La Panzanella del Riciclo: come sfruttare gli ingredienti in modo creativo e goloso
Come tutti i piatti della tradizione la PANZANELLA TOSCANA è un’idea facile e veloce per riciclare ingredienti che magari abbiamo in casa o sfruttare l’abbondanza dell’orto se abbiamo la fortuna di coltivarne uno in autonomia: pomodori, cetrioli maturano in abbondanza e quando ce ne sono troppi sulle piante non si sa più come utilizzarli, i primi trovano una destinazione nella tradizionale salsa ma dei cetrioli che farne? La panzanella è sicuramente un’ottima idea per consumarli e sfruttare tutti i loro benefici.
Leggi anche -> LA PANZANELLA DI GIULIA
Leggi anche -> SALSA DI POMODORO CON ESTRATTORE
Perché adoro la panzanella e preparazioni semplici come questa?
- Si preparano in pochissimi minuti
- Sono ricche di verdure di stagione, colorate e buonissime
- Si possono comporre come si vuole: si aggiungono o tolgono ingredienti a seconda di quello che si ha in casa o a seconda del proprio gusto.
- Sono un ottimo metodo per sfruttare il pane secco che altrimenti andrebbe buttato! Io cerco sempre un modo per non doverlo buttare e sicuramente riutilizzarlo per farlo diventare il protagonista di una nuova ricetta trovo che sia sempre l’opzione migliore di tutte.
Per questa panzanella ho utilizzato delle friselle integrali di cui avevo fatto un minimo di scorta a inizio estate e che per me sono davvero l’emblema della stagione calda: le amo tantissimo e le uso in ogni modo!
Leggi anche -> FRISELLE PRIMAVERILI
Panzanella con Friselle e Feta
- 1 frisella grande integrale o due piccole
- 1/2 cipolla bionda (o 1 cipollotto)
- 2-3 pomodori cuore di bue maturi
- 1 cetriolo
- 70-90 g feta a cubetti
- sale e olio
- erbe aromatiche fresche a piacere (timo, maggiorana, basilico)
Bagna la frisella con acqua e tienila da parte
Nel frattempo pulite i pomodori e il cetriolo, eliminate le bucce e tagliateli a dadini o a fette, disponeteli con la feta in una terrina capiente e aggiungete le erbe aromatiche e un filo di olio extravergine.
Affettate anche il cipollotto e mettetelo in una ciotola con acqua per fare in modo che diventi più leggero e digeribile.
Quando la frisella è morbida rompetela a pezzi grossolani nella terrina con gli altri ingredienti e prima di servire aggiungete anche il cipollotto strizzato.
Servite subito o conservate in frigo per qualche ora.
Facile veloce e gustosissima, provatela e taggatemi se la rifate, io vi aspetto nel mio profilo instagram con tante altre facilissime ricette!
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!