Plumcake alle Mele e Yogurt Facilissimo
Maggio che scherzi sta facendo? Ti sei travestito da novembre e vuoi farti chiamare anche quest’anno “maggembre“? Spero che tra pochi giorni tu ci faccia godere della tua magia, dei tuoi colori e di temperature primaverili accoglienti e piacevoli. Io nel frattempo continuo a tenere il forno acceso e a preparare torte buonissime.
Come ogni primo lunedì del mese, arriva la ricetta della mia rubrica dedicata alle TORTE DI MELE e condivido con te il mio FACILISSIMO PLUMCALE ALLE MELE E YOGURT, leggero e fresco perfetto per la prima colazione primaverile magari da gustare in giardino o in balcone, oppure da portare via al pomeriggio per una merenda con i bimbi.
LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE MORBIDA CON CRUMBLE ALLA CANNELLA
LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE FACILISSIMA DELLA MIA MAMMA
LEGGI ANCHE -> TORTA DI MELE OLANDESE
LEGGI ANCHE -> BREAKFAST MUFFINS ALLE MELE E NOCI
Queste sono le ricette delle Torte di Mele che ho pubblicato fino a oggi, una per ogni mese dell’anno.
Ti ricordo che questa rubrica è aperta a tutte su instagram, io aspetto anche le vostre ricette per poter creare un ricco ricettario virtuale a disposizione di tutte coloro che ne volessero approfittare, basterà postare la tua foto di torta di mele (quella che vuoi, non ci sono limiti) il PRIMO LUNEDI’ DEL MESE, usando il mio hashtag #MONTHLYAPPLECAKE e taggandomi @gaia_thegreenpantry così che io possa poi ricondividere i vostri scatti a fine giornata.
Per queste bellissime foto devo ringraziare la super Laura Minotto che mi ha anche messo a disposizione la sua cucina, andare da lei a Padova a scattare le foto è stata una vera boccata d’aria fresca, mi ha regalato una giornata di “ritorno alla normalità” fatto di chiacchiere, sorrisi e leggerezza, cosa che non mi capitava da tantissimi mesi e che mi mancava immensamente.
Ora non perdiamo tempo e passiamo direttamente alla ricetta tutta da salvare e da salvare perché è così perfetta e facile che sono sicura che diventerà una delle tue preferite.
Plumcake alle Mele&Yogurt facilissimo
- 250g farina 00 o di farro
- 130g zucchero canna
- 3 mele renette
- 80ml olio di semi
- 1 vasetto di yogurt intero bianco
- 3 uova bio
- Scorza di 1 limone e bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
Monta le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio a filo e poi lo yogurt, nel frattempo setaccia la farina con il lievito
Aggiungi gli aromi, le polveri setacciate e mescola delicatamente, unisci due mele a fettine sottili e l’ultima usala come decorazione
Inforna in forno caldo a 180* ventilato per 20’ poi abbassa a 179’ statico e prosegui fino a cottura.
Verifica con uno stecchino.
Estrai e fai raffreddare completamente.
Qualche settimana fa ho pubblicato il mio primo E- BOOK ufficiale sulla piattaforma di NUTRICAM, tutto dedicato al Burro di Mele e ai suoi mille utilizzi, lo abbiamo lanciato ad un prezzo davvero super contenuto, e lo puoi scaricare cliccando sul link qui sotto.
Grazie anche alla mitica Dottoressa Verdiana Ramina che ha sempre creduto nella bellissima collaborazione tra foodblogger e professioniste nel settore dell’alimentazione.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!

Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!