Chokkino, il cacao al posto del caffè!

Qualche settimana fa sono stata invitata a conoscere la realtà di Live Better nata dalla volontà e dall’esigenza di Elena di avere un prodotto alternativo al caffè da poter consumare nella quotidianità di tutti: sia chi come lei non consuma caffè per una scelta personale, sia chi ha delle difficoltà con questa bevanda, sia chi invece ha voglia di sperimentare sempre qualcosa di innovativo, sano e buono.

Io faccio parte dell’ultima categoria: mi piace concedermi un caffè lungo al mattino e uno dopo pranzo, non sono una persona che ne beve venti in un giorno ma ad esempio se sono a spasso mi piace concedermi una pausa, rigorosamente al mattino entro le 11, in cui sorseggiare un caffè ma che sia fatto bene e di qualità, e infatti non entro in un bar a caso ma i pochi che frequento sono stati selezionati attentamente!
Il mio compagno ad esempio è intollerante al caffè, gli provoca spesso gonfiore e una sensazione di nausea per cui ha eliminato dopo diversi tentativi questa bevanda dalle sue abitudini.
Da quando entrambi abbiamo iniziato a consumare CHOKKINO abbiamo trovato il nostro equilibrio: lui non ha più gli effetti collaterali dati dall’assunzione di un espresso e io ho trovato una coccola buonissima che mi piace alternare sia al mattino appena sveglia che dopo pranzo.

immagine tratta dal sito

CHOKKINO: IL CACAO AL POSTO DEL CAFFÈ

Chokkino è l’alternativa sana e sfiziosa al caffè che per noi italiani rappresenta una bevanda simbolo della nostra tradizione, al pari del vino.

Elena si era data come obiettivo quello di trovare una valida alternativa e il cacao è stata la scelta ottimale, ma era necessario a questo punto creare anche una macchina che potesse permettere di creare il primo “espresso di cacao” e grazie alla sua tenacia è nata KAYA! Il passo successivo è stata la fondazione di Live Better.

Elena fin da piccola aveva un sogno: cambiare il mondo e le sue parole per descrivere la sua startup sono:

Se vogliamo cambiarlo positivamente è necessario che le nostre scelte siano consapevoli e questo richiede attenzione e cultura. A me piace riassumerlo così:
Be Aware, Be Conscious, Live Better

Preparare un chokkino espresso è davvero facilissimo, nella BagBox Cacao Is The New Coffee oltre alla confezione di cacao da 515g  vengono forniti 

  • il pratico montalatte elettrico, 
  • il misurino dosatore 
  • il bicchiere graduato che aiuta a realizzare la dose perfetta di Chokkino.

Io mi diverto a coinvolgere anche Tommy che si diverte tantissimo a vedere il vortice di cacao che si miscela con l’acqua calda fino a diventare il nostro Chokkino da sorseggiare!

Ah si, perché Chokkino ovviamente è adatto anche ai bambini!

CARATTERISTICHE E QUALITÀ DEL CACAO DI CHOKKINO

immagine tratta dal sito

Il cacao Live Better è biologico, viene coltivato in Repubblica Dominicana e lo acquistiamo attraverso contratti di commercio equo e solidale. 
Viene prodotto con un mix di fave: criollo, forastero e trinitario e una parte delle fave non viene fermentata per preservare i polifenoli (le molecole che svolgono attività antiossidante nel nostro organismo).
Durante il processo le fave fanno un bagno in una soluzione alcalinizzante che porta il PH a 7 in modo che Chokkino risulti neutro e non acido come il caffè che ha un PH 5/5,5.
Le fave poi subiscono una leggera tostatura che ne intensifica il profilo aromatico, tutto questo processo ci porta ad ottenere un cacao in polvere dal colore intenso, un gusto amaro ma amabile che avvolge la bocca con un aroma persistente.

Come sempre quando scegliamo le materie che compongono la nostra alimentazione quotidiana il fattore più importante da considerare è la provenienza delle stesse e come sono state prodotte/coltivate, questo per poterci garantire il meglio che il nostro organismo possa assimilare.
Spesso ci soffermiamo su frutta e verdura, scegliamo quelle di origine biologica o a KM0, abbiamo attenzione magari anche per la scelta del pesce che arrivi da fonti di pesca sostenibile, e per le carni ci affidiamo al macellaio di fiducia scegliendo quelle di piccoli allevatori e non da allevamenti intensivi, così come anche per le uova.

Ma se pensiamo al cacao? Facciamo questo ragionamento prima di acquistare quello che ci serve ad esempio per una torta? Molto spesso mi accorgo che la risposta è no, ma non per mancanza di volontà, solo per mancanza di corrette informazioni.
Il cacao come il caffè è un alimento funzionale che dona energia. A differenza del caffè però il cacao ha un’azione più gentile, quindi risulta meno aggressivo sul nostro corpo Inoltre suo effetto dura più a lungo, perché fornisce energia a lento rilascio.

Quindi anche per la scelta del cacao dobbiamo prestare attenzione e scegliere il più funzionale per il nostro benessere. Elena con il suo lavoro di selezione ci fornisce un cacao biologico di altissima qualità che quindi possiamo consumare con la consapevolezza non solo di avere un’alternativa pratica al caffè ma soprattutto di consumare un vero e proprio alleato del nostro benessere!

Il cacao stimola la serotonina, l’ormone del buon umore e al contrario il caffè invece alza i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress! Inoltre il cacao ha solo 11 mg di caffeina contro gli 80 mg di un espresso classico, per questo si consiglia un consumo limitato di caffè durante la giornata, non è da somministrare ai bambini e anche le donne in gravidanza non dovrebbero superare i 200 mg di caffeina: il cacao di Chokkino invece è adatto a tutti, ai bambini, alle donne in gravidanza, ai diabetici perché non altera i livelli di insulina e a tutte le scelte alimentari.

LIVE BETTER PER L’AMBIENTE: IMPEGNO E RISPETTO PER IL NOSTRO PIANETA

Solo nel 2018 sono state prodotte oltre 59 miliardi di capsule per il caffè. Un dato notevole e su cui riflettere, perché anche se è vero che ad oggi esistono le capsule compostabili e quelle che possono essere riciclate, a patto ovviamente di separare correttamente tutti i materiali che le compongono, è anche vero che per produrre tutte le capsule vengono sfruttate davvero moltissime risorse.

Chokkino non ha bisogno di capsule per essere preparato, questo consente un notevole risparmio sia perché acquistiamo la materia prima pura sia perché per realizzarlo ci serve solo dell’acqua calda.
Elena da sempre ha avuto come obiettivo quello della sostenibilità, e infatti per questo motivo ha scelto coltivazioni “fair trade” per la provenienza del suo cacao, e si impegna quotidianamente anche attraverso la sua attività social a trasmettere nozioni e conoscenze mirate a migliorare lo stile di vita di chi la segue e a fornire utilissime informazioni che riguardano proprio il rispetto per l’ambiente.

Consapevolezza e Responsabilità sono per Elena due capisaldi nella sua startup innovativa e moderna.

DOVE E COME ACQUISTARE I PRODOTTI LIVE BETTER

Ma se volessi gustare un Chokkino anche fuori casa? Questa è stata una delle prime domande che ho posto ad Elena quando ci siamo incontrate, ero curiosa di sapere se ci fossero bar e locali in cui poter chiedere un Chokkino al posto del caffè e avere la certezza di poterlo gustare buono come se lo preparassi a casa: ovviamente si! Kaya, la macchina di cui vi ho parlato all’inizio di questo articolo è stata pensata proprio per le attività che volessero integrare la loro offerta con Chokkino e garantire alla propria clientela un’alternativa al classico espresso.

Per ulteriori informazioni su Chokkino ti invito a cliccare sul sito ufficiale del prodotto.

Per realizzarlo a casa invece basta cliccare sul sito Live Better e cliccare nella sezione dedicata allo shop online: la scelta dei prodotti è ampia  si sta allargando ancora di più! Oltre a Chokkino sono presenti anche il meraviglioso Latte di Cocco in polvere, perfetto abbinato proprio alla bevanda al cacao oppure ottimo da gustare in purezza per avere un latte di cocco davvero profumatissimo e intenso! A seguire troviamo anche i Crunchy Cao che sono delle perle di cacao e caramello salato che sono una vera delizia, e infine il Magic Powder un preparato sempre a base di purissimo cacao che permette di realizzare budini, bevande golose e gelati in pochissimo tempo e senza alcuna fatica.

Segui la pagina instagram di Live Better, Elena attraverso le stories condivide sempre tantissime informazioni utili sia sui suoi prodotti che su aspetti legati alla sostenibilità.

Articolo in collaborazione con Chokkino Live Better.

Enjoy The Green Side of Life!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *