Galette Estiva con Farina di Lenticchie e Verdure
Io sono sempre stata una grande fan delle torte salate, risolvono tantissimi pranzi e tantissime cene e si possono preparare con quanto abbiamo già di pronto in frigo, come ad esempio delle verdure spadellate. La versione tradizionale della torta salata prevede una base di pasta briseé o di pasta sfoglia che accoglie poi il ripieno e viene cotta in uno stampo da crostata, la galette è la cugina rustica e si prepara in pochissimo tempo e non ha nemmeno bisogno di uno stampo, basta la teglia da forno con un foglio di carta o il tappetino in silicone riutilizzabile (ottima scelta anche per consumare meno carta forno usa e getta) e via in cottura.
LEGGI ANCHE -> GALETTE CON FRANGIPANE E FRAGOLE
In questa facilissima GALETTE ESTIVA CON VERDURE, ho utilizzato la farina di lenticchie rosse sia per dare una nota colorata alla base (guarda che bel colore corallo!) sia anche per aggiungere una piccola quantità di legumi alla preparazione.
GALETTE ESTIVA CON FARINA DI LENTICCHIE E VERDURE
- 150 g farina di farro
- 50 g farina di lenticchie rosse
- 80 g burro freddo
- sale
- acqua fredda (se necessaria)
- Per il ripieno:
- 200 g ricotta vaccina
- 1 uovo bio
- 1-2 zucchine piccole
- 1 melanzana piccola
- fagiolini
- piselli (freschi o surgelati)
- pomodorini freschi
- basilico
Prepara la base della galette lavorando insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea, tienila da parte.
Spadella tutte le verdure a dadini con poco olio fino a che siano cotte ma ancora croccanti, regola di sale. Lavora la ricotta con l’uovo,regola di sale e aggiungi le verdure, mescola e trasferisci nella base di pasta stesa in un disco tondo.
Ripiega i bordi verso l’interno e in ultimo prima di infornare decora con i pomodorini tagliati a metà.
Cuoci a 180° per 30’-40’ o fino a doratura, estrai e fai raffreddare completamente prima di servire.
Quando prepariamo la base di una galette dobbiamo ricordarci di utilizzare sempre il burro freddo, così che il composto sia facilmente lavorabile e possiamo anche utilizzarlo subito senza dover attendere il riposo in frigorifero! Possiamo preparare a mano il tutto oppure farci aiutare da un mixer, il bello della galette è che non dobbiamo nemmeno stare troppo attente all’estetica, più avrà un aspetto semplice e rustico e più sarà buona.
Per una versione 100% vegana possiamo sostituire il burro con olio di oliva, ovviamente avremo una pasta di tutt’altra consistenza, ma in ogni caso molto buona.
Post in collaborazione con LegumeChef Italia.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!