Babaganoush: il paté mediorentale di melanzane facilissimo
Ultime melanzane sui banchi del mercato, il caldo dell’estate appena finita ha regalato uno strascico di ortaggi anche a ridosso dei primi freddi e quindi come possiamo utilizzare questo regalo? Preparando un delizioso e facilissimo babaganoush di melanzane!
Se ti stai chiedendo di cosa stia parlando, stai tranquilla non è nulla di strano: il babaganoush di melanzane è un paté mediorentale che si prepara davvero in pochi minuti ma a patto di seguire poche e semplici indicazioni!
LEGGI ANCHE -> PASTA INTEGRALE CON MELANZANE E FETA
LEGGI ANCHE -> COTOLETTE DI MELANZANE
LEGGI ANCHE -> POLPETTE VEGANE DI MELANZANE
LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI MELANZANE E COUS COUS
COSA TI SERVE PER PREPARARE IL BABAGANOUSH PERFETTO
Gli ingredienti sono davvero pochi:
- Melanzane scure e lunghe
- Tahina: la crema di sesamo
- Succo di 1 o 2 limoni
- Olio extravergine di oliva, sale e coriandolo o prezzemolo
Come vedi la lista è davvero breve e a maggior ragione quando gli ingredienti sono pochi serve trattarli con estrema cura e precisione! Le melanzane migliori a mio avviso sono quelle con la buccia scura e dalla polpa compatta, ho provato anche con quelle viola ma il risultato non è lo stesso.
Il coriandolo è un cruccio per molte persone, diciamolo apertamente: sa di saponetta! O lo si ama o lo si odia, io ho un rapporto altalenante con questa erba aromatica che cerco e uso molto per le ricette etniche ma poi cade nel dimenticatoio, al suo posto utilizza senza sensi di colpa il prezzemolo!
Un ottimo olio extravergine di oliva in preparazioni come queste fa la differenza, ma in generale la qualità vince sempre!
La tahina sicuramente la conosci grazie all’hummus (e sai che qui nel mio blog di ricette di hummus ne trovi davvero tante, io lo adoro!) è sostanzialmente la crema di sesamo realizzata appunto solo con questo ingrediente e rende cremose e con una nota avvolgente le preparazioni in cui viene utilizzata. Massiccio il suo utilizzo nella cucina mediorentale in cui il sesamo in generale ha davvero una grande importanza.
Puoi acquistare la tahina ormai in tutti i supermercati che hanno un reparto o uno scaffale dedicato alla cucina etnica oppure senza fatica online.
LEGGI ANCHE -> HUMMUS DI FAGIOLI TONDINI E ZUCCA
COME REALIZZARE IL BABAGANOUSH PERFETTO
Unica regola da seguire per realizzare un babaganoush sempre perfetto: schiacciare la polpa di melanzane a mano! Per favore non usare mai il mixer o un frullatore a immersione.
In realtà ci sarebbe un’altra regola d’oro ovvero far colare bene bene la polpa delle melanzane dopo averle cotte al forno: questo aiuta a drenare tutta l’acqua che contengono e ad avere un paté morbido e vellutato.
Ora sei pronta per la ricetta, eccola di seguito!
Babaganoush di Melanzane
- 2 melanzane di media dimensione
- succo di 1 limone
- 2-3 cucchiai di tahina
- olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo tritato
Taglia a metà le melanzane, incidile con un coltello e spennellale con poco olio
Fai cuocere le melanzane in forno caldo a 200° per almeno 30 minuti o fino a che siano tenere e dorate
Preleva con un cucchiaio la polpa e disponila in un colino a maglia fitta lasciando che gran parte del liquido possa scendere. Dopo circa mezz'ora preleva la polpa e disponila in una ciotola, inizia a schiacciare con la forchetta e aggiungi gli altri ingredienti, assaggia e regola di sale a tuo gusto.
Conserva in frigo fino al momento dell'utilizzo oppure servi subito con pane arabo o bruschette.
E dopo averti ingolosita con questa ricetta, ti lascio anche le grafiche di ottobre da scaricare e utilizzare per i tuoi appuntamenti del mese!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PLANNER OTTOBRE 2022
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!