broccoli

  • 2 patate medie
  • 1/2 broccolo cotto a vapore (senza gambo)
  • olio extravergine
  • bevanda vegetale senza glutine
  • sale e noce moscata
  • Una noce di burro per mantecare (fac)

Fate bollire le patate fino a che siano tenere, prelevate la buccia e schiacciatele con l'apposito strumento.

Unite il broccolo frullato con mezzo bicchiere di bevanda vegetale e regolate di sale e noce moscata, fate cuocere a fuoco molto dolce aggiungendo poca bevanda vegetale per regolare la cosnsistenza.

In ultimo mantecate con una noce di burro o a scelta un goccio di olio.

Servite di contorno.

Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo articolo, una specie di Ode al Broccolo! E adesso non vi resta che correre al mercato e fare scorta di broccoli e cavolfiori, ah a proposito vi lascio anche una buonissima ricetta per uno SFORMATO DI CAVOLFIORE, che vi rapirà il cuore!

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *