Preparato per muffin in barattolo facile e veloce
La mia storia d’amore con il preparato per muffin in barattolo ha inizio nel lontano 2014.
Ho iniziato a realizzare questi barattoli a strati quando avevo la mia bakery e il secondo Natale sono stati il mio prodotto di punta: un vero successo! Ne ho preparati nel corso degli anni a centinaia di tantissimi tipi diversi e piacevano tutti tantissimo, ma uno dei più apprezzati è sempre stato quello con NOCI e CANNELLA.
I preparati in barattolo per muffin sono furbi, facili e veloci da realizzare e una volta chiusi si conservano anche mesi in dispensa, possono essere un ottimo alleato per una merenda dell’ultimo minuto oppure in occasione delle feste natalizie un meraviglioso regalo “fatto in casa” da personalizzare a seconda anche dei gusti di chi li riceverà.
Ho pubblicato il video di come realizzare gli strati di questo barattolo nel mio canale Instagram, io trovo che esteticamente vedere tutti gli ingredienti a strati sia molto più efficace che avere un barattolo con tutta la miscela pronta e mescolata!
RICETTE DI MUFFIN FACILISSIME
BREAKFAST MUFFIN CON MELE E UVETTA
MUFFIN VEGANI DOLCI: LA RICETTA BASE
Queste sono solo alcune delle mie ricette di muffin infallibili, puoi trovarne molte altre all’interno del mio blog: usa la lentina o le parole chiave per cercare le altre e scegliere la tua preferita!
RICETTA BASE PER IL PREPARATO PER MUFFIN IN BARATTOLO
Utilizzando un barattolo da 500g avrai bisogno di questi ingredienti
250 g di farina 00
50 g zucchero di canna
50 g di zucchero
20-30 g di frutta secca o altri ingredienti extra a tua scelta
10 g di lievito per dolci
Per prima cosa setaccia la farina con il lievito per dolci e metti questo composto sul fondo del vasetto, poi aggiungi lo zucchero, le spezie e infine gli ingredienti aggiuntivi che hai scelto come ad esempio le noci tritate grossolanamente o le gocce di cioccolato.
Chiudi il tuo barattolo e decoralo a piacere a seconda dell’occasione nella quale decidi di regalarlo.
COME SI REALIZZA IL PREPARATO PER MUFFIN IN BARATTOLO
Preparare questi barattoli è davvero semplicissimo, ti occorrono pochi ingredienti che ti elenco qui sotto
- Avrai bisogno ovviamente di barattoli in vetro trasparenti: io ho usato quelli di riciclo dei legumi da 500 g di capacità
- Ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero
- Altri ingredienti: cacao in polvere, spezie a piacere, frutta secca (es noci, nocciole, mandorle etc) e frutta essiccata (es uvetta datteri, fichi)
- Decorazioni: puoi arricchire i tuoi vasetti con gocce di cioccolato, caramelline, biscottini (es i mini Oreo) o mini marshmallow che saranno delle deliziose aggiunte al tuo preparato per muffin in barattolo.
VARIANTI E IDEE PER IL TUO PREPARATO PER MUFFIN IN BARATTOLO
Quella che ti ho fornito sopra è la ricetta base ovvero il quantitativo di ingredienti necessari per realizzare 8 muffin circa (a seconda anche della dimensione dei pirottini utilizzati) e riempire un barattolo da 500g (lasciarlo vuoto a metà non è bello, non credi?!) così che sia pieno fino al bordo e si vedano distintamente tutti gli strati.
Qui di seguito ti lascio qualche variante alla mia ricetta con Noci e Cannella, che in ogni caso ti invito a provare perché è davvero pazzesca.
- COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO: prepara il tuo mix come indicato sopra e tra uno strato e l’altro inserisci il cocco grattugiato, in cima le gocce di cioccolato
- UVETTA E MANDORLE: ricordati di tritare grossolanamente le mandorle prima di unirle come ultimo strato nel barattolo
- THE VERDE E GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO: per questa variante il mio consiglio è di utilizzare solo zucchero semolato e non quello di canna che altererebbe il colore verde del composto. Mescola 1 cucchiaino di the verde matcha in polvere con 100 gi di farina 00 così che tu possa creare un ulteriore strato colorato nel vasetto.
- PISTACCHI E CANDITI ALL’ARANCIA: trita grossolanamente i pistacchi prima di inserirli nel composto, oppure usa la granella già pronta che regala anche molto colore.
- DOPPIO CIOCCOLATO: setaccia 100 g della farina 00 con 20 g di cacao amaro in polvere così da creare uno strato bianco da 150 g e uno al cacao da 120 g, in ultimo unisci le gocce di cioccolato in cima al barattolo.
Tutti i preparati in barattolo possono essere realizzati con farina integrale al posto della tradizionale 00 oppure usando un mix che prevede 200 g d farina 00 + 50 g di farina integrale o di altro cereale (ad esempio farina di farro, farina di avena, grano saraceno etc)
Ogni preparato per muffin in barattolo può essere realizzato con zucchero di canna + zucchero semolato, oppure zucchero di canna + zucchero muscovado, oppure solo zucchero semolato.
Tutti i preparati per muffin in barattolo possono essere realizzati utilizzando i mix di farine senza glutine che preferisci (sia che lo prepari tu, sia che tu decida di acquistarne uno già pronto), ricorda solo di leggere l’etichetta e verificare che il mix non contenga lievito, in tal caso non aggiungere altro lievito per dolci come indicato dalla mia ricetta.
COME REALIZZARE I MUFFIN CON IL PREPARATO IN BARATTOLO
Adesso che hai deciso quale preparato per muffin in barattolo regalare non ti resta che prendere un bel biglietto e scrivere anche come utilizzarlo una volta aperto!
PUOI SCARICARE GRATUITAMENTE il biglietto di auguri di Natale che ho realizzato per te con le istruzioni per utilizzare il barattolo di preparato per muffin alle noci e cannella.
Gli ingredienti da aggiungere per ogni preparato per muffin in barattolo sono i seguenti:
120 ml di latte o bevanda vegetale
60 ml di olio di girasole
2 uova
Procedimento:
Versa tutto il contenuto del preparato per muffin in barattolo in una ciotola molto capiente, mescola e tieni da parte.
In un dosatore per liquidi sbatti leggermente le uova con il latte e l’olio e versa questo composto nella ciotola con il preparato, mescola per ottenere un composto omogeneo e poi trasferisci nei pirottini da muffin disposti nella apposita teglia.
Cuoci in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, verifica la cottura con uno stecchino: se inserito all’interno di un muffin ne esce asciutto i dolcetti sono pronti, in caso contrario prosegui la cottura per altri 2-3 minuti.
Estrai una volta pronti e fai raffreddare su una gratella per dolci.
Se segui una alimentazione vegetale puoi veganizzare questo preparato sostituendo le uova con due banane mature schiacciate con bevanda vegetale (scegline una senza zuccheri aggiunti) e olio di girasole, procedi come indicato qui sopra.
Spero che questa idea ti piaccia e che tu dia il via ad una produzione massiccia di vasetti per muffin!
I MIEI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (LINK AFFILIATI)
Enjoy The Green Side of Life!
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Bellissima idea