Sacher Torte: la ricetta perfetta per preparare una torta indimenticabile.

Il mese scorso ho condiviso con voi la ricetta della mia NEW YORK CHEESECAKE, infallibile e facilissima e davvero mi avete sommersa di scatti delle vostre repliche una migliore dell’altra!

Oggi torno da voi con una nuova torta simbolo della tradizione: ovvero la SACHER TORTE! Preparare questo genere di torte può spaventare per i diversi passaggi da cui sono composte, ma se ci organizziamo bene prima di metterci ai fornelli vi posso garantire che il procedimento risulterà molto più semplice del previsto.

Come tutte le torte tipiche della tradizione nel mondo della pasticceria internazionale, anche la Sacher ha bisogno di alcune piccole accortezze, vi invito a leggere molto bene questo articolo prima di iniziare la preparazione, una volta che avrete bene in mente i diversi passaggi da seguire e dopo aver letto con attenzione tutto ciò che vi servirà al momento opportuno allora sarete pronte a partire!

 

CONSIGLI UTILI DA LEGGERE PRIMA DI PREPARARE LA TORTA SACHER

Anche la Torta Sacher deve essere preparata con anticipo rispetto al momento in cui volete portarla in tavola per l’occasione che avete scelto, quindi i tempi sono molto importanti:

  1. La base della torta può essere preparata fino a 3 giorni prima della farcitura e glassatura, una volta pronta e raffreddata completamente avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigorifero.
  2. Farcitura e glassatura devono andare di pari passo, quindi sono da fare il giorno del servizio, ma non all’ultimo momento.
  3. La glassatura deve essere preparata in abbondanza, non lesinate sulla ganache perché dovrà letteralmente colare sulla vostra torta, quella in eccesso la potete recuperare e utilizzare per altre preparazioni (come ad esempio il mio gelato al cioccolato).
  4. Quando glassate la torta NON toccatela, lasciate che la ganache coli da sola sulla torta e si depositi con gentilezza su tutta la superficie, fatela solidificare in frigo per almeno 15′-20′ e poi procedete con la decorazione.
  5. Se non siete pratiche dell’utilizzo del cornetto da decorazione, fate molte prove prima di scrivere con la ganache sulla vostra torta. Il mio consiglio spassionato è quello di preparare la glassatura di prova con qualche giorno di anticipo, disegnare un disco della stessa dimensione dello stampo della torta, su un foglio di carta forno e usarlo per provare a scrivere con il cornetto, in questo modo prenderete confidenza con lo strumento e la consistenza della glassa e soprattutto con lo spazio che avete a disposizione sulla torta. (nel mio profilo instagram trovi una cartella in evidenza in cui ti mostro come si realizza il cornetto di carta forno per decorare)

Sacher Torte: la ricetta perfetta e infallibile

  • 65 g burro morbido
  • 20 g zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 75 g cioccolato fondente al 60%
  • 3 albumi
  • 90 g zucchero di canna
  • 65 g farina 00
  • un pizzico di sale
  • Confettura di albicocche senza pezzi di frutta
  • Per la glassa
  • 200 g panna fresca
  • 180 g cioccolato fondente al 60%

Prepara la torta:

In planetaria con la frusta lavora il burro morbido con lo zucchero a velo, dopo circa 5' aggiungi un tuorlo alla volta leggermente sbattuto e poi lascia lavorare la macchina per almeno 10', ricordati di pulire con una spatola i bordi della ciotola così che tutto il composto possa essere sempre bene amalgamato.

Nel frattempo fondi a bagnomaria il cioccolato, una volta sciolto fallo leggermente intipiedire.

Preriscalda il forno a 180° ventilato

Monta gli albumi a neve, devono essere freddi per montare al meglio, aggiungendo poco per volta lo zucchero semolato. Non dovranno essere montati a neve ferma ma in una meringa fluida ma compatta.

Aggiungi il cioccolato fuso e tiepido al composto di burro e tuorli, mescola con una spatola

Setaccia la farina nel composto e inizia a mescolare, a questo punto aggiungi anche gli albumi in due o tre riprese mescolando delicatamente.

Trasferisci il composto in uno stampo da 20-22 cm imburrato e infarinato (io uso quello a cerniera), inforna in forno caldo e cuoci per 15', poi abbassa la temperatura a 170° e in modalità statica e prosegui per altri 20'-25' o fino a cottura (fai la prova stecchino).

Quando la torta è ben fredda, capovolgila e tagliala a metà orizzontalmente.

Farcisci la torta con la confettura di albicocche, ricordati di distribuire uno strato di confettura anche sulla superficie della torta e sui lati.

A questo punto sei pronta per la glassatura:

Disponi una teglia con carta forno, usa una gratella per dolci e disponi la torta sulla gratella sopra la carta forno, togli tutte le briciole e lavora sempre sul pulito.

Scalda al limite del bollore la panna, quando è calda spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato, mescola per farlo fondere e ottenere una ganache liscia e lucida.

Cola la ganache sulla torta senza toccarla ma lasciando che si distribuisca da sola su tutta la torta.

Metti in frigo per 15'-20'

Con la ganache in eccesso decora la tua torta.

 

Ora siete pronte per preparare le vostre Torte Sacher, deliziose e buonissime!

Se soffrite di celiachia o volete portare la torta a qualcuno che ha intolleranza al glutine potete utilizzare una farina senza glutine certificata nella stessa quantità di quella che ho indicato negli ingredienti. Allo stesso modo potete anche utilizzare un burro e una panna senza lattosio se il problema sia l’intolleranza al lattosio. Per il resto seguite la ricetta passo passo per ottenere una torta perfetta.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



3 thoughts on “Sacher Torte: la ricetta perfetta per preparare una torta indimenticabile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *