Stella di Natale con Ricotta e Spinaci: l’antipasto perfetto per la tavola di Natale

E voi amiche avete già deciso il menù che preparerete il giorno di Natale, o la sera della Vigilia? Per noi in famiglia sarà sempre più o meno lo stesso degli anni passati, con qualche nuova proposta tanto per portare sapori nuovi e anche un colpo d’occhio diverso!

Ho pensato di preparare questa facilissima torta salata vegetariana, era tempo che volevo provarla ma non ho mai trovato l’occasione giusta e quale momento migliore del Natale per farla? Così eccola: una bellissima Stella di Natale con ricotta e spinaci.

Trovate qui nell’articolo tutti i passaggi fotografati per realizzarla, vi stupirete da quanto sia semplice, ma di grande effetto! Vi suggerisco di salvare questa ricetta e tenervela sempre pronta all’occorrenza anche per stupire gli amici quando li invitate a cena!

Stella di Natale con ricotta e spinaci

  • 2 rotoli di pasta sfoglia o pasta brisé
  • 150 g spinaci cotti e strizzati
  • 120 g ricotta
  • sale e noce moscata
  • 6-7 pomodori secchi sott' olio
  • 1 uovo sbattuto per spennellare

Frulla la ricotta con gli spinaci cotti e strizzati, regola di sale e noce moscata e teni da parte.

Trita grossolanamente i pomodori secchi sott'olio

Stendi un rotolo di sfoglia o brisé, distribuisci su tutta la superficie il composto di ricotta e spinaci e poi sopra i pomodori secchi.

Copri con il secondo disco di sfoglia, facendo ben aderire i bordi.

Usa una ciotola e ponila al centro del disco, pratica quattro tagli a croce sul disco di sfoglia, e poi dividi ogni quarto ottenuto in altri quattro spicchi.

Prendendo due spicchi alla volta arrotola due volte quello alla tua destra su se stesso verso destra, e quello alla tua sinistra due volte su se stesso a sinistra, poi unisci pinzando con le dita i lembi per sigillare le punte.

Procedi in questo modo fino a terminare gli spicchi.

Spennella con l'uovo leggermente sbattuto e cuoci in forno caldo a 180° per 20' o fino a doratura.

Servi a temperatura ambiente.

Nel mixer riunisci gli spinaci cotti e strizzati molto bene, alla ricotta e frulla fino a ottenere una crema liscia.

Preleva i pomodori secchi sott’olio e tritali grossolanamente a coltello, e tieni da parte.

Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia senza togliere la carta forno, distribuisci la crema di ricotta e spinaci su tutta la superficie, aggiungi i pomodori secchi sott’olio e copri con il secondo disco di sfoglia.

Io ho usato questa con i semi che mi piace molto, puoi usare anche della pasta brisé oppure la sfoglia classica, oppure se hai tempo e ti vuoi dedicare ai lievitati puoi preparare un impasto da pane e realizzare una stella lievitata!

Appoggia una ciotola al centro del disco e con un coltello affilato taglia a croce il tuo disco, poi ricava da ogni quarto altri quattro spicchi.

Ora prendi due spicchi alla volta: pari da quello alla tua destra e avvolgilo due volte su se stesso verso destra, poi prendi quello alla tua sinistra e avvolgilo su stesso due volte verso sinistra, unisci poi le punte pinzandole con le dita.

Spennella con un uovo sbattuto e cuoci in forno caldo a 180° per 20′-30′ o fino a doratura.

Servi la torta salata a forma di stella ancora tiepida oppure a temperatura ambiente, ogni commensale si può servire da solo prelevando uno spicchio di stella, la parte centrale la potrete dividere tagliandola a spicchi!

E’ un ottima idea vegetariana per aperitivi o come antipasto nei giorni di festa; qui di seguito trovi altre idee per farcire la stella:

  1. Come una pizza: pomodoro, mozzarella e origano
  2. Crema di peperoni arrosto, fiocchi di feta e olive taggiasche
  3. Scarola ripassata in padella, pinoli uvetta e olive verdi tritate
  4. Paté di olive nere, scorza di limone grattugiato
  5. Hummus di ceci e verdure grigliate

Spero di avervi dato utili suggerimenti per un antipasto sfizioso da dedicare anche ai vostri amici vegetariani!

Per una versione vegana nei negozi di alimentazione naturale potete trovare la sfoglia vegana e il tofu o altre alternative vegane ai formaggi vaccini con cui farcire a piacere la vostra stella.

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *