La ricetta tradizionale toscana dei fagioli all’uccelletto e i Free printables di Dicembre
I fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico della tradizione toscana, io li adoro! Mi piace tutto di questo piatto: il profumo di pomodoro e salvia, il sentore di aglio e la cremosità dei fagioli cannellini.
Per me sono un piatto unico semplicemente perfetto da abbinare ad una fetta di pane casereccio tostata ed erbette o catalogna ripassata in padella.
Spesso in questa stagione preparo una buona dose di fagioli all’uccelletto e li conservo in frigo per due o tre giorni e così ho il mio pranzo pronto senza fatica, basta appunto scaldarli leggermente e poi io li servo su una fetta di pane integrale o ricco di semi e via!
Questo piatto semplicissimo fa parte del nuovo MENU’ SETTIMANALE VEGETARIANO che ho realizzato in collaborazione con Martina Furlan, biologa nutrizionista che come me fa parte del team Nutricam.
LEGGI ANCHE -> PASTA E FAGIOLI: LA MIA RICETTA SEMPRE PERFETTA
LEGGI ANCHE -> CROCCHETTE DI PATATE DOLCI E FAGIOLI BORLOTTI
LEGGI ANCHE -> PREPARATO FURBO PER FARINATA
GUARDA IL VIDEO -> IL MIO RAGU’ DI LENTICCHIE
Fagioli all'Uccelletto
- 300 g fagioli cannellini cotti
- 700 ml passata di pomodoro densa
- 2 cucchiai di olio
- 1-2 spicchi di aglio
- 5-6 foglie di salvia
- sale e pepe a piacere
Scalda l'olio con l'aglio e le foglie di salvia in una casseruola, dopo un paio di minuti aggiungi la passata di pomodoro e falla restringere per cinque minuti.
Trascorso questo tempo aggiungi i fagioli cannellini e fai cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Raggiunta la cremosità desiderata spegni e regola a piacere di sale e pepe.
Servi subito con pane casereccio tostato e verdure a scelta.
COME CONSERVARE E CONSUMARE I FAGIOLI ALL’UCCELLETTO
Puoi conservare i tuoi fagioli all’uccelletto in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un massimo di quattro giorni, oppure puoi porzionarli e conservarli in freezer fino a due mesi, (ricordati sempre di apporre un’etichetta con la data di preparazione quando conservi in freezer).
Sono deliziosi serviti anche con pureé di patate oppure con un letto di polenta integrale o polenta bianca, o ancora puoi usarli per condire della pasta o del riso basmati.
Se hai perso i due precedenti file dedicati ai menù settimanali vegetariani, puoi recuperarli e scaricarli gratuitamente cliccando sui link qui sotto.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MENU’ VEGETARIANO DI OTTOBRE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MENU’ VEGETARIANO DI NOVEMBRE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE DEL MENU VEGETARIANO DI DICEMBRE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE DEL PLANNER DI DICEMBRE
Tutte le grafiche come sempre sono realizzate da Clementina, puoi seguirla cliccando qui!
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Sarà che la mia dieta è prettamente vegetarian, sarà anche perchè i legumi mi piacciono in tutti i modi e questa è una di quelle ricette belle e buone, che ti rislve la cena in pochi miuti e appaga sempre!!!