Pasta ai broccoli, pinoli e uvetta e il Menu Vegetariano di Novembre
La proposta di realizzare un Menù Vegetariano mensile che possa essere di esempio e ricco di spunti pratici e ricette è stata accolta davvero bene, tanto che io e Martina abbiamo scelto di proseguire con la condivisione di questi contenuti anche nei prossimi mesi.
Novembre è appena iniziato e in questo articolo puoi scaricare il file mensile che abbiamo preparato per te, oltre ad una delle ricette che compaiono nel menù: la Pasta ai broccoli, pinoli e uvetta!
LEGGI ANCHE -> MENU VEGETARIANO DI OTTOBRE
LEGGI ANCHE -> NOVEMBRE: SPECIALE COMFORT FOOD (LE RICETTE CHE SCALDANO IL CUORE E LA PANCIA)
Pasta ai broccoli pinoli e uvetta
- 160 g pasta a piacere (meglio formato corto)
- 1 broccolo piccolo
- 20 g pinoli
- 20 uvetta
- 1 spicchio di aglio
- Olio, sale
- Peperoncino a piacere
Metti a scaldare una pentola di acqua in cui farai cuocere la pasta, quando l'acqua bolle tuffa i broccoli ridotti in cimette per 3 minuti
Prelevali con una schiumarola, sala l'acqua e tuffa la pasta.
Fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo metti l'uvetta in ammollo con un mestolo di acqua di cottura
Scalda due cucchiai di olio in un tegame con lo spicchio di aglio, aggiungi le cimette dei broccoli e fai rosolare fino a che la pasta sia pronta, scola la pasta al dente e ripassala in padella con i broccoli, aggiungi anche l'uvetta scolata e strizzata, elimina lo spicchio di aglio e in ultimo prima di servire aggiungi anche i pinoli tritati grossolanamente.
Servi subito.
NOTE GOLOSE: uno dei modi che io preferisco quando preparo questa pasta ai broccoli pinoli e uvetta è di cuocere anche i gambi del broccolo con la pasta, che poi prelevo e frullo con un filo di acqua di cottura della pasta così da creare una crema che aggiungo in fase di mantecatura della pasta nel tegame.
In questo modo sfrutto tutto il broccolo (in ogni caso non butto mai i gambi ma li mangio cotti a vapore o li aggiungo in una vellutata verde) e ottengo una pasta legata da questa semplicissima crema.
Puoi anche servire la pasta ai broccoli pinoli e uvetta con delle briciole di pane tostate in padella con olio e aglio e peperoncino in polvere per dare una nota “crunchy e spicy” al tuo piatto e un profumo davvero unico.
Se cerchi altre ricette facili a base di broccoli qui te ne suggerisco qualcuna davvero super:
LEGGI ANCHE -> BROCCOLI, FUNGHI E TOFU ASIAN STYLE
LEGGI ANCHE -> TRE RICETTE CON I BROCCOLI: VEGAN, SENZA GLUTINE E BUONISSIME
LEGGI ANCHE -> INSALATA DI BROCCOLI E LENTICCHIE GERMOGLIATE
Ringrazio come sempre Clementina per aver realizzato questo bellissimo file che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui sotto!
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE CON IL MENU VEGETARIANO DI NOVEMBRE
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Onestamente adoro i broccoli, cavoli & co, cioè in famiglia sono l’unica ad apprezzare anche i cavolini di Bruxelles, ma questa pasta è bella e buona..perfetta anche con ospiti dell’ultimo minuto