Fajitas Vegane con funghi Portobello
A voi piace la cucina etnica? A me si molto, in particolar modo quella mediorentale (sono una fan di Ottolenghi!) e prendo spesso ispirazione da quella asiatica per zuppe speziate e profumatissime; Ammetto di non essere troppo in confidenza con la cucina del Centro-Sud America e così ho provato a replicare una ricetta vegana facilissima che ho trovato navigando su Pinterest alla ricerca di idee: Le FAJITAS VEGANE CON FUNGHI PORTOBELLO.
Abbiamo la fortuna di poter trovare un reparto etnico in ogni supermercato mediamente grande e quindi poter replicare a casa moltissimi piatti con pochi ingredienti, per queste FAJITAS possiamo usare le classiche fajitas che si trovano già confezionate, delle piadine nostrane senza strutto oppure provare a farle a casa, (esiste anche una pressa apposita per renderle tutte rotonde e uniformi!) con acqua e farina, io per questa prima esperienza ho utilizzato quelle già pronte ma la prossima volta proverò a farle e dare una forma omogenea a tutte!
I funghi PORTOBELLO sono una varietà gigante dei loro cugini champignon, orami sono reperibili nei supermercati e tra i funghi sono quelli con la più alta percentuale di proteine, per cui sono indicati anche nella cucina vegetale. Contengono vit B e grandi proprietà antiossidanti; in cucina sono particolarmente utili vista la loro polpa così soda e “carnosa” e difatti uno dei piatti in cui vengono maggiormente impiegati è il “portobello burger” in cui un solo fungo ben grigliato sostituisce un burger tradizionale di manzo.
Come tutti i funghi non sono adatti al consumo da parte dei bambini al di sotto dei 12 anni, nemmeno sporadicamente.
FAJITAS VEGANE CON FUNGHI PORTOBELLO
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 funghi portobello
- 1 cipolla bionda
- olio evo, sale, mix spezie tex mex o per fajitas
- Tortilla pronte
In una padella antiaderente scalda l'olio e poi spadella per 10' i funghi e i peperoni tagliati a listarelle con la cipolla affettata sottilmente, regola con il mix di spezie e poi di sale.
Usa questa farcitura per le tue fajitas e servi con avocado, lime, prezzemolo tritato e una salsa di yogurt di soya al naturale con olio sale succo di lime e coriandolo tritato.
A piacere si possono aggiungere anche i fagioli neri tipici della cucina messicana ridotti in una crema (tipo hummus) da spalmare sulle fajitas prima di farcirle e della meravigliosa guacamole.
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!