Risotto alla Zucca, Feta e Funghi

 

Non è ancora terminata la carrellata di ricette a base di zucca che ho da proporti, potrei ovviamente andare avanti all’infinito e preparare altre mille idee con questo ortaggio autunnale che in tantissime adoriamo, ma capisco che poi potremmo arrivare alla saturazione e ritrovarci la pelle arancione, per cui direi che possiamo prenderci una piccola pausa dopo questo facilissimo RISOTTO ALLA ZUCCA FUNGHI E FETA, e concentrarci sul Natale.

Però a ben pensarci anche questo risotto potrebbe essere un ottimo primo piatto natalizio, o in ogni caso perfetto per le feste, da condividere con le persone che avremo con noi in quei giorni, che ne dici?

Io sono da sempre una vera e propria risottara, e ho trasmesso questa passione anche al mio bimbo grande e spero bene che anche il piccolo ci segua a ruota, non potrei sopportare di avere in casa un riluttante ai risotti: metterebbe in crisi i nostri pranzi domenicali! 🙂
In questa stagione infatti a casa nostra scatta il risotto della domenica e tendenzialmente il più delle volte ho poco margine di libertà perchè il super mega tradizionale risotto alla milanese vince sempre su qualsiasi altra proposta, ma quando riesco a scardinare gli equilibri allora propongo risotti diversi e sempre altrettanto apprezzati, come spesso accade bisogna “rompere il ghiaccio” e far assaggiare.

Ti ricordo però che i funghi non sono adatti ai bambini al di sotto dei 12 anni, quindi quando prepari qualcosa che contiene funghi fai in modo di poterli eliminare facilmente dal piatto dei tuoi bambini, come ho fatto io con questo risotto.

LEGGI ANCHE -> FUNGHI: DA CHE ETA’ POSSONO ESSERE CONSUMATI DAI BAMBINI

RISOTTO CON ZUCCA, FUNGHI E FETA

  • 200 g riso carnaroli
  • 30 g funghi porcini secchi o 100 g
  • freschi
  • Brodo Vegetale qb
  • Polpa di 1/2 zucca cotta a vapore
  • 1 porro
  • Olio e burro
  • Pecorino Romano

Fai rinvenire i funghi secchi per 1ora in acqua tiepida, poi scolali e tienili da parte, se usi quelli freschi puliscili molto bene e rosolali insieme al porro.

Trita il porro, fallo stufare per pochi minuti con un cucchiaio di olio in una casseruola e poi aggiungi il riso, fallo tostare per 2' e inizia ad aggiungere il brodo vegetale.

Frulla la polpa della zucca con poco brodo e aggiungi a metà cottura insieme ai funghi e porta a cottura.

Manteca con del burro e quando impiatti aggiungi il pecorino romano grattugiato.

Questa ricetta è una delle mie preferite che compare nel mio E-BOOK gratuito dedicato alla zucca, lo avevo regalato in anteprima alle iscritte alla mia newsletter il mese scorso, da oggi lo puoi scaricare anche tu qui nel blog.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MIO E-BOOK: ZUCCA PER OGNI OCCASIONE, RICETTE DOLCI E SALATE

E’ arrivato anche il momento di programmare il mese di Dicembre, ti lascio qui sotto il planner mensile realizzato come sempre da Clementina e sotto lo sfondo per le tue stories di instagram o per lo schermo del tuo cellulare.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER DICEMBRE

 

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



2 thoughts on “Risotto alla Zucca, Feta e Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *