Polpettone Vegano facilissimo per le feste di Natale
Natale Veg è possibile? Ma certo! Che siate vegetariane o vegane e che festeggiate il Natale a casa vostra cucinando voi per gli invitati oppure che siate ospiti è sempre possibile creare un menù o delle portate completamente veg da condividere con amici e parenti!
Lo scorso anno vi ho proposto uno strepitoso e scenografico Panettone Gastronomico vegetariano, trovi la ricetta a questo link, facile da realizzare e davvero buonissimo, e quest’anno invece ho pensato di preparare un secondo piatto molto gustoso che ben si adatta alla tavola delle feste: un POLPETTONE VEGANO, a base di lenticchie e noci da servire con una teglia di colorate e golose verdure al forno.
Ho trovato questa ricetta navigando in rete e mi è piaciuta subito per la sua semplicità, così l’ho personalizzata a nostro gusto e poi l’ho preparata!
Polpettone Vegano facilissimo
- 150 g lenticchie
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 patata lessa grande
- 200 g noci
- pan grattato
- erbe aromatiche: rosmarino e salvia
- Verdure miste per il forno
Preparate a base per il soffritto con cipolla, carota e sedano, fate tostare in padella, aggiungete le lenticchie e portate a cottura aggiungendo brodo vegetale quando necessario.
Fate intiepidire le lenticchie.
Fate lessare la patata, quando sarà tenera privatela della buccia.
Riunite nel mixer: patata, noci, lenticchie cotte, regolate di sale e erbe aromatiche a piacere e frullate fino a ottenere un composto compatto; aggiungete del pan grattato se necessario.
Trasferite sul piano di lavoro e modellate il polpettone, avvolgetelo nella carta forno e legate le estremità a caramella.
Disponete le verdure da cuocere al forno nella pirofila e nel centro ponete il polpettone, irrorate di olio e rosmarino e fate cuocere in forno caldo per 35'-40' girandolo a metà cottura.
Fate raffreddare il polpettone prima di tagliarlo, e poi scaldatelo a fette nel forno, oppure servite a temperatura ambiente.
Potete servire questo polpettone con un sontuoso pureé che piace sempre a tutti.
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Gaia il polpettone lo cuocio nella Carta forno? O serve solo per dare una forma? Grazie!
Ciao Alessandra, si è il caso di cuocerlo nella carta forno e poi una volta pronto si toglie