A Scuola di Pasticceria: la Ricetta del Caramello Salato e i Free Printable di Febbraio
Inauguriamo il primo post di febbraio con una ricetta base di pasticceria: il meraviglioso CARAMELLO SALATO. Avendo appena concluso il mese di Veganuary mi sento un filo in colpa a proporvi questa bomba, ma avevo in serbo la preparazione di un vasetto di caramello da tempo e aspettavo solo il momento opportuno per condividere con te questa ricetta.
Come per la mia NEW YORK CHEESECAKE INFALLIBILE e la mia SACHER PERFETTA anche questa ricetta è da seguire alla lettera, senza cambiare nulla per avere il risultato perfetto e sempre ottimale.
Lavorare lo zucchero è sempre una questione delicata, e soprattutto quando si prepara il caramello è necessario prestare attenzione a due momenti precisi:
- Quando lo zucchero inizia a sciogliersi: viene la tentazione di mescolare con un cucchiaio, lascia stare. Lo zucchero sa come comportarsi, fa tutto da solo, tu limitati ad osservare e non perdere il momento in cui diventa un caramello chiaro.
- Quando versi la panna: qui c’è il rischio di scottarsi per l’effetto vulcano che la panna produce a contatto del caramello, per cui esegui questo passaggio con attenzione, senza paura ma con attenzione.
Tenuti a mente questi due passaggi siamo pronte per preparare il caramello, con la dose che ti lascio otterrai un vasetto da circa 300 g, uno della marmellata classico per intenderci.
Caramello Salato: la ricetta base
- 175 g zucchero semolato
- 125 g panna fresca
- 10 g burro
- 2-3 g fiocchi di sale
In una casseruola fai sciogliere lo zucchero fino a che diventi caramello chiaro, poi spegni il fuoco e versa la panna calda ma non bollente.
Mescola con una spatola e aggiungi anche io burro a temp ambiente in due riprese.
Unisci anche i fiocchi di sale e mescola di nuovo, trasferisci subito nel vaso sterilizzato e chiudi. Si conserva come una confettura per almeno un mese.
Le mie note:
- Usa solo zucchero semolato, quello classico bianco.
- Usa solo panna fresca, non la panna in brick a lunga conservazione con la dicitura “da cucina”. Solo PANNA FRESCA.
- Usa FIOCCHI DI SALE non sale grosso o sale fino, per intenderci questi -> FIOCCHI DI SALE MALDON, il sale fino si scioglie subito e non regala la stessa intensa ma al contempo fresca sensazione che hanno i fiocchi di sale, li puoi trovare in rete (ti ho lasciato qui il link), oppure con facilità anche nei supermercati più forniti.
- Usa una casseruola con un buon fondo spesso, in questo modo eviterai che il caramello bruci.
- Sterilizza il tuo vasetto (o i tuoi vasetti) seguendo queste indicazioni.
Ti stai chiedendo come utilizzare adesso il tuo caramello salato?
- Un super classico è di accompagnamento alla NEW YORK CHEESECAKE, per realizzarla segui le mie indicazioni e ti verrà sempre perfetta,
- Oppure puoi aspettare che il caramello diventi più morbido e non fluido come appena preparato e usarlo per farcire dei biscotti.
- Prepara una base di pasta frolla, e cuoci delle tartellette, versa il caramello nei gusci e poi una colata di ganache al cioccolato (trovi qui la mia ricetta) e decora con qualche fiocco di sale.
- Prepara dei Cupcake (qui una ricetta di esempio) e farcisci l’interno con un cucchiaino di caramello salato, sono a dir poco spaziali!
E dato che siamo all’inizio del mese, come sempre ti lascio anche i free printable da scaricare gratuitamente.
CLICCA QUI PER SCARICARE PLANNER FEBBRAIO 2022
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
1 thought on “A Scuola di Pasticceria: la Ricetta del Caramello Salato e i Free Printable di Febbraio”