Mousse estiva di ricotta e melone facilissima e super veloce
Hai voglia di una pausa golosa e fresca? Ho pronta per te la ricetta perfetta che ti accompagnerà fino a settembre, ma anche oltre se adori i dessert al cucchiaio: la mousse estiva di ricotta e melone è davvero facilissima e veloce da realizzare, una di quelle idee da avere sempre di scorta quando serve.
Ho realizzato questo dolce con pochissimi ingredienti:
- Panna fresca: è importante usare quella in brick che trovi nel banco frigo del supermercato e montarla solo fredda di frigorifero, l’ideale sarebbe mettere in frigo con anticipo anche la ciotola in cui la andrai a montare per ottenere un risultato ottimale.
- Ricotta vaccina: il mio consiglio è sceglierne una di ottima qualità e lasciarla colare attraverso le maglie di un colino fitto così che eliminare il siero rimasto e renderla più compatta, setacciarla poi attraverso il colino stesso per avere un dessert finale dalla consistenza setosa.
- Zucchero a velo: ne basta davvero poco, al massimo 2-3 cucchiai
- Biscotti secchi: io per queste preparazioni come per la mia mitica cheesecake uso sempre e solo i Digestive’s che si sbriciolano alla perfezione e non restano mollicci. In questa mousse ho usato anche degli amaretti che avevo in dispensa.
- Frutta fresca di stagione: nella versione estiva di questa mousse ho usato il melone tagliato in dadolata molto fine, ma tu puoi usare la frutta che preferisci come pesche, albicocche, anguria, fragole o frutti misti. Ti consiglio di aggiungere la frutta solo nel momento in cui andrai a servire il dessert così che non bagni e sciolga la mousse di ricotta che non contenendo uno stabilizzante come la gelatina resta più delicata.
Realizzare la mousse estiva di ricotta e melone è davvero molto veloce, segui questi suggerimenti per avere un dolce al cucchiaio sempre perfetto
- Monta la panna fredda di frigo, puoi farlo con qualche ora di anticipo ma non più di due per evitare che restando in frigo inizi a smontarsi.
- Setaccia la ricotta per avere un risultato finale liscio e setoso
- Trasferisci la mousse in una sac’a poche e se non la usi subito non tagliare la punta. Chiudi la parte alta della sacca con una molletta e conserva in frigo fino a 4 ore.
- Monta il dolce solo quando devi servirlo: prepara i biscotti sbriciolati e conservali in un barattolo di vetro, taglia la frutta a dadini piccoli e conserva in frigo fino a 3 giorni e in ultimo prepara la mousse.
- Se avanza, ma sono sicura che non accada, conserva in frigo per massimo 24 ore.
La ricetta completa la puoi trovare nel PDF che puoi scaricare gratuitamente qui sotto, insieme alla mousse estiva di ricotta e melone a rinfrescare e colorare la tua tavola ci sono anche queste proposte:
“GAZPACHO” TUTTO GIALLO
INSALATA DI SEDANO, CECI E MANDORLE
BOCCONCINI VEGETALI AI PEPERONI
BICCHIERI DI RICOTTA E MELONE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF CON LE RICETTE DELLA DIRETTA N.6 LE RICETTE DELLA DIRETTA N.6
Se hai perso le precedenti dirette, non preoccuparti perchè sono sempre a tua disposizione e le puoi rivedere cliccando qui:
E se vuoi scaricare i pdf delle precedenti dirette clicca qui: SCARICA I PDF.
Ti aspetto sempre qui nel blog con le prossime ricette Facili&Veg e nei miei social per tantissimi altri contenuti da cui trarre ispirazione.
Blogger dal 2005, pasticcera professionista dal 2011 e mamma (quasi) a tempo pieno dal 2016! Creo contenuti digital e mi occupo di sviluppare ricette vegetariane e vegane per tutta la famiglia, e condividere consigli e tips per vivere green e sostenibile.
Enjoy the Green side of Life!
Ecco io adoro questi piatti, veloci, colorati, golosi e buonissimi. Poi se ci pensi sono cibi che abbiamo sempre in casa e quindi è perfetto per ospiti dell’ultimo minuto