Insalata di cavoletti, melagrana e noci
Come ultima ricetta prima della (meritata) pausa natalizia ti regalo la mia insalata invernale di cavoletti di Bruxelles, melagrana e noci.
Sono onesta: io non ho un buon rapporto con i cavoletti di Bruxelles: non li amo molto, ma in questa insalata li trovo strepitosi! Il mio compagno vorrebbe che glieli preparassi al forno con la pancetta, ma io li preferisco così tagliati finemente e conditi con una profumata emulsione all’arancia.
I chicchi di melagrana sono buonissimi nelle insalate invernali, (sotto trovi il link di un’altra versione davvero buonissima) e infatti io li uso molto spesso ma qui ti garantisco che fanno davvero la differenza.
Se stai cercando ispirazioni per altre insalate invernali facilissime e buonissime clicca sui link qui sotto
LEGGI ANCHE: INSALATA DI BROCCOLI E LENTICCHIE GERMOGLIATE
LEGGI ANCHE: INSALATA DI PATATE CON SALSA VERDE
GUARDA IL VIDEO: INSALATA INVERNALE DI BROCCOLO ROMANO, CECI CROCCANTI E PINOLI
GUARDA IL VIDEO: COME SGRANARE LA MELAGRANA IN MODO FACILE E SENZA SPORCARE
Insalata di cavoletti, melagrana e noci
- 10-15 cavoletti di Bruxelles
- 1/2 melagrana
- 1/2 arancia
- 30 g gherigli di noci
- Olio, sale e pepe
Elimina le foglie esterne dei cavoletti di Bruxelles e affettali sottilmente, trasferiscili in una pirofila e aggiungi i chicchi della melagrana e i gherigli di noce tritati grossolanamente.
Prepara il condimento: spremi mezza arancia e trasferisci il succo in un vasetto di vetro, aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Chiudi con il coperchio e agita per un minuto così da emulsionare il tutto, condisci subito la tua insalata e servila.
I MIEI CONSIGLI PER UN’INSALATA PERFETTA
Se hai deciso di inserire questa insalata nel tuo menù di Natale o nei pranzi/cene dei giorni di festa allora ti invito a seguire questi consigli per fare in modo che la tua insalata di cavoletti, melagrana e noci sia sempre perfetta!
- Quando pulisci i cavoletti ricordati di non buttare le foglie che scarti, tienile da parte per una vellutata o per un brodo vegetale.
- Affetta i tuoi cavoletti molto sottilmente e conservali fino a 24 ore in un contenitore a chiusura ermetica, così avrai una parte del lavoro già fatta.
- Prepara in anticipo l’emulsione per condire: puoi conservare nel vasetto di vetro anche per 3-4 giorni in frigo, sarà sufficiente agitare per ricreare l’emulsione al momento dell’utilizzo.
- Segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio video per sgranare la melagrana in modo facile, conserva chicchi e succo in un vaso di vetro chiuso in frigo per 4 giorni, usa quello che ti serve un po’ per volta.
- Assembla la tua insalata e condiscila, fai riposare per un’ora in frigo prima di servirla e all’ultimo aggiungi i gherigli di noce così che restino croccanti (la nota crunchy è spettacolare!)
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Ammetto che a casa mia sono l’unica a cui i cavoletti piacciono, ma questa insalata mi sembra ottima e sono certa che riscuoterà successo anche tra gli scettici