Plumcake vegano facilissimo alle arance
Immagina: è sabato mattina e quando ti svegli sai che ad attenderti sul piano della tua cucina c’è una fetta di plumcake vegano profumatissimo alle arance. Resti a letto e temporeggi, oppure ti alzi e ti prepari una tazza del tuo tè preferito (io voto caffè luuuuungo) e corri in cucina?
Io sono per la seconda opzione, tanto a dirla tutta di dormire al sabato mattina qui non se ne parla: siamo tutti operativi sin dalle 7 quindi tanto vale abbandonare il piumone per dedicarsi ad una meritata colazione.
Tra una crostata e un plumcake o torta morbida io preferisco decisamente queste seconde opzioni, non che disdegni anche una frolla ma a colazione preferisco un dolce easy e soffice che mi faccia pensare che la giornata possa partire per il verso giusto.
RICETTE FACILISSIME PER PLUMCAKE E TORTE MORBIDE
Ho selezionato per te le mie migliori ricette di plumcake e torte morbide che puoi rifare all’infinito, vengono sempre benissimo e piacciono a tutti, le trovi linkate qui sotto.
LEGGI ANCHE -> LA TORTA DI MELE PERFETTA
LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE ALLE PERE E CIOCCOLATO
LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE VEGANO
LEGGI ANCHE -> MINIPLUMCAKE VEGANI ALLE MELE RENETTE
LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE FACILISSIMO AGLI AGRUMI IN DUE VERSIONI
GUARDA IL VIDEO -> PAN DI CLEMENTINE
La ricetta del mio plumcake vegano alle arance ha un ingrediente magico che la rende sempre soffice e buonissima: si tratta del “latticello” in versione vegan preparato facendo cagliare il latte di soia con l’aceto di mele, tranquilla non sentirai il sapore dell’aceto.
Il latticello tradizionale è il sottoprodotto che resta dalla trasformazione della panna in burro: un siero biancastro che ha perso la parte grassa ma che viene spesso usato nel mondo anglosassone per la realizzazione dei dolci. Ha un sapore leggermente acidulo e può essere autoprodotto in casa a partire da yogurt magro e latte scremato (in pari quantità) oppure latte e succo di limone.
Nella versione vegana uso il latte di soia e aceto di mele: per ottenere un latticello vegano corposo scelgo un latte di soia intero e ovviamente senza zucchero.
Plumcake Vegano alle Arance
- 300 g farina semi integrale
- 150 g zucchero di canna
- 180 ml latte di soia + 1 cucchiaio di aceto di mele
- 110 ml olio di semi
- 60-70 ml succo di arancia + la scorza grattugiata
- 10 g lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di cannella
Setaccia la farina con lievito e cannella (se la usi), a parte unisci in un bicchiere il latte di soia e l'aceto di mele e lascia riposare per circa 10 minuti per formare il "latticello" vegano
In una ciotola a mano mescola la scorza di arancia e lo zucchero di canna, poi unisci il succo dell'arancia, l'olio di semi e il "latticello" vegano ottenuto, mescola e in ultimo la farina setacciata precedentemente.
Mescola il tutto per ottenere un composto liscio, trasferiscilo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno
Cuoci in forno caldo a 180° per 40 minuti circa o fino a che inserendo uno stecchino al centro del dolce questo esca asciutto.
Estrai e fai raffreddare completamente prima di affettare.
I MIEI CONSIGLI PER LA PERFETTA RIUSCITA DEL PLUMCAKE
Nella sua meravigliosa facilità anche questo plum-cake ha bisogno di pochi accorgimenti da seguire per avere sempre una resa ottimale.
- Porta tutti gli ingredienti a temperatura ambiente
- Prepara il tuo latticello vegano e fallo riposare per almeno dieci minuti o fino a che vedrai che il latte di soia inizia a fare i grumi, vuol dire che sta cagliando nel modo giusto
- Mescola a mano lo zucchero di canna con la scorza dell’arancia grattugiata: questo trucco permette agli olii essenziali naturalmente contenuti nella buccia di sprigionarsi e regalare un profumo pazzesco al tuo dolce. Ovviamente utilizza solo arance biologiche o con la buccia edibile
- Preriscalda il tuo forno prima di iniziare a preparare il dolce: mantieni la temperatura per almeno 5 minuti prima di infornare, se apri lo sportello ci sarà dispersione di calore per cui il forno tenderà ad abbassare la temp necessaria alla cottura e il tuo dolce non avrà la spinta iniziale per la lievitazione.
- Cuoci per i primi dieci minuti a 180° modalità ventilata e poi abbassa a 170° in statico, il calore e la ventilazione aiuteranno il dolce a gonfiarsi bene.
- Estrai il dolce quando uno stecchino inserito nel cento ne esce asciutto: in caso fosse ancora umido o appiccicoso prosegui la cottura per altri 5-10 minuti monitorando per evitare che possa bruciare o scurirsi troppo.
Puoi decorare il tuo dolce con scaglie di cioccolato fondente (che puoi anche inserire all’interno se le gradisci) e con una glassa veloce preparata con zucchero a velo e succo di arancia: è deliziosa e arricchisce ulteriormente il tuo plumcake vegano di profumo e gusto.
ENJOY THE GREEN SIDE OF LIFE!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Ciao Gaia, la ricetta del plumcake vegan che cercavo, grazie mille!
Credo che la copierò, grazie mille!!!