Biscottoni Facilissimi ripieni di Crema al Cioccolato
Iniziare la settimana al meglio? Certo che si può, gli ingredienti sono: voglia di alzarsi dal letto, uscire per andare a fare una corsa o una bella camminata nella natura, non avere scadenze particolari che regalano notti insonni. Se tutto questo risulta complicato allora ci sono sempre questi BISCOTTONI FARCITI DI CREMA AL CIOCCOLATO, che risollevano il morale e regalano sicuramente un’inizio di giornata davvero speciale!
Da quando li ho fatti per la prima volta li preparo almeno una volta alla settimana, ho impostato la ricetta in modo che ne vengano 9-10 al massimo così che non siano troppi ma nemmeno troppo pochi, insomma il giusto per concedersi di tanto in tanto un momento di puro godimento al cioccolato, allontanare la mente da pensieri negativi e ritrovare la carica per ripartire anche a metà della giornata!
Sembra un claim pubblicitario, effettivamente!
La ricetta che condivido oggi qui con voi è come sempre una base di partenza e può essere personalizzata a piacere in modo molto semplice, la mia variante preferita è quella DOPPIO CIOCCOLATO ovvero con aggiunta di cacao amaro in polvere nell’impasto oltre alla crema di farcitura, e un pizzico di fiocchi di sale in superficie che è davvero il tocco magico.
Biscottoni Ripieni di Crema al Cioccolato
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero di canna
- 150 g burro morbido
- 1 uovo
- 2-3 g lievito
- 9 cucchiaini di crema spalmabile al cioccolato (a tua scelta)
Per prima cosa disponi un foglio di carta da forno su una teglia che possa andare in freezer, disponi 9 cucchiaini di crema al cioccolato su di essa distanziandoli e fai congelare per almeno 1 ora o fino a che si indurisca molto bene.
Nel frattempo prepara l'impasto:
In planetaria lavora a crema zucchero e burro, aggiungi l'uovo e in ultimo la farina con il lievito; non lavorare eccessivamente il composto.
Preleva 18 palline di impasto con un porzionatore da gelato piccolo e disponile su una teglia coperta dal tappetino in silicone.
Riprendi la teglia con la crema e procedi in questo modo:
Prendi una pallina di impasto, appiattiscila al centro e disponi la crema congelata, sovrapponi con un'altra pallina di impasto e compatta il tuo biscottone sui bordi così da sigillarli.
Procedi con tutto il resto, fino a ottenere 9 biscottoni
Distanziali sulla teglia da forno e cuoci in forno caldo a 180° per 12' estrai quando sono ancora morbidi e fai raffreddare completamente prima di assagiare.
Sono facilissimi da preparare e altrettanto da veder sparire in un attimo, si conservano al meglio in una scatola di latta a chiusura ermetica oppure in un vaso di vetro! I miei migliori alleati per realizzare tutti i biscotti sono indubbiamente il porzionatore da gelato di misura piccola per prelevare sempre la stessa quantità di impasto e il tappetino in silicone su cui cuocerli, è comodo e pratico si lava in un secondo e si può utilizzare all’infinito! La versione eco green del tappetino in silicone la puoi trovare qui.
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!