Tiramisù Facilissimo con Yogurt di Latte Fieno di Latteria Merano

A chi non piace il tiramisù? Io lo adoro da quando sono piccola e negli ultimi anni sto cercando di sperimentare nuove ricette per realizzare questo dolce della tradizione italiana in chiave fresca e leggera.

Ho trovato l’alleato perfetto nel nuovo yogurt extra cremoso “Latte Fieno” di Latteria Merano con strato di caffè, è il gusto perfetto per creare la crema di un tiramisù super veloce e buonissimo, perfetto da consumare come merenda o magari da servire come dolce monoporzione a fine cena, soprattutto quando abbiamo amici.

Il nuovo yogurt Latte Fieno di Latteria Merano è una vera prelibatezza perché extra cremoso e a doppio strato: composto da yogurt bianco extra cremoso ed uno strato di golosa frutta o crema al caffè sul fondo.

VI STATE CHIEDENDO COSA SIA IL LATTE FIENO? SCOPRIAMOLO!

E’ il latte prodotto dalle mucche che pascolano e brucano a piacere erba fresca, fieno d’alpeggio ed erbe aromatiche.

In questo modo il loro latte è ricco di tutte le sostanze che questi animali riescono a metabolizzare attraverso proprio l’erba dei pascoli e ci regalano un latte ricco, profumato e dal sapore intenso che sarà la base per creare degli yogurt ancora più cremosi e speciali.

I 550 soci contadini di Latteria Merano raccolgono tutti i giorni il latte dai masi di montagna situati intorno a Merano (Alto Adige). Ogni stalla ospita in media 9 mucche che hanno tutte un nome; il numero ridotto permette ai contadini di prendersi cura di loro al meglio e farle vivere in condizioni ottimali, nel pieno rispetto del benessere animale.

COME REALIZZARE IL TIRAMISU’ LEGGERO ALLO YOGURT

Gli ingredienti per il nostro tiramisù leggero sono pochi e facilissimi da reperire:

Biscotti Savoiardi
Caffè espresso
2-3 confezioni di Yogurt Latte Fieno di Latteria Merano con strato di caffè.

Possiamo zuccherare a piacere il caffè espresso, io non l’ho fatto perchè i savoiardi sono biscotti già molto dolci e ho preferito lasciare che il gusto cremoso dello Yogurt con strato di caffè Latte Fieno fosse il vero protagonista.

Procediamo come per un tradizionale tiramisù:
Disponiamo i savoiardi in una pirofila o contenitore in vetro da frigo
Bagniamo con il caffé espresso freddo
Distribuiamo in modo omogeneo il primo strato di yogurt con strato di Caffè Latte Fieno 

Cospargiamo con del cacao amaro in polvere e disponiamo un secondo strato di savoiardi
Bagniamo nuovamente con il caffè espresso
Distribuiamo un nuovo strato di Yogurt con strato di Caffè Latte Fieno
Ultimiamo con una abbondante spolverata di cacao amaro

Il nostro goloso e leggero Tiramisù allo Yogurt è pronto da consumare subito, oppure possiamo farlo riposare qualche ora in frigorifero.

Si conserva per un massimo di 4 giorni, ma sono sicura che non appena assaggiato finirà in un baleno!

Scegliendo il nuovo Yogurt extra cremoso Latte Fieno di Latteria Merano possiamo anche aiutare l’ambiente: le confezioni sono in cartone 100% riciclabile, basterà sciacquarlo bene e poi riporlo nel contenitore apposito per la raccolta differenziata.

Post in collaborazione con Latteria Merano



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *