Orecchiette alle Cime di Rapa della tradizione pugliese, un primo naturalmente vegano.

Alla soglia dei miei primi gloriosi quarant’anni posso finalmente dire di aver fatto pace con le Orecchiette alle Cime di Rapa.

Ricordo che da piccola mia mamma ogni tanto preparava questo primo piatto, tipico della Puglia e io che sono sempre stata una buona forchetta le mangiavo senza problemi.

Crescendo però ho smesso di apprezzare sia le orecchiette come formato di pasta che le cime di rapa. Poi ho smesso del tutto di consumare entrambe.

Da un paio di anni, complici le mie spese settimanali nella mia azienda agricola di riferimento ho ripreso ad acquistare le cime di rapa ma ancora non ero del tutto convinta, fino a pochi giorni quando ho cucinato di nuovo questo primo piatto e booom: amore.

Non è che abbia cambiato nulla dagli anni scorsi anni, ho sempre seguito la solita ricetta ma evidentemente sono cambiata io e ho ripreso ad amare questa combo tutta italiana e tutta vegana.

RICETTE DI PRIMI PIATTI E PASTE BUONISSIME, LA SELEZIONE DAL MIO BLOG

Se cerchi altre ispirazioni per primi piatti facilissimi e veg qui trovi alcune delle mie migliori ricette:

LEGGI ANCHE-> PASTA INTEGRALE CON MELANZANE FETA E POMODORI ARROSTO

LEGGI ANCHE -> PASTA DI FARRO CON CREMA DI BROCCOLI E CANNELLINI

LEGGI ANCHE -> PASTA AL FORNO ALLA ZUCCA

LEGGI ANCHE -> ORECCHIETTE CON PESTO DI POMODORINI ARROSTO E PEPERONI

LEGGI ANCHE -> PASTA OLIVE CAPPERI E POMODORO

 

Le orecchiette con le cime di rapa preparate senza le acciughe sono un primo piatto vegano facilissimo che è perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini in svezzamento (ovviamente per loro c’è da eliminare la parte piccante e cuocere la pasta secondo la loro capacità di masticazione).

Orecchiette con le cime di rapa

  • 250 g orecchiette
  • 1 mazzo di cime di rapa (senza gambi)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1-2 peperoncini secchi
  • 3-4 cucchiai di pan grattato
  • Olio e sale

Pulisci le cime di rapa, tieni da parte i gambi per un'altra preparazione

Porta a bollore una pentola di acqua, sala e cala le cime di rapa, fai sbollentare per cinque minuti e poi cala anche le orecchiette e falle cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo scalda un cucchiaio di olio in un tegame e ripassa il pan grattato (grossolano non troppo fine), tostalo per un minuti e poi tienilo da parte.

Nello stesso tegame scalda due-tre cucchiai di olio extravergine, lo spicchio di aglio e il peperoncino (io ho scaldato il tutto e poi ho tolto sia aglio che peperoncino prima di ripassare le cime e la pasta), quando la pasta è cotta al dente scolala insieme alle cime e ripassa nel tegame aggiungendo se serve anche poca acqua di cottura.

Servi le orecchiette con le cime di rapa spolverate di pan grattato.

CONSIGLI UTILI PER IL MEAL PREP

  1. Puoi preparare tu stessa le orecchiette utilizzando un impasto a base di semola, acqua e sale. Lavora a mano o con la tua planetaria e forma le orecchiette, falle seccare e conservarle in un sacchetto per alimenti. Io opto per la versione già pronta all’uso e trovo che quelle integrali siano ottime.
  2. Puoi portarti avanti e lessare le cime di rapa anche due giorni prima, falle scolare molto bene e conservale in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, al momento del bisogno le trasferisci direttamente nel tegame con la pasta appena scolata.
  3. Prepara le tue briciole di pane tostato anche il giorno prima: falle tostare e raffreddare e poi conservale in un vasetto di vetro.
  4. La versione originale prevede anche le acciughe: io non le amo e quindi non le ho messe ma se le vuoi utilizzare le aggiungi insieme all’aglio e al peperoncino e le fai sciogliere nell’olio per un paio di minuti.

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *