Risotto con Agretti e Limoni Confit

Non so se sia perché sono nata alle porte di Milano o sia per una questione genetica, ma il mio amore incondizionato per i risotti risale alla mia infanzia e ancora oggi che sono diventata mamma e ho un bimbo di cinque anni, il risotto è uno dei piatti che preparo almeno una volta alla settimana, solitamente compare sulla nostra tavola la domenica a pranzo.

Lui è un appassionato del tradizionale risotto allo zafferano e a me invece piace anche spaziare e provare accostamenti di ingredienti che possano essere golosi, sani e buonisssimi come quello agli agretti e Limoni Confit mantecato alla robiola che regala una cremosità davvero unica.

La scorsa primavera avevo creato un piccolo e book gratuito con tre ricette di risotti davvero meravigliosi, alcuni anche vegani, trovi il link diretto per scaricare la pubblicazione cliccando più sotto nell’articolo.

LEGGI ANCHE -> LIMONI CONFIT LA RICETTA MEDIORENTALE DEI LIMONI SOTTO SALE

 

Risotto agli Agretti e Limoni Confit

  • Per 2 persone
  • 170-180 g riso Carnaroli
  • 1 cipollotto
  • 1 piccolo mazzetto di agretti
  • scorza di 1/2 limone confit
  • Brodo Vegetale
  • 40 g robiola
  • Olio, sale

Porta a bollore il brodo vegetale, nel frattempo trita il cipollotto e fallo rosolare dolcemente in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungi il riso e tostalo un minuto, sfuma con il brodo e aggiungilo poco per volta fino a terminare la cottura del riso.

A metà cottura aggiungi gli agretti ben lavati e tritati grossolanamente.

A fine cottura, quando mancano circa 5 minuti aggiungi anche la scorza del limone confit tritata finemente, tienine da parte qualche filo per decorare il tuo piatto.

Una volta portato a cottura il riso, tienilo al dente, aggiungi la robiola, mescola e fai mantecare con il coperchio per uno-due minuti.

Impiatta il risotto e decora con la scorza tenuta da parte, e servi subito!

 

Gli agretti, o barba di frate, sono un ortaggio che compare sui banchi dei mercati da marzo a maggio, un periodo relativamente breve ma intenso in cui poterli acquistare e consumare.

Le foglie degli agretti o barba di frate sono particolarmente ricche di acqua e fibre insolubili, utili per favorire la diuresi e il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà.

Gli agretti contengono inoltre minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio, quest’ultimo presente poiché legato alla clorofilla.

Gli agretti presentano inoltre buone quantità di vitamine, in particolare vitamine del gruppo B e beta carotene, precursore della vitamina A, una vitamina coinvolta nel meccanismo della visione.

Nelle foglie della barba di frate è presente anche la vitamina C, ma trattandosi di una vitamina poco resistente al calore, il suo contenuto cala sensibilmente durante la cottura.

La barba di frate fornisce poche calorie e apporta quantità irrilevanti di grassi, dunque il consumo di questo vegetale risulta indicato quando si segue una dieta dimagrante.  (fonte Cure Naturali)

 

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL MIO E-BOOK SUI RISOTTI FACILISSIMI DI PRIMAVERA.

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *