Muffins ai Lamponi e Kefir: facili, golosi e veloci da preparare.
I muffins sono indubbiamente uno dei dolci più facili da preparare in qualsiasi momento della giornata, bastano pochissimi ingredienti tanta fantasia nel combinarli e solo una ciotola con un cucchiaio.
Il procedimento è a prova di bambino, e proprio per questo spesso sono i dolcetti più rapidi da preparare proprio con l’aiuto dei nostri bambini che possono seguire l’intero processo fino a disporre l’impasto nei pirottini.
Io ho sempre dei muffins pronti in congelatore, quando li faccio di solito alcuni li congelo appena raffreddati dopo la cottura così da averli pronti per delle mattine in cui vogliamo una colazione più sfiziosa o per una merenda più golosa.
I miei preferiti in assoluto sono i MUFFINS AI MIRTILLI, o i MUFFINS AL CIOCCOLATO ma in realtà poi li amo tutti indistintamente e soprattutto amo mettere insieme consistenze e ingredienti per renderli sempre unici come questa combo che vi propongo oggi ovvero LAMPONI E KEFIR che a mio avviso insieme a delle mandorle in lamelle sono veramente una bomba!
Se non conosci le meravigliose proprietà del KEFIR, ti invito a cliccare e leggere l’articolo qui sotto dove troverai tantissime info utili su questo prezioso alleato del nostro organismo, lo puoi trovare con estrema facilità nei supermercati, nella stessa corsia degli yogurt e io come sempre ti invito a scegliere quello bianco al naturale senza zuccheri aggiunti!
LEGGI ANCHE -> CIBI FERMENTATI E FERMENTAZIONI: IL KEFIR
Per rendere ancora più buono il tuo kefir puoi aggiungere della frutta frullata, oppure usarlo al posto del latte (o acqua) per preparare il tuo frullato quotidiano!
Muffins ai Lamponi e Kefir
- 150g farina 00
- 50g farina fioretto di mais
- 60g zucchero integrale
- 80ml kefir
- 50ml olio di semi (o burro fuso)
- 8g lievito per dolci
- 125g lamponi
- Mandorle a lamelle
Preriscalda il forno a 180*
In una ciotola mescola le polveri, in un’altra i liquidi, aggiungi questi alle polveri e mescola.
Trasferisci nel pirottini da muffins e aggiungi i lamponi e le mandorle a lamelle
Cuoci per 20’ o fino a doratura
Estrai e fai raffreddare.
Come sempre la ricetta è super facile e veloce da preparare, e se non avete il kefir a portata di mano potete preparare voi un mix di yogurt bianco (senza zucchero) e latte (vaccino o bevanda vegetale) in pari peso, per sostituire il kefir della ricetta.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!