Hummus di Fagioli Bianchi e Prezzemolo e FREE PRINTABLES di Giugno
Ode all’Hummus! Pensavo di esordire con “non ho ancora conosciuto nessuno a cui non piaccia l’hummus!” ma in realtà mio figlio non lo mangia, quindi effettivamente avrei detto una sciocchezza! E pensare che quando aveva un anno e mezzo mi aiutava a preparare l’hummus tradizionale (che trovi nel mio E-BOOK dedicato alla cucina vegana, sotto c’è il link per scaricarlo!) e se lo mangiava con gusto a merenda, poi di punto in bianco mi ha detto dei gran NO! e non c’è più stato verso di farglielo assaggiare nonostante io lo prepari con frequenza.
La ricetta che ti propongo oggi in realtà non prevede l’utilizzo dei ceci, ma dei Fagioli Bianchi di Spagna, indubbiamente tra i miei legumi preferiti in assoluto per la loro consistenza morbida e il sapore neutro che si sposa davvero con tantissimi altri ingredienti. Da piccola una delle cene che mi piaceva di più era un’insalata di fagioli bianchi, tonno e cipolle che preparava mia mamma quando non aveva voglia di cucinare, giuro che l’avrei mangiata tutte le sere! Da allora l’amore per questi legumi mi è rimasto e spesso li uso sia per le preparazioni invernali come la ZUPPA DI FARRO, sia per polpette e burger vegetali ma anche per una versione diversa dall’hummus di ceci più classico.
Questo Hummus si prepara in cinque minuti, e anche se ha bisogno di una veloce cottura in padella dei legumi, è veramente facile e veloce. Ovviamente puoi omettere l’aglio se non è di tuo gradimento, come ho fatto io che l’ho tolto prima di frullare il tutto per evitare di sentire il sapore a lungo.
Hummus di Fagioli Bianchi e Prezzemolo
- 1 lattina di fagioli bianchi di spagna
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- succo di 1/2 limone
- sale
Scola i fagioli bianchi e conserva il liquido.
Scalda un cucchiaio di olio in un padellino antiaderente e rosola l'aglio per uno o due minuti, aggiungi anche i fagioli bianchi e spadella per 5 minuti a fuoco medio.
Trasferisci (senza aglio se non lo gradisci) in un mixer, aggiungi il restante olio, il succo del limone, il prezzemolo lavato e privato dei gambi e il sale.
Aziona il mixer e se necessario aggiungi il liquido dei fagioli che avevi conservato per regolare la consistenza (raffreddando tende a compattare molto).
Assaggia e regola di sale se necessario.
Trasferisci in una ciotola e servi subito, ma meglio se fai riposare per un paio di ore in frigo.
LEGGI ANCHE -> HUMMUS IN TRE VERSIONI
LEGGI ANCHE -> HUMMUS CON SCARTI DELL’ESTRATTO
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MIO EBOOK SULLA CUCINA VEGANA
E come ogni inizio mese anche a Giugno puoi scaricare gratuitamente i printables che ha realizzato Clementina per noi.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER GIUGNO 2021
CLICCA CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE SULLO SFONDO QUI SOTTO PER SCARICARLO.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “Hummus di Fagioli Bianchi e Prezzemolo e FREE PRINTABLES di Giugno”