Insalata di cavoletti, melagrana e noci

Come ultima ricetta prima della (meritata) pausa natalizia ti regalo la mia insalata invernale di cavoletti di Bruxelles, melagrana e noci.

Sono onesta: io non ho un buon rapporto con i cavoletti di Bruxelles: non li amo molto, ma in questa insalata li trovo strepitosi! Il mio compagno vorrebbe che glieli preparassi al forno con la pancetta, ma io li preferisco così tagliati finemente e conditi con una profumata emulsione all’arancia.

I chicchi di melagrana sono buonissimi nelle insalate invernali, (sotto trovi il link di un’altra versione davvero buonissima) e infatti io li uso molto spesso ma qui ti garantisco che fanno davvero la differenza.

Se stai cercando ispirazioni per altre insalate invernali facilissime e buonissime clicca sui link qui sotto

LEGGI ANCHE: INSALATA DI BROCCOLI E LENTICCHIE GERMOGLIATE

LEGGI ANCHE: INSALATA DI PATATE CON SALSA VERDE

GUARDA IL VIDEO: INSALATA INVERNALE DI BROCCOLO ROMANO, CECI CROCCANTI E PINOLI

GUARDA IL VIDEO: COME SGRANARE LA MELAGRANA IN MODO FACILE E SENZA SPORCARE

Insalata di cavoletti, melagrana e noci

  • 10-15 cavoletti di Bruxelles
  • 1/2 melagrana
  • 1/2 arancia
  • 30 g gherigli di noci
  • Olio, sale e pepe

Elimina le foglie esterne dei cavoletti di Bruxelles e affettali sottilmente, trasferiscili in una pirofila e aggiungi i chicchi della melagrana e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

Prepara il condimento: spremi mezza arancia e trasferisci il succo in un vasetto di vetro, aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Chiudi con il coperchio e agita per un minuto così da emulsionare il tutto, condisci subito la tua insalata e servila.

I MIEI CONSIGLI PER UN’INSALATA PERFETTA

Se hai deciso di inserire questa insalata nel tuo menù di Natale o nei pranzi/cene dei giorni di festa allora ti invito a seguire questi consigli per fare in modo che la tua insalata di cavoletti, melagrana e noci sia sempre perfetta!

  1. Quando pulisci i cavoletti ricordati di non buttare le foglie che scarti, tienile da parte per una vellutata o per un brodo vegetale.
  2. Affetta i tuoi cavoletti molto sottilmente e conservali fino a 24 ore in un contenitore a chiusura ermetica, così avrai una parte del lavoro già fatta.
  3. Prepara in anticipo l’emulsione per condire: puoi conservare nel vasetto di vetro anche per 3-4 giorni in frigo, sarà sufficiente agitare per ricreare l’emulsione al momento dell’utilizzo.
  4. Segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio video per sgranare la melagrana in modo facile, conserva chicchi e succo in un vaso di vetro chiuso in frigo per 4 giorni, usa quello che ti serve un po’ per volta.
  5. Assembla la tua insalata e condiscila, fai riposare per un’ora in frigo prima di servirla e all’ultimo aggiungi i gherigli di noce così che restino croccanti (la nota crunchy è spettacolare!)

ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!



1 thought on “Insalata di cavoletti, melagrana e noci”

  • Ammetto che a casa mia sono l’unica a cui i cavoletti piacciono, ma questa insalata mi sembra ottima e sono certa che riscuoterà successo anche tra gli scettici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *