Cotolette di Melanzane
C’è stato un giorno, un paio di settimane fa, in cui avevo voglia di friggere.
Io di base non friggo mai, questa è stata la seconda volta dall’inizio dell’anno e quando decido di farlo scelgo giornate ventilate in cui poter tenere le finestre spalancate per evitare che poi resti odore in casa. Lo so sembro un po’ pazza ma davvero non sopporto l’odore del fritto che stagna in casa durante la giornata.
Ho preparato le CROCCHETTE DI RISOTTO DEL RICICLO per utilizzare quello avanzato dal giorno prima, queste facilissime cotolette di melanzane e delle chips di patata dolce davvero deliziose.
Se avete ancora sotto mano qualche melanzana vi suggerisco anche queste ricette adatte a tutti, le polpette poi sono meravigliose anche per i piccoli di casa.
LEGGI ANCHE -> POLPETTE VEGANE DI MELANZANE
LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI MELANZANE E COUS COUS
LEGGI ANCHE -> PASTA INTEGRALE CON MELANZANE, FETA E POMODORINI
LEGGI ANCHE -> MELANZANE RIPIENE
Cotolette di Melanzane
- 1 melanzana
- 1-2 uova
- farina
- pangrattato
- sale
- Olio per friggere
Affetta la melanzana
Passala prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggi in abbondante olio caldo (170°) due minuti per lato, a seconda della casseruola che usi puoi friggere una o due fette alla volta, non troppe altrimenti si abbassa la temperatura dell'olio e il fritto non sarà più croccante.
Scola le fette mano a mano su carta da cucina assorbente e in ultimo sala a piacere.
Servi subito.
Come vedi la ricetta è davvero facilissima, è pur sempre un fritto per cui va inserito all’interno della propria alimentazione sporadicamente e soprattutto non è indicato per i bambini piccoli perché di difficile digestione. Detto questo una volta ogni tanto una frittura si può fare!
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!