Muffins Facilissimi con Scarti dell’Estratto
Post in collaborazione con IKEA Italia.
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e sai quanto io sia sensibile ai temi legati alla sostenibilità e al rispetto della nostra casa, ovvero il nostro meraviglioso pianeta.
Fortunatamente nel corso degli ultimi anni l’attenzione nei confronti degli atteggiamenti di ogni singolo individuo è aumentata e non passa giorno in cui non si affrontino importanti accorgimenti per migliorare la qualità di vita e soprattutto spronare tutti noi ad avere comportamenti più rispettosi e sostenibili.
Ikea Italia, proprio in occasione di questa importantissima giornata ha lanciato una campagna social su Instagram volta ad aumentare il suo coinvolgimento attivo nella tutela delle Oasi WWF (si è già fatta carico di 30mila mq di oasi) e per sostenere questa iniziativa, sarà sufficiente partecipare alla “marcia virtuale” condividendo, nei propri profili IG, delle stories utilizzando il filtro creato appositamente per queste giornate (filtro attivo dal 4 al 6 giugno), che possiamo trovare a questo link.
L’obiettivo è di raddoppiare i mq delle Oasi WWF e arrivare quindi a 60mila, questa iniziativa rientra nell’ambito dei Green Days, 10 giorni di iniziative e appuntamenti che promuovono uno stile di vita sostenibile partendo da semplici atteggiamenti in casa.
Dato l’impegno quotidiano di Ikea di supportare i propri clienti e utenti nelle loro scelte sostenibili come ad esempio imparare a gestire e ridurre gli sprechi in casa e a tavola io ho pensato di condividere con te una ricetta “ZERO WASTE” davvero facilissima e super veloce da realizzare a casa per non buttare gli “scarti” dell’estratto di frutta e verdura.
I miei muffins sono perfetti per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia, sono pratici perché una volta preparati si possono anche congelare e sono già pronti per quando magari non abbiamo tempo di farne una nuova infornata ma abbiamo voglia di una colazione sana e fatta in casa. Io solitamente per evitare ulteriori sprechi quando li preparo ne tengo da parte tre appena sfornati per la nostra colazione e gli altri li congelo subito così sono sicura che quando mi serviranno basterà scongelarli notte tempo e saranno pronti per la colazione della mattina successiva.
Muffins Facilissimi Con Scarti dell'Estratto
- 250 g farina di farro semi integrale
- 70 g zucchero di canna
- 1 uovo biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
- 140 ml bevanda vegetale a scelta (io ho usato il mio latte di mandorle autoprodotto)
- 80 ml olio di semi (o burro sciolto e tiepido)
- scarti di un estratto (fatto con 1 carota media, 1 arancia e 1 mela)
- A piacere fiocchi di avena per guarnire.
In una ciotola setaccia le polveri, a parte mescola i liquidi
Unisci i due composti e in ultimo gli scarti dell’estratto, mescola bene e trasferisci il composto nei pirottini da muffins
Cuoci in forno caldo a 180° per 20’-25’ o fino a doratura.
Estrai e servi appena tiepidi.

Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!