Brioche Vegane al cioccolato e Free Printable di Gennaio
Buon Anno amiche belle!!!
Spero che abbiate trascorso delle feste serene e lente, che vi siate riposate e che abbiate avuto l’occasione di vivere appieno la vostra famiglia e il vostro tempo! Io mi sono decisamente riposata, ho staccato completamente la spina in queste ultime due settimane e mi sono dedicata tantissimo al mio bimbo, avevamo bisogno entrambi di stare insieme in modo diverso dalla routine di tutti i giorni, quella che ti divora e ti trascina nel suo limbo di impegni e scadenze, corse pazze e mille cose da fare!
Torno più carica e con tante idee che spero di realizzare nei tempi che mi sono data: partiamo subito però con una ricetta facilissima e buonissima, vegana e golosa ovvero delle BRIOCHE al cioccolato perfette per la prima colazione o per una merenda slow e tranquilla.
Per realizzarle l’unica cosa che vi servirà è del tempo, perché come per tutti i lievitati anche queste brioche hanno bisogno di essere coccolate ed essere accudite nelle loro lievitazioni e sono perfette da preparare insieme ai bambini, osservare con loro come crescono e come cambia l’impasto da quando viene creato a quando diventa gonfio e morbido per poter essere poi spennellato con la crema al cioccolato e tagliato per formare questi facilissimi nodi!
Vi lascio questa bellissima considerazione del concetto di spazio e tempo nel modello educativo montessoriano:
Bellissimo il concetto di Maria Montessori che nella sua filosofia usa questi due elementi come tasselli fondamentali per l’apprendimento:
Lo spazio è il luogo dell’apprendimento e non solo, è anch’ esso maestro, facilitatore di nuove esperienze e di nuovi traguardi.
Nelle aule dove si apprende tramite il metodo Montessori, nulla è posizionato a caso: i materiali, oggetti scientificamente progettati per favorire l’esperienza finalizzata all’ interiorizzazione di nuove capacità, sono disposti nell’ ambiente in modo sapiente, le sedie, i tavoli e l’aula stessa è divisa in “spazi” con funzioni specifiche, attraverso i quali ogni bambino si muove seguendo il filo rosso della propria sensibilità.
E così anche il tempo da tiranno si trasforma in naturale espressione del proprio Sè, senza incasellare il bambino in standard temporali che confinano alcuni nella palude dell’inadeguatezza.
Leggi anche -> Lo spazio, il tempo e la sensibilità umana nel metodo Montessori
Brioche Vegane al Cioccolato
- 350 g farina di forza
- 150 g farina di farro
- 12 g lievito di birra fresco
- 200 ml bevanda vegetale a scelta
- 80 g zucchero di canna
- 80 g burro di soya
- sale fino
- scorza di un'arancia bio
- Per la farcitura
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 50 g burro di mandorle
- 50 g farina di mandorle
- 20 g cacao amaro
Intiepidite la bevanda vegetale e il burro di soya
In planetaria unite le farine, lo zucchero, la scorza di arancia e il lievito fresco sbriciolato, aggiungete a filo la bevanda vegetale con il burro e lavorate l'impasto con il gancio da lievitati fino a che si bene incordato, circa 8'-10'.
Trasferite in una ciotola leggermente unta e coprite con pellicola o un panno pulito. Fate lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà gonfio, preparate la farcitura: lavorate a crema gli ingredienti e tenete da parte.
Stendete l'impasto in un rettangolo e farcite solo la metà superiore con la crema al cioccolato, prendete la metà rimasta e usatela per coprire quella farcita, ricavate ora delle strisce di impasto da 2 cm di larghezza e arrotolatele su se stesse e poi formate delle chiocciole o i nodi come ho fatto io.
Posizionate le brioche su una placca da forno con l'apposita carta e fate lievitare per altri 20'.
Scaldate il forno a 190* e quando sarà a temp. spennellate le brioche con poca bevanda veg e fate cuocere per 20' o fino a doratura.
Estraete e fate raffreddare prima di servirle.
Sono una vera delizia, noi le abbiamo mangiate tiepide a colazione, prima di portarle a tavola le ho scaldate qualche minuto in forno così sono tornate fragranti e il ripieno si è ammorbidito, insomma una vera goduria!
Ovviamente le potete congelare sia una volta cotte e poi per consumarle le dovrete tenere in frigo notte tempo per averle pronte da scaldare al mattino, oppure le potete congelare dopo la seconda lievitazione così da averle pronte da cuocere quando avete voglia, considerate qualche minuto in più di cottura in questo secondo caso!
Ora vi lascio i bellissimi FREE PRINTABLE realizzati da Maria per il mese di Gennaio 2020, sotto alle immagini trovate tutti i file da scaricare!
Clicca qui di seguito per scaricare i file in PDF:
Per scaricare lo sfondo in cima al post invece basterà cliccare sull’immagine con il tasto destro del mouse e salvare con nome l’immagine stessa.
Vi auguro una bellissima settimana, a presto!
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!